Laboratorio di calligrafia cinese al Capas: scadenza call il 3 maggio

Durante il laboratorio, che si terrà martedì 9 maggio, verranno presi in esame alcuni caratteri che, praticati nelle diverse forme di scrittura, saranno contestualizzati anche dal punto di vista etimologico

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma propone il laboratorio di Calligrafia cinese aperto a tutti agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo di Parma, tenuto da Giovanni Gamberi.

La calligrafia in Cina fra tutte le arti è la più̀ studiata perché́ considerata fondamentale per comprendere la cultura e i principi estetici della tradizione cinese. Fin dalle scuole elementari è insegnata nelle scuole e tutti i maggiori studiosi d’arte praticandola la indagano.

Durante il laboratorio, che si terrà martedì 9 maggio, verranno presi in esame alcuni caratteri che, praticati nelle diverse forme di scrittura, saranno contestualizzati anche dal punto di vista etimologico.

I partecipanti, usando gli strumenti tradizionali della pittura cinese, svilupperanno la sensibilità necessaria per la gestione del pennello, dell’inchiostro e della carta.

Il completo espletamento del laboratorio porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

L’iscrizione alla call potrà essere effettuata scrivendo alla mail capas@unipr.it entro e non oltre alla mezzanotte di mercoledì 3 maggio.

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

  • Studenti e studentesse dell’Università di Parma ivi compresi quelli del terzo livello di formazione
  • L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: Candidatura laboratorio Calligrafia cinese 2023
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea (o Dottorato), recapito telefonico

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 03/05/2023 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione al laboratorio verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 del 04/05/2023

DOVE

Il Laboratorio di calligrafia si svolgerà in presenza nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

 Il completo espletamento del laboratorio porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del laboratorio darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del laboratorio, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione del laboratorio Calligrafia cinese il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*