Urbe & Turbe: Parma si tinge di paura nella rassegna dedicata al brivido

Dal 30 aprile al 28 maggio 2023, presso il Circolo Arci Faraboli di Roccabianca, si terrà il festival Urbe & Turbe, una rassegna di paura contemporanea. Questa non tratta esclusivamente la paura, ma la sceglie come punto di partenza per ampliare un discorso sulla salute emotiva.

Dal 30 aprile al 28 maggio 2023, presso il Circolo Arci Faraboli di Roccabianca, si terrà il festival Urbe & Turbe, una “rassegna di paura contemporanea”.

La rassegna non tratta esclusivamente la paura, ma la sceglie come punto di partenza per ampliare un discorso incentrato sulla salute emotiva. L’obiettivo degli organizzatori è quindi la sensibilizzazione sull’argomento.

Ma chi si cela dietro all’organizzazione della rassegna?

Si tratta di Xyzt Studio, che come si può leggere nella bio di Instagram è “Uno studio creativo di immagini come mezzo per la creazione di spazi relazionali nella multidimensionalità dello spazio-tempo“. Colonna portante dello studio è Michele Ravanetti, il quale si occupa di comunicazione visiva e art direction; interessato soprattutto alla fenomenologia dell’immagine. In collaborazione con Xyzt Studio troviamo poi il Circolo Arci Faraboli di Roccabianca, che – oltre alla mostra temporanea di illustrazioni – ospiterà anche tre dei quattro incontri che si terranno durante il corso di maggio.

La scelta è ricaduta proprio sul circolo di Roccabianca perché “Faccio parte di questo circolo da 9 anni. All’interno abbiamo organizzato diverse edizioni di una festa, il Riparty, che coniugava arte, musica, teatro e incontri. Ho fatto anche parte del Carta Manent Festival, che si incentrava su illustrazioni e editoria indipendente.” come ci ha spiegato Michele.

Chiedendogli cosa l’abbia spinto alla scelta del nome ha aggiunto “volevo collegare il turbamento emotivo in relazione a quello che può essere lo spazio della città e riprendere la famosa benedizione, rigirata però da un punto di vista laico, in una sorta di esorcismo della paura.

Una delle questioni principali, rimane proprio la salute emotiva: “La salute emotiva è sempre stato un aspetto sul quale è necessario porre attenzione e sensibilizzare. Noi vogliamo attivamente fare qualcosa, attraverso la sensibilità e la competenza dei nostri artisti, autori ed esperti.

In molti hanno creduto in questa iniziativa: tra i media partner troviamo tra gli altri il web magazine di arti visive Picame (che presenta qui la rassegna) e tra gli sponsor ha spiccato Baby Weeda, brand milanese di Cannabis legale,.

Urbe & Turbe: tutte le date della rassegna

30 Aprile 2023

dalle ore 18.15, presso Circolo Arci Faraboli (PR):

Il timore e l’inquietudine degli scenari socio-politici della narrativa noir, con Valerio Varesi

Valerio Varesi è un giornalista e scrittore torinese di origini parmensi, scrive per la redazione bolognese de La Repubblica. È anche autore di romanzi gialli e polizieschi, di cui il più famoso rimane la serie del Commissario Soneri.

A seguire, Dj set del duo di producer Musseldrama.

7 Maggio 2023

dalle ore 18.30, presso Sede Avis Roccabianca (PR):

Come la paura influisce nel territorio della mente e come si radica nei luoghi della personalità, con Centro Tice

Tavola rotonda presieduta dalla psicologa Maria Clara Cavallini, fondatrice di Centro Tice e docente presso l’Università di Parma. Il Centro è una ONLUS composta da una squadra di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti che si occupa di ricerca e formazione nell’ambito della psicologia.

21 Maggio 2023

dalle ore 21.30, presso Circolo Arci Faraboli (PR):

Come i registi percepiscono l’ansia e la paura attraverso la lente della loro visione

Proiezioni di corti di paura la cui selezione è stata curata dal Concorto Film Festival. La nuova edizione del festival si terrà invece dal 19 al 26 agosto 2023 a Pontenure (PC).

A seguire, Dj set di Musseldrama.

28 Maggio 2023

dalle ore 21.30, presso Circolo Arci Faraboli (PR):

La musica come monito emotivo del turbamento e superamento della paura

Presentazione del concept album psichedelico e dalle atmosfere claustrofobiche della band psychedelic Livermore

Per tutta la durata della rassegna il Circolo Arci Faraboli di Roccabianca ospiterà anche una mostra temporanea di illustratori italiani. La scelta delle opere è stata curata da Carta Manent Festival, partner dell’organizzazione insieme a Xyzt studio. 

di Martina Leva

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*