Al Capas il seminario “D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine”: scadenza call 7 maggio

L'attività è pensata per gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il seminario D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine, aperto agli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Ateneo di Parma. Il completo espletamento del seminario porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

10 maggio 2023

D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine.

A cura di Cristina Casero e Federico Marzi

CAPAS-Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Università di Parma

Aula Polifunzionale, Vicolo Grossardi n. 4, 1° Piano

ABSTRACT

Da diversi decenni siamo ormai immersi all’interno di quello che è stato definito da Susan Sontag come «il mondo dell’immagine» e ulteriormente riaffermato recentemente dal fotografo spagnolo Joan Fontcuberta in La furia delle immagini. Alla fotografia è stata riconosciuta la capacità di catturare, con un solo scatto, la realtà e di conseguenza di saper raccogliere e trasmettere un’informazione, un messaggio, una notizia o un evento. All’immagine fotografica spesso si trova associata la scrittura, suo linguaggio complementare, sottoforma di didascalia o addirittura forme testuali più dense legate alla comunicazione giornalistica. L’intervento del testo ha saputo dare una linea o un modo per interpretare l’immagine, che di sua natura si presta a diverse letture, rendendo così la relazione parola-fotografia necessaria per l’esperimento del messaggio veicolato. Oggi il mondo della comunicazione, alla luce delle nuove tecnologie e dei social network, ha dato la possibilità e un’apertura creativa diversa, ma allo stesso tempo straordinaria: l’immagine, grazie a una modalità di fruizione più immediata e diretta di condivisione, ha preso il posto della scrittura, protagonista indiscussa della trasmissione del sapere e dell’espressione umana, ancora organizzata secondo dinamiche del passato.

PROGRAMMA

Mercoledì 10 maggio 2023

Inizio: 10,00 Chair: Sara Martin

Michele SmargiassiNon è vero ma lo vedo: Ci sono tre tipi di post-verità: le bugie, le maledette bugie e le fotografie

Alessandra AcocellaTra fotografia e scrittura: Barbara Kruger in Italia

Sara MartinTracce di scena nelle immagini del fondo Rodrigo Pais

Federico MarziLe scritture dell’archivio fotografico: immagini, parole e digitale

Pausa: 12,30-14,30

Inizio: 14,30 Chair: Cristina Casero

Ylenia CaputoRidurre le distanze. La Generazione Z e l’immagine divistica italiana ai tempi dei social media

Giulia ContiOltre le soglie della fotografia: una riflessione sui rapporti tra immagine e testo nei social media

Paolo VillaI fotodocumentari di “Cinema nuovo”: parole e immagini per pedinare la realtà

Roberta ValtortaFotografia e parola: tentativi di avvicinamento

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il seminario prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

  • È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma.
  • L’iscrizione e la partecipazione al seminario avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it

Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.

Oggetto della mail: Candidatura seminario Inchiostro argento pixel

Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 7 maggio 2023 ore 23:59

AMMISSIONE e CONVOCAZIONE AL SEMINARIO

L’ammissione al seminario verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre le ore 15.00 dell’8 maggio 2023

DOVE

La giornata seminariale si svolgerà in presenza nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del seminario porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento della giornata seminariale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del workshop, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione del seminario, D’inchiostro, d’argento, di pixel. Rapporto tra parola e fotografia nel mondo dell’immagine il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*