Super Mario arriva al cinema

Il videogioco di Mario Bros diventa un film, un'avventura ricca di coraggio in un mondo immaginario.

Fonte: CiakClub.it

Il 5 aprile 2023 l’idraulico Mario dalla veste rossa e blu che ha intrattenuto diverse generazioni è arrivato al cinema. Ideato da Nintendo (azienda di videogiochi giapponese) nel 1981 e nato come eroe per l’arcade Donkey Kong, Mario ha raggiunto velocemente il successo e nel corso degli anni è stato protagonista di diversi videogiochi per varie console. A partire dal Gameboy, passando poi dal Nintendo DS e la WII fino ad oggi con la Switch i suoi giochi sono considerati tra i più celebri e lui un’icona del colosso giapponese. Nei suoi 35 anni di carriera lo abbiamo visto fare gare di kart, organizzare party con i suoi amici e salvare numerose volte la Principessa Peach.

Ad oggi il film ha incassato più di 1 miliardo di dollari nel mondo, diventando il film con il maggiore incasso del 2023 e l’ottavo film di animazione con il maggior incasso. Atteso da grandi e piccini, chi per fare un tuffo nel passato e chi per la simpatia dei personaggi, il film si adatta a tutte le esigenze e nonostante le molte citazioni (che solo i più esperti coglieranno) la storia si segue senza problemi anche se non si conoscono i protagonisti.

Trama

Mario e Luigi, una scena del film (fonte: thespacecinema.com)

Il film è inizialmente ambientato a New York dove i due fratelli hanno coronato il loro sogno e aperto la loro attività di idraulici. Ma nonostante ci mettano un grande impegno e siano appassionati per il loro lavoro, finiscono per combinare parecchi guai ed essere derisi dai cittadini e dalla famiglia. Nel momento in cui in città c’è un problema con le fogne i due decidono di dimostrare il loro valore, ma finiscono risucchiati da un tubo che li porta in un nuovo mondo.

Se il coraggioso Mario finisce nel solare e accogliente Regno dei Funghi, il pauroso Luigi si risveglia circondato da lava e inseguito da feroci nemici. Da questo momento inizia il viaggio dell’eroe, ovvero la missione per ritrovare il fratello Luigi e salvare il Regno dei Funghi dalle grinfie del cattivo Bowser, un mix tra una tartaruga e un drago in grado di sparare palle di fuoco. Ad accompagnarlo nell’avventura ci saranno l’impavido funghetto Toad e la sovrana del regno dei Funghi, la Principessa Peach.

Il film è ben fatto, la trama è senza troppi intrecci e con una storia breve senza punti morti. I mondi sono rappresentati come nei giochi, pieno di lava, terra arida e infestato da feroci Koopa il castello di Bowser e abitato da adorabili funghetti colorati il Regno dei Funghi.

I veri protagonisti sono Mario e la Principessa Peach: Il primo è un eroe ma non è invincibile, se viene colpito cade rialzandosi sempre ed è questa la caratteristica che lo definisce veramente; allo stesso tempo, la principessa non è rappresentata come la classica damigella da salvare, ma sa difendersi da sola combattendo, saltando e affrontando le minacce del mondo.

Fonte: cineblog.it

Nonostante il loro coraggio, tuttavia, avranno bisogno l’uno dell’altro per riuscire a rimettersi in piedi e non perdere la speranza. Se i due protagonisti sono tutto sommato bilanciati e funzionano, il cattivo del film perde più volte la sua malvagità e diventa sentimentale, al che si arriva ad essere in pena per lui e tutto ciò non lo rende la minaccia che ci si aspetta.

Sorte avversa hanno Luigi e Donkey Kong che, in un modo o nell’altro, rimangono semplici pedine che servono per mandare avanti la storia.

Per i più esperti e attenti ci sono molte citazioni da cogliere durante la visione, a partire dai classici tubi verdi usati per teletrasportarsi, passando poi per le piattaforme che si muovono da sole o quelle che scompaiono appena ci passi sopra e infine i vari potenziamenti.

La colonna sonora è realizzata tramite musiche composte per il film che incorporano i temi dei giochi e fanno riferimento ai loro leitmotiv, accompagnate da canzoni di band come gli AC/DC con “Thunderstruck”, gli a-ha con “Take On Me” e i Beastie Boys con “No Sleep Till Brooklyn”.

Bowser in una scena del film (fonte: knowyourmeme.com)

I produttori, ovvero Nintendo e Illumination Entertainment, non hanno risparmiato nemmeno sui doppiatori dei personaggi, perché le voci in lingua originale sono di attori come Jack Black (Bowser), Seth Rogen (Donkey Kong) e la regina degli scacchi Anya Taylor Joy (Principessa Peach). Per il personaggio di Mario invece è stato scelto l’attore Chris Pratt nonostante le proteste dei fan che ritenevano opportuno l’attore e doppiatore Charles Martinet, voce originale dei videogiochi, che farà solamente un cameo come padre dei fratelli.

Se il film ha avuto fortuna alla sua uscita, poche settimane dopo una televisione argentina lo ha trasmesso senza alcun tipo di permesso da Nintendo. Non è ancora chiaro come sia potuto succedere, se sia stato un attacco hacker o una grande svista da parte della TV, tuttavia immaginiamo che l’azienda nipponica stia già preparando l’esercito di avvocati. Ma le sfortune non sono finite qui perché all’inizio del mese di maggio un misterioso utente di Twitter ha caricato l’intero film sul social, che è rimasto parecchie ore prima di essere rimosso e pare abbia raggiunto 9 milioni di visualizzazioni in questo lasso di tempo.

di Simona D’Alessandro

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*