Dopo 25 anni di Harry Potter è in arrivo la serie tv

Serie tv sì o serie tv no per i 25 anni di Harry Potter? Che ci siano pro e contro è sicuro, pure che sia una super trovata per guadagnare qualcosa da uno dei franchise più famosi della nostra epoca. In ogni caso, per volere superiore Il giovane maghetto con la cicatrice torna in televisione e l’Intelligenza Artificiale ha già espresso le sue preferenze in termini di cast

Il 1 maggio del 1998 è uscito il primo libro di Harry Potter in Italia, ad oggi sono state realizzate diverse edizioni dalle copertine più varie e colorate, con diversi personaggi raffigurati e con all’interno la mappa del castello di Hogwarts, dei pop-up e un glossario.

Nel corso degli anni è stata realizzata anche una nuova traduzione più fedele alla versione in lingua originale, ma arrivata troppo tardi per chi aveva già familiarità con la prima versione. Infatti la nuova trasposizione ha sostituito le traduzioni di alcuni nomi di personaggi e casate lasciando la versione originale inglese che ha portato a varie discussioni.

Dopo la fine della serie di film durata dieci anni, dal 2001 al 2011, non ci saremmo mai aspettati un ritorno del giovane Harry sul grande schermo e neanche ne sentivamo il bisogno, dato l’enorme successo e l’ottima realizzazione della saga cinematografica. Tuttavia Warner Bros insieme alla piattaforma di streaming di sua proprietà, Hbo Max, è pronta a presentarci la sua ricomparsa in versione serie tv. L’annuncio è avvenuto nel mese di aprile accompagnato da un breve teaser in cui alcune candele volanti si uniscono per formare il logo della saga con in sottofondo l’iconico tema musicale.

L’uscita della serie è prevista per il 2025 o 2026 ed è un adattamento ai libri, dove ogni libro dovrebbe corrispondere ad una nuova stagione. La serie ripartirà da zero con un cast totalmente nuovo di cui non si sa ancora nulla.

Fonte: CiakClub.it

Ne sentivamo il bisogno? No. La guarderemo lo stesso? Probabile

Il bisogno di una serie tv basata sulla saga di Harry Potter non si sentiva, soprattutto perché i film sono incredibilmente ben realizzati e la nuova serie potrebbe solo rischiare di rovinarne il ricordo.

Che il mondo magico inventato dalla Rowling sia ormai un modo per fare soldi, sia per l’autrice stessa che per la Warner Bros e chiunque riesca ad esserne coinvolto (basti pensare alle nuove sorprese della Kinder con i mini Funko pop), lo abbiamo ormai capito e forse è anche arrivato il momento di accettarlo. Ma non è questo il peggio, il dover raccontare nuovamente la storia e riuscire a far rivivere le stesse emozioni con la stessa intensità al pubblico non è facile e il rischio di macchiare la saga dei libri e dei film è alto. La scelta del nuovo cast che dovrà competere (sì competere perché i nuovi attori verranno paragonati fin dal momento in cui saranno annunciati) con il precedente non è un compito facile soprattutto dopo attori del calibro di Alan Rickman e Helena Bonham Carter. Per non parlare della scelta del trio che dovrà esser composto da tre adolescenti sconosciuti che cresceranno insieme alla saga come i precedenti. Ma non solo gli attori verranno messi a confronto, dato che la serie riprende la trama dei libri vedremo una nuova versione di tutte le scene iconiche dei film e di come queste verranno realizzate e interpretate. In aggiunta anche se nel teaser il castello sembra lo stesso non sappiamo ancora dove verrà girato e se ci saranno nuove ambientazioni o utilizzeranno quelle vecchie.

Tuttavia, come dimostrato dall’enorme quantità di articoli riguardante la saga prodotti e venduti ogni anno, i fan non si sono ancora stancati del mondo magico e delle sue peculiarità e tornare nei corridoi del castello e ricominciare dall’inizio forse non dispiacerebbe così tanto. Inoltre, se nella realizzazione della serie verrà dedicata una stagione intera per ogni libro, ciò significa che tutto ciò che non è stato raccontato nei film per motivi di durata potrà essere approfondito nei diversi episodi. Si avrà la possibilità di esplorare maggiormente il mondo magico, accompagnare gli studenti durante le lezioni, in giro per la città di Hogsmeade e vivere scene di vita quotidiana che non siano solo delle battaglie per sconfiggere il pericolo. Le aspettative dei fan sono chiaramente molto alte, ma come la Warner Bros ci ha catturati e stupiti la prima volta non è detto che non sia in grado di farlo anche una seconda, dipende tutto da loro.

Chi potrebbe interpretare il nuovo cast?

Nel frattempo, dato che non si sa ancora nulla sul cast ma i fan hanno già detto la loro, la rivista ciak ha proposto all’intelligenza artificiale MidJourney di adattare alcuni attori nel mondo di Harry Potter:

Per primo abbiamo Benedict Cumberbatch come Lord Voldemort. Il simpatico attore dal volto lungo e dai tratti spigolosi è stato modificato dall’I.A., che gli ha rimosso il naso, in modo da renderlo simile alla versione originale del Signore Oscuro. Il risultato è una versione meno serpentesca ma più umana che rimarrebbe comunque cattiva.

L’attore Michael Caine, nonostante le voci che si stia ritirando dal mondo del cinema, risulterebbe perfetto nei panni del preside della scuola di Hogwarts. I suoi occhi azzurri renderebbero il suo sguardo paterno e al tempo stesso autoritario proprio come ci si aspetta dalla figura di Albus Silente. 

Se i precedenti erano validi candidati, il giovane attore Timothée Chalamet invece non rispecchia l’animo ribelle e combinaguai del padrino di Harry, Sirius Black.

Personalmente Ben Barnes o Keanu Reeves rappresenterebbero meglio il sovversivo Sirius.

Infine Meryl Streep nei panni della professoressa McGranitt, ruolo che saprebbe ben interpretare grazie al suo portamento elegante e alla sua bravura nell’essere controllata e glaciale nel momento del bisogno, proprio come la professoressa.

Per il resto chi lo sa? che l’Intelligenza artificiale abbia azzeccato nella scelta del futuro cast? per ora sono tutte supposizioni e non ci resta che attendere alcune notizie da Warner, ovviamente con il fiato sospeso.

di Simona D’Alessandro

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*