Met Gala 2023

Lo scorso 1 maggio 2023 si è tenuto al MoMA di New York l'evento di moda più importante dell'anno: il Met Gala. Il tema è stato Karl Lagerfeld e le sue creazioni, anche se queste ultime (in alcuni casi) sono state rimpiazzate dalla presenza della sua amata gattina Choupette

LONDON, ENGLAND – NOVEMBER 23: Anna Wintour and Karl Lagerfeld attend the British Fashion Awards 2015 at London Coliseum on November 23, 2015 in London, England. (Photo by Mike Marsland/WireImage)

Cos’è il Met Gala e chi era Karl Lagerfeld

Il Met Gala è l’evento di moda più atteso dell’anno e inaugura la mostra annuale del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. Si svolge ogni primo lunedì di maggio e rappresenta anche l’occasione per una raccolta fondi per il Costume Institute. L’evento è organizzato dalla rivista di moda Vogue ed è la sua direttrice, Anna Wintour, a presiedere insieme a quattro star che vengono selezionate ogni anno. 

Il tema di quest’anno è Karl Lagerfeld: A Line of Beauty e rende onore al grande stilista e fotografo scomparso nel 2019. Lagerfeld si è fatto strada nel mondo della moda grazie alla sua creatività e nel corso della sua carriera ha lavorato per Balmain, Patou e Chloé per poi diventare direttore creativo di Fendi e Chanel fino a creare il suo marchio omonimo.

Tra le caratteristiche delle creazioni realizzate dallo stilista tedesco troviamo il tweed, le perle, le camelie e il bianco e nero mentre particolarità del suo modo di vestire erano i capelli raccolti in una coda, occhiali da sole, giacche scure, colletti alti e rigidi e guanti senza dita.

I vestiti delle star

Il tema è stato interpretato in diversi modi dalle star che hanno sfilato sul red carpet, c’è chi ha preferito indossare un vestito vintage appartenente a una delle case di moda in cui ha lavorato lo stilista e chi ha preferito omaggiarlo con nuove creazioni ma rimanendo fedele alla sua creatività. Altri ancora lo hanno ricordato indossando un abito da sposa (simbolo delle sue sfilate alla fine degli show di alta moda) o in modo più grafico tramite l’incisione del suo nome di battesimo sull’abito o con un disegno del suo profilo sullo strascico.

Ma le performance più appariscenti vanno a chi ha portato sul tappeto l’amata gatta e musa dello stilista, Choupette. 

Di seguito alcuni look delle star sul red carpet.

Fonte: Vogue

Jared Leto è stata una delle tre star a portare all’evento il gatto Choupette. Grazie alla sua simpatia e alla somiglianza fra il felino e la sua riproduzione è stato molto apprezzato dal pubblico. L’attore e cantante non è nuovo al successo da red carpet (ricordiamo la riproduzione della sua testa al Met del 2019) tuttavia si è impegnato poco, gli è bastato indossare un costume di un morbido gatto che ha tenuto solo per sfilare sul tappeto. Voto 8.

Fonte: Vogue

Vestito (se così si può dire) da cristalli Swarovski, Lil Nas X ha deciso di onorare la gattina Choupette ed ha interamente ricoperto il suo corpo di vernice argentata e cristalli indossando poi una maschera di perle sul viso con annessi i baffi. La sua scelta per la serata ha sicuramente colpito ed è il tipo di spettacolarità, estro e creatività che si spera di trovare sul red carpet, anche se qualche indumento in più avrebbe potuto anche indossarlo. Voto 5.

Fonte: Vogue

In un abito lungo in tweed bianco e spaccato dalla testa ai piedi Anne Hathaway è riuscita a unire brillantemente due stili di due diverse e iconiche case di moda. Il tweed ripreso da Chanel e le pin(mollette da balia) dorate che mantengono lo spacco dell’abito unito caratteristiche di Versace. Il tutto completato con delle camelie a decorare lo scollo e dei lunghi guanti bianchi. Voto 9.

Fonte: Vogue

Jenna Ortega indossa Tom Browne, un completo di tweed nero composto da gonna gonfia con stascico e giacca corta. Il tutto impreziosito da catene, perle e paillettes. La giovane attrice ricorda molto il personaggio  di Wednesday che ha recentemente interpretato. Voto 8.

Fonte: Vogue

Doja Cat è la terza star che ha deciso di indossare le vesti del felino (con quel nome non poteva farne a meno). Firmato Oscar de la Renta il lungo abito bianco che indossa ha un cappuccio con orecchie da gatto, ed è ricoperto di brillantini che sfumano verso la fine in soffici piume. Un abito tutto sommato semplice ma ciò che attira veramente l’attenzione è il suo volto, la cantante ha deciso di truccarsi in modo da somigliare veramente alla gatta e si è anche rifiutata di parlare durante le interviste, miagolava e basta. Voto 7.

Fonte: Vogue

La coppia si è presentata in grande ritardo, lei indossando un abito di Valentino e lui in Gucci. Se la cantante è riuscita a onorare la memoria dello stilista tedesco con un semplice abito bianco accompagnato da una grande cappa composta di camelie, il rapper ha optato per un look più complesso. Asap ha indossato giacca e cravatta appartenenti al classico completo da uomo, abbinandole però a un kilt scozzese e sotto dei jeans ricamati. Il suo outfit è stato molto criticato ma in realtà il rapper ha solamente copiato un look che lo stilista ha indossato a una sfilata. Rihanna è molto semplice ma efficace mentre Asap ha solamente fatto un cosplay di Lagerfeld, per di più nemmeno di uno dei suoi migliori look. Voto Rihanna 7 e Asap 2.

Fonte: Vogue

La giovane cantante Olivia Rodrigo ha indossato un lungo abito in bianco e nero composto da un corsetto di camelie e una gonna sfrangiata, accompagnandolo con un trucco molto naturale e una frangetta in omaggio a Audrey Hepburn. Se l’acconciatura e il make-up le danno un tocco di classe alla vecchia Hollywood il vestito non le dona particolarmente. Voto 4.

Fonte: Vogue

Dua Lipa ha scelto un abito vintage realizzato dallo stilista per Chanel e indossato dalla modella Claudia Schiffer nel 1992. L’abito è in tweed bianco con bordi ricamati in nero e sfrangiato sul fondo, ha un taglio da principessa con la gonna ampia e il corsetto stetto. La cantante molto semplice ed efficace è impreziosita dalla gigantesca collana di diamanti di Tiffany merita un bel 10.

Fonte: Vogue

L’attore spagnolo Manu Rios ha ricordato lo stilista indossando un abito Karl Lagerfeld. Il completo interamente nero è composto da diversi tessuti, ha la giacca più corta rispetto a quella classica ed è completato da dei guanti senza dita. Sarà per il suo bel faccino sorridente ma per me si merita un bel 9.

Fonte: Vogue

Jeremy Pope ha occupato una scalinata del Met con il suo mantello firmato Balmain sul quale era raffigurato l’inconfondibile profilo dello stilista. Molto bello e scenografico il grande strascico ma tuttavia poco impegno. Voto 5.

Fonte: Vogue

La star Kim Kardashian in Schiaparelli ha fatto parlar molto del suo vestito che ha ricordato quello che ha “indossato” nel 2007 per la copertina di Playboy, ovvero una serie di collane di perle. Che l’abbia fatto apposta? Voto 3.

Fonte: Vogue

La modella e musa di Karl ha indossato in suo onore un abito Karl Lagerfeld. Cara Delevingne ha scelto l’iconica camicia bianca con il grande colletto dello stilista e l’ha trasformata in un mix di mini abito e mantello, il tutto completato da guanti senza dita e capelli argentei. Voto 7.

numerose star mancano all’appello ma, se siete interessati qui vi lasciamo il link per approfondire.

di Simona D’Alessandro

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*