Monumenti copiati e dove trovarli

Qualche giorno fa nella città termale di Serra Negra, in Brasile, a 150 chilometri da San Paolo, è stata conclusa una copia della Fontana di Trevi, per incentivare il turismo locale. Questo è l’unico monumento che è stato copiato nel mondo? Spoiler: no.

fonte: ansa.it

Qualche giorno fa nella città termale di Serra Negra, in Brasile, a 150 chilometri da San Paolo, è stata conclusa una copia della Fontana di Trevi, per incentivare il turismo locale. La scultura, realizzata in circa un anno di lavori, è una copia abbastanza fedele del celeberrimo monumento romano, anche se in scala ridotta: infatti, è grande circa la metà dell’opera di Nicola Salvi e le statue sono in silicone. È stata realizzata come omaggio alla cultura italiana, infatti, in una targa vicino la fontana viene citato Cicerone: “Ubi italicus, ibi Italia” (dove c’è qualcosa di italiano, c’è l’Italia).

Questo è l’unico monumento che è stato copiato nel mondo? Spoiler: no. Ecco alcune delle copie più interessanti.

Carhenge

fonte: wikipedia.org

Un sito molto imitato è Stonehenge. Esso si trova a sud dell’Inghilterra ed è uno dei più imponenti e noti cromlech nel mondo, risalente a circa 5000 anni fa. È composto da 92 megaliti provenienti da diverse aree dell’Inghilterra disposte in due cerchi concentrici; certamente il luogo aveva un valore molto importante originariamente, ma oggi non abbiamo una risposta certa sul suo significato.

fonte: wikipedia.org

Una sua riproduzione è Carhenge. L’opera, che si trova vicino la città di Alliance in Nebraska, è stata realizzata dall’artista Jim Reinders a partire dal 1987 in ricordo del padre, morto da pochi anni. Al posto di massi di pietra però qui ci sono vecchie auto d’epoca ricoperte da vernice spray grigia disposte in un cerchio di circa 29 metri di diametro.

Partenone di Nashville

fonte: wikipedia.org

Il Partenone di Atene era un tempio dedicato alla dea Atena, protettrice della città e oggi è uno dei simboli più conosciuti della Grecia. È stato costruito attorno al VI secolo avanti Cristo per accogliere al suo interno la scultura di 12 metri in oro e avorio dell’Atena Parthenos realizzata da Fidia, di cui abbiamo solo delle testimonianze scritte e alcune riproduzioni. Nel corso del tempo il monumento ha subito varie trasformazioni che hanno portato al suo parziale disfacimento.

fonte: wikipedia.org

Il Partenone di Nashville invece è una sua copia in scala 1:1, realizzata nel 1897 per l’esposizione centennale del Tennessee. Costruito inizialmente in gesso, legno e mattoni, fu poi ricostruito in calcestruzzo a partire dal 1920. Al suo interno è presente anche una copia a grandezza naturale di 13 metri della statua di Atena Parthenos, realizzata in gesso e fibra di vetro su un’armatura di alluminio e acciaio da Alan LeQuire nel 1990.

fonte: wikipedia.org

Torre Eiffel e Arco di Trionfo a Las Vegas

fonte: wikipedia.org
fonte: wikipedia.org

La Torre Eiffel ha diverse repliche nel mondo. Quella originale è stata realizzata a Parigi tra il 1887 e il 1889 in occasione dell’Esposizione Universale di quell’anno a Parigi dal progetto dell’ingegnere Alexandre Gustave Eiffel. Inizialmente era previsto che sarebbe stata rimossa, poi si è deciso di non farlo ed oggi è uno dei più celebri monumenti della Francia e del mondo.

L’Arco di Trionfo è uno dei monumenti più famosi di Parigi, fatto costruire da Napoleone nel 1806 dopo la vittoria di Austerlitz. Essa è situata al centro di piazza Charles de Gaulle.

L’hotel Las Vegas con d’avanti la copia della torre Eiffel e più dietro la copia dell’Arco di Trionfo. Fonte: wikipedia.org

Una famosa replica della Torre Eiffel è sicuramente quella di Las Vegas. Alta circa la metà del monumento francese: essa si trova vicino all’hotel e casinò Paris Las Vegas. Il tema del luogo è proprio la città di Parigi, infatti, c’è anche una copia dell’Arco di Trionfo parigino.

Due Taj Mahal ad Agra

fonte: wikipedia.org

Il Taj Mahal è un mausleo situato ad Agra, nell’india settentrionale, fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Shāh Jahān in ricordo della sua amatissima moglie, morta l’anno prima dopo aver partorito il loro quattordicesimo figlio.

fonte: lastampa.it

Sempre ad Agra, nel 1803 la moglioe del colonello John William Hessing, commissionò la costruzione di una copia del Taj Mahal per ricordare il marito morto quell’anno. Questa volta la costruzione è in arenaria.

Ovviamente queste sono solo alcune delle copie di monumenti famosi nel mondo. Voi le conoscevate? Ne conoscete altre?

di Nicola Sabatelli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*