I principi del linguaggio giornalistico: dal 18 ottobre workshop con ParmAteneo al CAPAS

Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 24:00 del 16 ottobre. Il workshop fonde teoria e pratica e permette di acquisire 2 crediti formativi. Sarà inoltre propedeutico a un’eventuale partecipazione alla redazione del settimanale degli studenti dell’Università di Parma, ParmAteneo

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone con il laboratorio di giornalismo ParmATENEO il workshop dal titolo I principi del linguaggio giornalistico aperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo.

Il workshop fonde teoria e pratica e permette di acquisire 2 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

Sarà inoltre propedeutico a un’eventuale partecipazione alla redazione del settimanale degli studenti dell’Università di Parma, ParmATENEO.

Cosa vuol dire fare giornalismo? Come si scrive un articolo di giornale? Quali trucchi e nozioni bisogna sapere per essere un buon giornalista? A queste e tante altre domande si darà risposta ai partecipanti del workshop.

Articoli di cronaca, approfondimento, inchieste, editoriali, recensioni. Ci sono diversi tipi di articoli giornalistici che si possono scrivere e ognuno di questi ha regole e linee da seguire per essere un buon testo da pubblicare.

Grazie a questo workshop, che sarà diviso in nove appuntamenti, gli studenti partecipanti potranno apprendere la teoria e fare pratica con prove e simulazioni.

CALENDARIO

Il workshop prevede un totale complessivo di 50 ore, di cui 18 ore di lezioni frontali erogate in presenza e 32 ore di esercitazione e rielaborazione individuale volte ad incoraggiare le competenze acquisite durante gli incontri in redazione.

Le nove lezioni si terranno dal 18 ottobre al 6 dicembre 2023, presso la redazione di ParmATENEOdalle 17:30 alle 19:30 secondo il seguente calendario:

18 ottobre – PRINCIPI ETICI E FONDANTI DEL GIORNALISMO

19 ottobre – LA SCRITTURA GIORNALISTICA

25 ottobre – L’INCHIESTA GIORNALISTICA

26 ottobre – COME FARE UN BUON TITOLO E SOTTOTITOLO

8 novembre – ARTICOLI SCIENTIFICI E D’APPROFONDIMENTO: COME USARE LE FONTI

15 novembre – PRINCIPI DI INDICIZZAZIONE SEO E USO DELLE IMMAGINI

22 novembre – L’EDITORIALE

29 novembre – LE RECENSIONI

6 dicembre – GLI ARTICOLI DI SPORT

Ore totali di lezione: 18.

Ore totali per svolgimento esercizi in autonomia: 32

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma interessati al mondo del giornalismo che vogliono affinare la loro tecnica di scrittura per renderla chiara, efficace e incisiva.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI AMMESSI

La partecipazione è aperta ad un numero massimo di 10 partecipanti.

REQUISITI PER ISCRIVERSI

È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea Triennale o Magistrale dell’Università di Parma.

L’iscrizione avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: Candidatura workshop giornalismo 2023
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico, unitamente a una breve lettera di presentazione

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail è: entro e non oltre le ore 24:00 del 16 ottobre 2023

CONVOCAZIONE AL WORKSHOP

L’iscrizione al workshop verrà comunicata via e-mail e confermata solo agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 del 17 ottobre 2023.

DOVE

Gli incontri si terranno nella redazione di ParmATENEO presso la sede del CAPAS, collocata al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, Parma.

INFO

La redazione di ParmAteneo sarà aperta e disponibile agli studenti partecipanti anche fuori dagli orari delle lezioni del workshop per permettere loro di svolgere le prove pratiche che verranno assegnate.

Gli orari di apertura della redazione sono: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

I partecipanti sono invitati a portare il proprio PC portatile/tablet per poter seguire le lezioni e svolgere le prove assegnate. Chi fosse impossibilitato dovrà segnalarlo anticipatamente e potrà usufruire di alcuni tablet e computer forniti dal CAPAS.

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del workshop nella sua interezza, che prevede la frequenza delle lezioni e la presentazione degli elaborati scritti richiesti, porterà ad acquisire 2 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del workshop nella sua interezza darà diritto all’acquisizione di 2 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata la partecipazione alla giornata seminariale, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al workshop I principi del linguaggio giornalistico il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*