TAM-TAM di Musicom, eventi gratuiti legati al mondo della musica dedicati ai giovani under 35

Quattro eventi totalmente gratuiti e a ingresso libero distribuiti da novembre a febbraio

Musicom Parma, sviluppato in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Parma – servizio gestito da Cooperativa Aurora Domus – Gruppo Cooperativo Colser Aurora Domus – insieme con L’Accademia, il centro musicale polivalente di Parma gestito da Terzo Suono Società Cooperativa Sociale ONLUS organizzano una serie di 4 eventi totalmente gratuiti e a ingresso libero distribuiti da novembre a febbraio per avvicinare i ragazzi alla scena musicale attraverso riflessioni e scambi culturali.

Lo sportello Musicom, nato lo scorso ottobre, si occupa proprio di attività di orientamento e counseling per la professione del musicista emergente under 35, con la prospettiva di sostenere e incrementare l’offerta creativa e professionale del territorio nel settore della musica.

A tal proposito, tra gli obiettivi di Musicom vi è la valorizzazione di creatività e competenze, promuovendo iniziative rivolte alla formazione, conoscenza e incontro con musicisti, operatori del settore e pubblico fruitore.

Da questi obiettivi nascono i cicli di incontri dal nome TAM-TAM – un’onomatopea che ricorda il suono di strumenti musicali e acronimo di Talk About Music/Think About Music – appuntamenti che, a partire da novembre, il servizio di Musicom proporrà a cadenza mensile fino a febbraio:

  • 16 novembre:Diritti d’autore e musica nell’era digitale– incontro con l’associazione Note Legali;
  • 14 dicembre: Talk con artisti; un confronto sul loro percorso e la loro esperienza professionale – incontro con Pierpaolo Capovilla;
  • Gennaio: Progetti, bandi, contest e risorse per artisti emergenti – incontro con Emilia-Romagna Music Commission;
  • Febbraio: Focus sulla musica live e il sostegno ai live club – incontro con l’associazione di categoria Keepon live.

Il primo TAM-TAM di Musicom si terrà giovedì 16 novembre presso l’ufficio Informagiovani di Parma (via Melloni 1/b) dalle 15.30 alle 17.30 dal titolo: 

DIRITTI D’AUTORE E MUSICA NELL’ERA DIGITALE

“Bella questa canzone. Ma di chi è”? 

Se vi piace la musica, sicuramente vi sarete posti questa domanda prima o poi, ascoltando un brano alla radio o curiosando su una piattaforma di streaming. La figura dell’autore e del compositore, di vitale importanza per la produzione musicale, molto spesso viene trascurata o posta in secondo piano rispetto a quella dell’artista che interpreta il brano stesso.

Attraverso questo incontro vogliamo fornire una panoramica sul ruolo dell’autore e sul mondo dei diritti ad esso collegati, focalizzandoci anche sull’utilizzo della musica online, sui social, nelle piattaforme di streaming nonché sul tema della pirateria nell’era digitale.

Scopriremo il significato di concetti come proprietà intellettuale, diritti morali e patrimoniali, e ne capiremo importanza e valore nel mondo della musica. 

L’incontro sarà tenuto da Emanuela Teodora Russo, avvocato specializzato in music business e consulente di Note Legali – Associazione di promozione sociale per la tutela del musicista.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*