Unica: la verità di Ilary Blasi

Esce su Netflix il documentario di Ilary Blasi sulla rottura del matrimonio con Francesco Totti

La fine di una relazione, il divorzio e tutti i retroscena della separazione dell’ex coppia più famosa d’Italia (no, non sono i Ferragnez) raccontata da Ilary Blasi. Unica è ora disponibile su Netflix.

La verità di Ilary Blasi

Unica nasce per il desiderio di Ilary Blasi di raccontare la sua storia, la separazione da Totti, a Peppi Nocera. Oltre alla sua voce, il documentario su Netflix contiene le testimonianze delle sorelle, della madre, dell’amica del cuore, dell’investigatore e del giornalista romano Michele Masneri. Questo docufilm é stato scritto dallo stesso Nocera con Romina Ronchi e diretto da Tommaso Deboni.

Il titolo fa riferimento alla maglia dell’ex giocatore Francesco Totti che, nel 2002, riportava la scritta “sei unica” , dedicata alla conduttrice all’inizio della loro relazione. Dopo numerosi articoli, dichiarazioni e comunicati stampa, la conduttrice decide di svelare, nel modo più sincero possibile, la verità sulla fine del loro matrimonio. 

Ilary Blasi si trova in uno studio e segue in ordine cronologico le vicende della relazione: racconta quando e come si sono conosciuti, trova uno spazio per parlare dei tre figli e poi si focalizza sul motivo della separazione.

Da novembre 2021 Francesco Totti inizia a cambiare e la conduttrice afferma: “Sembrava ce l’avesse con me”. L’iconico giocatore scopre che la moglie, insieme all’amica Alessia, é andata a casa di un ragazzo di Milano per prendere un caffé. Questo fatto sembra non andargli bene e decide di confrontarsi con Ilary Blasi, la quale giura che si sia trattato solo di un semplice caffé.

Da quella scoperta la relazione comincia ad andare a rotoli ed iniziano a uscire le prime foto di Totti insieme ad un’altra. Ilary Blasi non ci vuole credere e lo difende continuamente ma ben presto la questione si fa sospettosa e decide di assumere un’investigatore privato. 

fonte: pinterest

La vita privata sulle piattaforme: una nuova moda

La decisione di rendere pubblica una questione privata sembra essere diventata una moda. L’idea di creare questi tipi di format nasce dalle sorelle Kardashian che, nel 2007, lanciano il loro primo reality, intitolato Keeping up with the Kardashian. Questo programma é composto da venti stagioni e al centro ci sono le avventure quotidiane della famiglia. Dopo circa dieci anni, su Prime Video appare uno spin-off del reality, incentrato sulla vita di Kylie Jenner, da qui il titolo Life of Kylie. Per finire, nel 2022 le famose sorelle Kardashian fanno un nuovo reality, formato da quattro stagioni, intitolato The Kardashians, disponibile su Disney Plus. L’idea americana viene ben presto portata in Italia. Infatti, nel 2021 la famosa influencer Chiara Ferragni lancia su Prime Video il documentario The Ferragnezformato da 2 stagioni, dove la vita privata di lei e della sua famiglia viene mostrata pubblicamente a tutto il mondo.

Il 24 novembre di quest’anno, invece, esce Unica, un documentario sulla storia d’amore di Ilary Blasi e Francesco Totti. Sembra davvero essere diventata una moda far sapere le questioni private a un pubblico cosí vasto. Si é arrivati a creare dei format da mostrare sulle piattaforme più utilizzate per essere visti, guadagnare tante visualizzazioni, tanta fama e tanto denaro senza pensare alla privacy che ognuno dovrebbe avere.

Anche nei programmi televisivi come Grande fratello o Temptation Island, la privacy é un elemento assente. I concorrenti sono circondati da telecamere che li riprendono per tutto il giorno. Ogni parola, ogni gesto, ogni movimento viene registrato. Spesso capita che i personaggi di questi programmi si sussirino delle cose all’orecchio, proprio perché non vogliono farsi sentire da chi li osserva costantemente. Dov’è finita la privacy? Pare che non ci sia più.

fonte: pinterest

Ció che é privato deve rimanere privato

Le questioni private devono rimanere private. Litigi, incomprensioni, rotture sono temi delicati da non portare online. Neflix, Prime e tante altre piattaforme sono nate per mostrare una vasta quantità di film, serie televisive, documentari, programmi utili per informare e per intrattenere il pubblico. Non possono essere usati per mostrare la vita privata di personaggi conosciuti. É comprensibile che, grazie a questi format, il pubblico inizia a parlare molto di più riguardo un personaggio e di conseguenza i vantaggi per quest’ultimo sono molteplici.

Le tematiche legate ai rapporti, che siano essi amichevoli o familiari, sono,senza dubbio, personali. Non é concepibile questa necessità di dover dire il vero. E poi, Ilary Blasi dichiara davvero il vero? O dipinge una verità sua da mostrare a tutti? Chiaramente questo non si potrá sapere, ognuno racconta sempre il proprio punto di vista e le persone sono brave a rigirarsi le vicende che accadono a loro favore pur di non perderci qualcosa.

Ci sono e ci saranno sempre le persone interessate a vedere queste tipologie di format. Nel nostro Paese , si sa, il gossip é alla portata di tutti. A tutti piace raccontare le cose altrui e spettegolare. Il fatto di fare questo con un personaggio famoso come protagonista sembra essere ancora più divertente per il pubblico. Ció lo dimostrano i numerosi commenti sotto i post di Instagram, in cui ognuno esprime il proprio parere, senza usare i modi adatti a volte. Numerosi sono anche i giornali che parlano di Ilary Blasi e del suo documentario. Uno di questi é Il Messaggero, il quale descrive nei minimi dettagli il discorso fatto dalla conduttrice sulla fine del suo matrimonio.

Insomma, digitando solamente il nome del documentario di Ilary Blasi su Internet escono e continuano ad uscire tantissimi risultati. Ormai, di Unica ne parlano tutti.

di Marika Taormina

crediti foto iniziale: pinterest

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*