Reality show: una svolta per la televisione

Grande Fratello, Grande Fratello Vip, Temptation Island e tanti altri... sono questi i reality show che intrattengono la televisione

Vi siete mai chiesti come sono nati i reality show? Ma soprattutto, come é nata questa moda di sapere sempre tutto sui personaggi famosi?

Nasce in Olanda il 16 settembre 1999 il reality show che ha rivoluzionato il mondo della televisione, intitolato Big Brother, arrivato in Italia un anno dopo, su Canale 5, con il nome di Grande Fratello.
Il programma è un esperimento sociale senza precedenti: dieci persone sconosciute devono convivere all’interno di una casa sorvegliata 24 ore su 24 da telecamere televisive. Per l’occasione, vengono messi a disposizione dei telespettatori dei canali satellitari sempre accesi su quanto accade dentro la Casa. Questo format dà vita a un nuovo genere televisivo: il reality show.

Il nome del programma si ispira a Grande Fratello, dittatore di Oceania, una distopica nazione immaginaria del romanzo di George Orwell del 1984. Il personaggio autoritario riesce a controllare tutto quanto accade nello Stato, ma nessuno lo ha mai visto. Nella versione televisiva, Grande Fratello è impersonato dagli autori del reality, che riescono a controllare le vicende all’interno della Casa, e dal pubblico, che con il televoto può decidere chi eliminare e chi far rimanere.

fonte: pinterest

Grande Fratello Vip

Nel 2016 Alessia Marcuzzi cede il ruolo da conduttrice a Ilary Blasi, alla guida della prima edizione del Grande Fratello Vip. Ad essere protagonisti, questa volta, ci sono i personaggi famosi che devono sottoporsi alle telecamere televisive, sempre accese. Tra i vari concorrenti di questa nuova versione troviamo Andrea Damante, Valeria Marini e Pamela Prati, squalificata perché non rispetta il regolamento. Resta impossibile dimenticarla mentre abbandona la porta rossa urlando “Chiamatemi un taxi!”.

Questo tipo di format riesce ad intrattenere un numero elevato di persone, le quali restano davanti alla televisione ad osservare e ascoltare tutto fino alla fine. L’edizione del 2023 ha raggiunto quasi 3 milioni di telespettatori (come riportato dal Corriere della sera).

In particolare, il pubblico viene attirato dal fatto che alcuni concorrenti di Temptation Island (Mirko Brunetti, Perla Vatiero e Greta Rossetti) sono poi entrati nella Casa del Grande Fratello Vip. Tutti ormai sono al corrente di cosa é successo: Perla e Mirko si lasciano dopo il programma Temptation Island e il ragazzo esce poi con Greta, la nuova fidanzata. I tre, ritrovati poi all’interno del Grande Fratello Vip, creano scandalo per i telespettatori portando i loro problemi, le loro relazioni e i loro sentimenti all’interno della Casa.

fonte: pinterest

Mirko, Perla e Greta: un triangolo amoroso

Il confronto fra Mirko Brunetti, Perla Vatiero e Greta Rossetti ha costituito un vero e proprio triangolo amoroso nella Casa del Grande Fratello Vip. L’ultima puntata, incentrata soprattutto su questi tre personaggi, ha raggiunto 2.809.000 spettatori con uno share del 21.2%.

Per quanto concerne i concorrenti all’interno della Casa, sembra ci siano state delle lamentele. Infatti, alcuni partecipanti, in particolare Beatrice e Vittorio, ritrovandosi in giardino, si sono confrontati e hanno commentato fra loro ritenendo che la puntata abbia dato troppo spazio alle vicende amorose dei tre ragazzi. 

Coloro che si trovano all’interno Grande Fratello Vip vivono l’esperienza in modo diverso rispetto a chi segue dalla propria casa. Probabilmente, partecipare ad un programma e ritrovarsi immersi in queste vicende puó risultare sgradevole per i concorrenti, ma il pubblico resta incollato alla televisione per non perdersi nessun momento della trasmissione. 

fonte: pinterest

Social Network: non sarebbe meglio utilizzarli per fare altro?

Sembra proprio che le questioni private dei personaggi famosi abbiano la necessità di farsi conoscere. Ma c’è di più, tutte le persone che li seguono in televisione iniziano a seguirli anche sui social, come Instagram, dove questi vip raggiungono tantissime visualizzazioni e like per i post e le stories. Greta Rossetti, Mirko Brunetti e Perla Vatiero sono solo un esempio di numerosi influencer, vip e personaggi conosciuti che portano sui social contenuti sulla loro vita privata , spiegando ogni minimo dettaglio.

Lo si fa per fama? Per essere più seguiti? In questo modo, i follower crescono e continuano a crescere. Ció che é assurdo é il fatto che queste persone vivano di questo, ormai raccontare tutto della propria vita sembra essere una moda e nessuno si fa degli scrupoli. Tuttavia, la cosa più impressionante é che l’audience cresce e aumenta anche il numero di fanpage che parlano solo ed esclusivamente di alcuni personaggi famosi.

Ma é davvero importante seguire tutto questo gossip? Esiste davvero questa necessità di sapere ogni minimo particolare?  Ci si concentra molto su vicende inutili, senza considerare che esse siano portatrici di contenuti irrilevanti. Forse davvero internet e il mondo dei social stanno prendendo una via sbagliata. Bisognerebbe fare un uso diverso di tutto ció, sarebbe meglio informarsi su cose realmente importanti e lasciare in disparte tutto quel gossip inutile che si crea dietro a dei personaggi, conosciuti solo per dei contenuti inutili.

di Marika Taormina

crediti foto iniziale: pinterest

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*