Giorno della Memoria: il 27 gennaio al CAPAS “Percorsi nella rappresentazione mediale della Shoah”

Come la storiografia e la produzione culturale hanno declinato il racconto di un evento centrale e traumatico della storia novecentesca

In occasione del Giorno della Memoria l’Università di Parma propone una serie di eventi per onorare questa ricorrenza, istituita il 27 gennaio per commemorare le vittime della Shoah, attraverso percorsi contemporanei, linguaggi ed elaborazioni memoriali a confronto, mediante una tavola rotonda e la proiezione di un documentario. 

Dopo un’introduzione storica sul Giorno delle Memoria verrà presa in considerazione l’elaborazione della Shoah nelle rappresentazioni mediali contemporanee, dal cinema al fumetto, seguirà la proiezione del documentario Pentcho (Italia, Gran Bretagna 2018, 80’) con la presentazione del regista.

La tavola rotonda proporrà un dialogo transdisciplinare finalizzato ad approfondire come le traiettorie di elaborazione memoriale, la storiografia e la produzione culturale hanno declinato il racconto di un evento centrale e traumatico della storia novecentesca come la Shoah. Docenti e ricercatori provenienti da diverse istituzioni proporranno percorsi attraverso diversi linguaggi artistici e analizzeranno come questa tragedia viene proposta da diversi media e come questi ultimi hanno contribuito alla creazione di un immaginario memoriale. Tenendo conto anche della problematicità insita nel rappresentare un evento che tanti hanno giudicato “irrappresentabile”, i partecipanti iscriveranno la Shoah come momento centrale della narrazione mediale della contemporaneità. A seguito di una contestualizzazione storica (Jacopo Lorenzini) verranno affrontati casi studio legati al mondo dell’audiovisivo (Sara Martin e Carlo Ugolotti) e del fumetto (Carlotta Vacchelli).

Per mantenere viva la Memoria seguirà la proiezione del premiato documentario di Stefano Cattini, Pentcho, l’epopea di un vecchio battello di Bratislava che attraversa l’Europa occupata dai nazisti con a bordo 500 ragazzi ebrei apolidi. Il film, prodotto da Sonne Film con Rai Cinema e Mosaic Films, racconta la fuga rocambolesca lungo il Danubio verso il Mar Nero e con meta finale la Palestina all’epoca del mandato britannico. La fuga, capitanata da un ex comandate russo di sottomarini, sfocia in un naufragio: seguono l’approdo in un’isola greca disabitata, la tragedia evitata grazie alla Marina Militare Italiana, che trasporta i naufraghi prima nell’isola di Rodi, al tempo Dodecaneso italiano, e poi, a causa delle leggi razziali allora in vigore, il confinamento nel campo di Ferramonti in Calabria.

La tavola rotonda e la proiezione del documentario si terranno nella sede del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, in Vicolo Grossardi 4.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una e-mail a capas@unipr.it, opzionando entrambi gli eventi oppure le singole proposte.

La scadenza per l’invio della prenotazione via mail è fissata alle ore 13:00 del 25 gennaio 2024.

La conferma di avvenuta prenotazione avverrà il giorno stesso, giovedì 25 gennaio, entro le 18:00.

Gli eventi prevedono un numero massimo di 40 partecipanti. 

Percorsi nella rappresentazione mediale della Shoah. Il Giorno della Memoria 

Sabato 27 gennaio 2024

Sede CAPAS, Vicolo Grossardi 4, 1°piano

orario 14:30-18:30

14:30 alle 16:00  

La Shoah nell’universo audiovisivo e del fumetto: linguaggi ed elaborazioni memoriali a confronto – Tavola Rotonda

Jacopo Lorenzini, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna

Carlo Ugolotti, Università di Parma

Sara Martin, Università di Parma

Carlotta Vacchelli, American University of Rome 

16:00-16:30 Pausa  

16:30-18:00  

Proiezione del documentario Pentcho (2018, 80’) con presentazione del regista Stefano Cattini 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*