Will you be my (G)alentine?

Il 13 febbraio è arrivato: è ora di festeggiare il Galentine’s day, una giornata da dedicare alle amiche e, perché no, a noi stesse

Chellyepic, pic by pinterest

Ci siamo, è il momento: è arrivato il Galentine’s day! Per chi non lo sapesse, è un girls/gals Valentine’s Day, la versione “amiche” di questa festa nata per le coppie.

Il Galentine’s day non è segnato sul calendario, ma è una tradizione che ha fatto presto a trasferirsi alla vita reale dagli schermi da cui è partita, quando nella serie tv Parks and Recreation, la protagonista Leslie (interpretata da Amy Poehler) festeggia il 14 febbraio con le sue amiche, a suon di waffle, chiacchiere e complimenti scambiati.

Galentine’s day: come e con chi festeggiarlo

Il termine Galentine prende le sue radici da gale, con cui negli Stati Uniti si indica la parola “amica”. Non potrebbe essere più esemplificativo: il Galentine’s day è una festa nata per non perdere l’occasione di celebrare l’amore verso le nostre amiche e… verso noi stesse.

Infatti, le migliori amiche di noi stesse siamo noi, e questa può essere un’occasione per deliziarci con della buona musica, del buon cibo, dei dolci a forma di cuore e una commedia romantica – che fa sempre bene al cuore.

Sia che si decida di trascorrerla con le amiche, sia che si decida saggiamente di passarla in solitaria, è una giornata in cui ci si può sbizzarrire e dare sfogo alla parte più leggera e romantica di noi stesse, che nei giorni di vita quotidiana riusciamo con più fatica a fare emergere.

Che sia perché siamo troppo impegnate a dimostrare la nostra forza, o perché semplicemente prese dagli impegni della vita quotidiana, tendiamo infatti a mettere questi aspetti un po’ troppo spesso da parte; il Galentine’s day rappresenta l’occasione perfetta per noi e per le nostre ragazze per fermarsi e per coccolare l’anima con una serata tutta rosa.

Sì ai dolcetti e alla body care

Blair di Gossip Girl, pic by Pinterest

L’accoppiata vincente per renderci regine della nostra serata è sicuramente quella che prevede body care e dolcetti: la prima per prenderci cura del nostro corpo, i secondi…beh, per prenderci cura della nostra anima!

Si può scegliere di preparare i dolci insieme alle amiche e di scambiarsi chiacchiere e confidenze nel frattempo. Oppure, perché non dedicarsi al completo relax e accompagnare alla sfiziosità dei dolcetti a forma di cuore – appositamente acquistati per la serata – una bella commedia romantica sparata sullo schermo, una maschera per il viso e un calice di prosecco? Forse più di uno…

Sì alle chiacchiere infinite

Ormai si sa, prese dalla frenesia della vita riuscire a vedere le amiche diventa sempre più complicato e, quando ci si riesce, sono talmente tante le cose lasciate indietro da dirsi che, a volte, se ne perde il conto.

Festeggiare il Galentine’s day può essere l’occasione giusta per lasciarsi andare alle infinite chiacchiere e confidenze ‘in arretrato’ da accompagnare, magari, alla creazione della vision board per l’anno che è appena cominciato. Condividere infatti obiettivi e stati d’animo, sarà anche in questo caso una coccola, questa volta per l’amicizia.

Vision board, pic by pinterest

Sì alla leggerezza

Infine, non bisogna dimenticarsi della leggerezza. Ghirlande, cibo a forma di cuore, lucine, candele, eccetera eccetera. La regola principale della serata è non farsi fermare dalla paura di stare facendo troppo.

Il 13 febbraio è un giorno, un solo giorno, in cui possiamo scegliere di prenderci una pausa dal mondo, circondate dalle nostre amiche, da una buona bottiglia di vino e da qualunque cosa sappiamo fare bene al nostro cuore. Prendiamolo come un jolly, come una giornata di comfort in cui potersi fermare e fare un (dolce) recap.

E tu, festeggerai il Galentine’s day? È come un San Valentino, ma meglio!

di Gianna Maria La Greca

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*