“High maintenance” per essere “Low maintenance”: che cosa significa

Il trend di TikTok che parla di self care e aiuta a a migliorare, con semplici passi, la quotidianità

Se avete un po’ di familiarità con il mondo di TikTok, sicuramente le parole High Maintenance e Low Maintenance non saranno nuove per voi. Si tratta, infatti, del trend di TikTok che ha reso la self care più facile. Il trend, che vanta milioni di views, si cura di suggerire tutta una serie di pratiche legate alla self care che richiedono un impegno fisico ed economico, ma che potrebbero condurre verso uno stato di benessere a lungo termine.

Pensiamo per esempio all’investire tempo ed energie, fisiche e mentali, per affrontare un percorso di analisi. Oppure, più banalmente, all’investire parte del proprio tempo e del proprio denaro in una buona palestra da frequentare. Si tratta di sposare una serie di ‘rituali’ che richiedono l’investimento di tempo e denaro per migliorare una determinata condizione della propria persona ‘una volta per tutte’, o quasi.

Di seguito elencheremo alcune tips per cominciare ad abbracciare questo stile di vita. Chiaramente, però, ognuna di queste abitudini è completamente personalizzabile: il bello sta proprio nell’individuare le pratiche che fanno al caso proprio, in base ai propri personalissimi gusti e al proprio modo di vivere.

Cura l’home wear dressing

Sempre troppo tardi quando lo si comincia a fare. Infatti, è facile pensare che ‘investire’ sull’abbigliamento da casa o da notte sia del tutto inutile o superfluo. Si tende ad utilizzare per dormire o per stare in casa i vestiti smessi, in quanto sembra la cosa più logica da fare. La verità, però, è che indossare un set coordinato, appositamente scelto per dormire o per stare in casa non è superfluo come può sembrare.

Potrebbe aiutarvi a sentirvi più in ordine e a posto con voi stessi e di conseguenza potrebbe condurvi verso un riposo migliore e verso una maggiore produttività. Sentirvi in ordine durante il tempo trascorso in casa farà in modo che possiate essere spronati a mantenere in ordine anche l’ambiente circostante. E si sa, quando lo spazio in cui ci troviamo è in ordine, anche la nostra testa lo è.

La stessa cosa vale per i pigiami. Sì, i pigiami. Acquistare dei pigiami carini è un passo da adulti! Un passo che farà in modo che possiate percepire l’andare a dormire come un momento della giornata a sé, degno di attenzione e cura, come ogni altro momento.

Cura le unghie

Sembra banale, ma non lo è. Le mani sono come un biglietto da visita, e avere le unghie curate vi farà sentire al 100% più sicuri di voi stessi. Se non si è amanti dei colori o delle decorazioni, basterà puntare su un nude, che non farà altro se non fare apparire la mano più ordinata.

Si tratta di un’accuratezza dalla quale si tende a prescindere, soprattutto quando si è più piccoli. Avere delle belle mani, tuttavia, aiuta l’autostima, cosa che si traduce moltissimo negli atteggiamenti che si rivestono, nonché nei gesti di tutti i giorni. Per dirla tutta, avere le unghie e le mani curate potrebbe influenzare la vostra intera personalità.

Fai in modo che la cura della pelle diventi una priorità

Ebbene sì, prima ancora del make up, a fare la differenza sul volto è proprio la cura che se ne ha giorno dopo giorno. Non è necessario spendere chissà quanto per farlo, né tanto meno è obbligatorio avere l’armadietto del bagno colmo di prodotti, soprattutto se non se ne conoscono le proprietà e la funzione corretta.

Invece, è opportuno fare una breve ricerca, al fine di scovare quei pochi, ma giusti prodotti che facciano al caso vostro. Il momento della skin care può essere vissuto come un rituale per ritrovare se stessi alla fine della giornata. Si tratta di un modo, un dolce modo, per buttare via la fatica della giornata trascorsa, in modo da alleggerire pelle e mente prima di buttarsi nel mondo dei sogni.

Investi sull’organizzazione

Avere una buona organizzazione, si sa, è un ottimo incipit per la quiete mentale. Dunque, un suggerimento è quello di investire, in termini di tempo, energie e denaro (laddove possibile), per mettere in atto tutte quelle pratiche utili ad organizzarsi.

Planning, agende (digitali e non), matite, penne, post it, lavagnette… insomma ci si può sbizzarrire. Prendersi del tempo per pianificare, infatti, rappresenta già metà dell’opera. Avere un ordine ben scandito nella testa farà in modo che possiate migliorare l’approccio, e di conseguenza le prestazioni, in qualsivoglia campo.

Cura i tuoi denti

Va bene avere delle belle unghie e va bene avere una bella pelle, ma non dimenticate i denti! Avere una corretta igiene orale è la base da cui partire e dovrebbe anche essere la base della vita stessa.

Investire in periodici controlli dal dentista rappresenta il passo successivo: avere un sorriso curato – che attenzione, è ben diverso dall’avere un sorriso perfetto – è importante. I sorrisi sono tutti belli…è la strada verso la completa sicurezza in se stessi (o quasi).

Pic by pexel

Insomma, abbracciare questo stile di vita significa dare a se stessi qualcosa in più di quel che di norma serve per vivere.

Si tratta di ambire ad una diversa qualità di vita, volendo rendere la quotidianità più semplice e piacevole da vivere. Proprio qui risiede il messaggio del trend: avere cura di attuare pratiche che sono High Maintenance, che richiedono quindi un considerevole impegno (fisico, economico, ecc) per poter essere Low Maintenance, per poter quindi rendere la cura di sé quotidiana semplice e lineare, in modo da non perderne mai il controllo.

di Gianna Maria La Greca

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*