L’impaginazione musicale nell’industria televisiva

Da maggio a giugno avrà luogo Il nuovo ciclo di incontri organizzato dal CAPAS dedicato al ruolo della musica nell'industria televisiva, a cura di Sandro Pizzichelli e con la partecipazione speciale di Giuseppe Longinotti.

Ha avuto inizio ieri la call for entries per il nuovo ciclo di incontri dal titolo L’impaginazione musicale nell’industria televisiva, organizzato dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS, aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.

La serie di incontri è curata da Sandro Pizzichelli, avranno luogo nella sala polifunzionale del CAPAS e si propongono di offrire un’analisi approfondita del ruolo della musica nell’ambito televisivo contemporaneo, con particolare attenzione alla sua relazione con l’immagine.

L’impaginazione musicale, in ambito televisivo, è l’arte di selezionare, sincronizzare e adattare la musica ai diversi contenuti audiovisivi che vengono trasmessi, dando loro un’impronta unica e contribuendo a creare atmosfere, emozioni e ritmi che catturano l’attenzione del pubblico e arricchiscono l’esperienza visiva complessiva. il corso, pertanto, si propone dunque di offrire un’analisi approfondita del ruolo della musica nell’ambito televisivo contemporaneo, con particolare attenzione alla sua relazione con l’immagine e al contenuto. Attraverso l’esplorazione di concetti fondamentali, cenni storici e casi pratici, gli studenti saranno guidati alla comprensione dei meccanismi e delle dinamiche che regolano l’impiego e la produzione della musica, nonché del suono in generale, in questo contesto comunicativo.

a tal proposito, il 16 maggio sarà ospite l’autore televisivo per Le Iene, MTV, SKY e inviato di Striscia la Notizia, Giuseppe Longinotti, che approfondirà le questioni legate all’impaginazione di alcuni tipi di format, in particolare quelli legati ai generi docufiction e docureality.

La completa partecipazione alla progettualità nel suo insieme darà diritto al riconoscimento di 1 CFU per libere attività di partecipazione in ambito artistico e culturale.

Qui di seguito alcune informazioni di carattere generale, anche reperibili sul sito del CAPAS (qui il link).

DURATA 

Il ciclo d’incontri si compone di sei incontri in aula, negli spazi del CAPAS, per un totale di 12 ore in aula a cui aggiungeranno ore di rielaborazione personale.

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti

CHI

Gli incontri sono a cura di Sandro Pizzichelli, nella giornata del 16 maggio sarà presente in aula anche Giuseppe Longinotti.

QUANDO

Gli incontri sei terranno secondo il calendario sottoindicato dalle ore 15:00 alle ore 17:00:

  1. Martedì 7 maggio 2024 – La musica funzionale
  2. Giovedì 9 maggio 2024 – L’impaginazione musicale
  3. Giovedì 16 maggio 2024 con Giuseppe Longinotti – L’impaginazione del format televisivo
  4. Giovedì 23 maggio 2024 – Musica elettronica e impaginazione musicale
  5. Giovedì 30 maggio 2024 – Le dirette
  6. Giovedì 6 giugno 2024 – Dal paesaggio sonoro al sound design

DOVE

Gli incontri in presenza si svolgeranno nella Sala Polifunzionale del CAPAS, al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

  • È necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma;
  • Si può partecipare al corso senza conoscenze pregresse;
  • L’iscrizione al corso avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di lunedì 29 aprile 2024 all’indirizzo: capas@unipr.it

  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti e le studentesse devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura L’impaginazione musicale nell’industria televisiva
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurearecapito telefonico

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 29/04/2024 ore 24:00.

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL CICLO D’INCONTRI

L’ammissione al Ciclo d’Incontri verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionate.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 di martedì 30 aprile 2024

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del corso darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente e dalla studentessa nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

DOVE COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

La completa partecipazione alla progettualità nel suo insieme darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente e dalla studentessa nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

Una volta completata l’attività, gli studenti e le studentesse dovranno presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al progetto la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*