John Cena, dal ring al set

Di recente lo abbiamo visto nudo nel siparietto agli Oscar 2024 per presentare i migliori costumi, John Felix Anthony Cena, noto come John Cena, è uno dei wrestler più famosi e amati dal pubblico. La sua grande personalità lo ha portato a diventare anche attore, produttore e perfino rapper.

Tra le più grandi leggende della WWE (World Wrestling Entertainment) c’è sicuramente il wrestler statunitense John Cena, il più popolare della vecchia generazione, tra il 2000 e il 2010. Tra la sua “You can’t see me”, mossa diventata virale, e la sua mossa finale “F-U” (attitude adjustment), al di fuori del wrestling, John Cena si è fatto amare ed è diventato sempre più popolare grazie al suo esuberante personaggio che lo ha portato a pubblicare singoli e soprattutto ad apparire anche sul grande schermo come attore, ottenendo un certo successo. Riviviamo la storia di questo personaggio che ha conquistato il grande pubblico dal ring al set cinematografico.

John Cena, “The champ”

John Felix Anthony Cena, soprannominato anche The champ, è nato il 23 aprile 1977 a West Newbury, in Massachusetts. Dopo il diploma, si iscrive allo Springfield College e consegue la laurea in educazione fisica nel 1998. L’anno seguente inizia un duro allenamento per intraprendere la carriera di wrestler e firma un contratto per entrare nella Ultimate Pro Wrestling, federazione californiana affiliata alla WWE. È in questo periodo che nasce “The Prototype“, un personaggio che va consolidandosi. L’esordio sul ring risale al 2000 e si aggiudica subito la vittoria dell’UPW Heavyweight Championship. Nel 2002, debutta in WWE SmackDown!, sfidando Kurt Angle e mettendosi in risalto agli occhi del pubblico, diventando poi una delle punte di diamante del programma. In questi anni si scontra con i suoi avversari maggiori: Kurt Angle, Big Show, Carlito, Randy Orton, Triple H ed il suo personaggio viene caratterizzato come il wrestler rapper che alterna F-U e “You can’t see me”. John Cena si esibisce, infatti, nell’hip hop anche sul ring: la combinazione di doti fisiche e presenza teatrale, unite a uno stile urbano dovuto alla sua passione per l’hip hop creano un personaggio consolidato e amato dal pubblico.

John Cena che esegue la sua celebre mossa “You can’t see me”

Dopo una pausa legata alle riprese di un film, John ritorna sul ring nel 2006 aggiudicandosi il suo terzo United States Championship. Nel 2007, a causa di un infortunio, è costretto ad abbandonare nuovamente il ring, perdendo il regno detenuto fino ad allora con la vittoria della WWE Championship. Tornerà nel 2008, aggiudicandosi la World Heavyweight Championship. Nell’anno successivo sarà di nuovo impegnato in riprese cinematografiche, ma nel frattempo Cena vince nuovamente la cintura mondiale dei pesi massimi in un “Triple Threat match” e la WWE Championship in un “I Quit” match e deterrà quest’ultimo titolo fino al 2010. Accanto, quindi, alla carriera da wrestler che, in base a quanto dichiarato da John Cena stesso finirà prima dei suoi 50 anni, si affianca una carriera da attore, oltre che la passione per la musica rap.

Una personalità eclettica: la carriera musicale e cinematografica

John Cena inizia la sua ascesa nel mondo del cinema nel 2006 grazie ad una messa in scena (kayfabe) in cui John sarebbe stato accoltellato a un rene e per questo impossibilitato a gareggiare sul ring. Si allontana, quindi, per qualche mese dal ring per girare il suo primo film, Presa Mortale (2006), in cui veste i panni del protagonista John Triton. Il film, oltre a inaugurare una saga senza continuum di trama, è stato uno dei maggiori successi prodotti da WWE Films. Da qui in poi, John Cena apparirà in numerosi film spaziando da commedie a film d’azione. Nel 2009 esce invece 12 Rounds, altro action movie incentrato sul suo personaggio, mentre nel 2010 arriva Legendary, film che parla di wrestling in cui John interpreta il fratello ribelle del protagonista. Nel 2015 compare in diverse commedie: Le sorelle perfette, Un disastro di ragazza e Daddy’s Home. Unica eccezione a questo momento di pellicole comiche è il thriller bellico The Wall (2017) di Doug Liman. Ai ruoli da action man, Cena sembra preferire però proprio le commedie, anche perché la sua comicità e il viso bonario lo rendono un perfetto personaggio; nel sequel Daddy’s Home 2 (2017) riceve più risalto e l’anno successivo il wrestler è uno dei genitori apprensivi di Giù le mani dalle nostre figlie (2018). Sono davvero tanti i film in cui John Cena è apparso, da protagonista o meno, negli ultimi anni: lo abbiamo visto in The Suicide Squad – Missione Suicida (2021), Fast & Furious 9 (2021), Freelance (2023), Fast X (2023), nel popolarissimo Barbie (2023) e nel più recente Argylle – La Superspia (2024).

John Cena insieme a Vin Diesel in Fast & Furious 9

Oltre a recitare in carne e ossa, John Cena si è dedicato anche al doppiaggio, prestando la voce a sé stesso in versione animata in Scooby-Doo! e il Mistero del Wrestling (2014) e al suo antenato John Cenastone ne I Flintstones e WWE – Botte da orbi! (2015). Oltre alla carriera sportiva e cinematografica si affianca anche quella musicale: da grande fan dell’hip hop, John Cena ha inciso anche due album: WWE Originals (2004), in collaborazione con altri wrestler, e You Can’t See Me (2005).

Gli altri wrestler diventati star del grande schermo

Quello di John Cena non è l’unico caso di wrestler diventato anche star del grande schermo: come diversi cantanti prima, anche alcuni wrestler ce l’hanno fatta nel mondo del cinema. Del resto, nel wrestling non sono richieste solo abilità fisiche, ma anche un certo carisma e magnetismo, oltre alla capacità di intrattenere: qualità che aiutano sicuramente anche sui set cinematografici.

Dave Bautista, ex wrestler statunitense, raggiunge una notorietà planetaria nel 2014 grazie alla serie Guardiani della Galassia, nella quale interpreta Drax “il distruttore”. Sempre in questo ruolo, apparirà anche negli altri episodi della serie e nella saga degli Avengers. Nel 2015, compare nel film Spectre nei panni del cattivo Mr.Hinx. Tra i più famosi, recentemente è apparso nel celebre Dune (2021) e nel suo sequel Dune – Parte due (2024) e in Glass Onion – Knives Out (2022).

Ma, sicuramente, il wrestler-attore più famoso insieme a John Cena è Dwayne Johnson, conosciuto anche come The Rock. Con contratti da oltre 20 milioni di dollari per pellicola, la sua carriera nel cinema inizia nel lontano 2001 con il film La Mummia – Il ritorno e prosegue con numerosissimi action movie di successo: dalle apparizioni in alcuni film della saga Fast & Furious, a Una spia e mezzo (2016), Baywatch (2017), Skyscraper (2018), Rampage – Furia animale (2018), fino al famoso Jumanji – Benvenuti nella giungla (2019) e al suo sequel Jumanji – The next level (2019) e molti altri.

Dwayne Johnson in Baywatch (sinistra) e in Jumanji – Benvenuti nella giungla (destra)

Che dire, sicuramente ciò che accomuna il wrestling e il cinema, ed in particolare John Cena e il set cinematografico è sicuramente l’abilità di performer carismatico e personalità che si sa distinguere.

crediti immagine iniziale: Flickr

crediti seconda foto: spaziowrestling

crediti terza foto: Los Angeles Times

crediti quarta foto: The Hollywood Reporter

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*