Nasce ParmAteneo: voce agli studenti

IL SETTIMANALE D'INFORMAZIONE INTERAMENTE REDATTO DAGLI UNIVERSITARI

Nasce ParmAteneo: la città raccontata dai suoi studentidi Luigi Allegri, direttore di ParmAteneo e del Dipartimento di Lettere, Arte, Storia e Società|

Uno sguardo nuovo per raccontare Parma e l’Università con occhi diversi, quelli dei suoi studenti. Nasce da qui ParmAteneo, settimanale d’informazione online interamente redatto dagli universitari.
Una sfida duplice: da una parte rivelare dall’interno l’Ateneo le sue iniziative, i suoi traguardi, le sue problematiche e la vita accademica; dall’altra instaurare un dialogo con il territorio per raccontarne storie, temi e notizie da approfondire attraverso il know how dell’Università.
Il giornale vuole essere uno strumento per avvicinare la città (e alla città) studenti, Dipartimenti, associazioni, docenti e tutte le realtà del mondo accademico.
Non solo. ParmAteneo è un laboratorio nato per fornire a chi si appresta ad entrare nel mondo dell’informazione competenze pratiche e la possibilità di tradurre gli studi teorici in “prove sul campo”. Una crescita del singolo studente basata sull’approccio quotidiano alla realtà dei media, ai suoi attori e alle sue prospettive; un’incubatrice al lavoro di redazione, imparando a fare del gruppo una risorsa.
Frutto di un progetto didattico sostenuto ed edito dal Capas (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) e curato dall’associazione culturale Hydra, il settimanale rappresenta tanto un punto di partenza quanto l’esito di un percorso formativo intrapreso, finora, da settanta ragazzi.
Studenti, pendolari, fuorisede, giovani, matricole, erasmus: leggiamo cos’hanno da dire.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*