L’Università di Parma proietta ‘The fading valley’

DOCUMENTARIO SULLA GIORNATA DELLA TERRA

LocandinaIl 4 marzo, nell’aula 10 del Dipartimento di Ingegneria della Sapienza di Roma, doveva svolgersi la proiezione del film The fading valley, della regista israeliana Irit Gal. Ma è stata bloccata. Sembra che sia arrivata all’Università una telefonata dall’ambasciata israeliana per impedire la visione del documentario agli studenti.

Nel film, Gal racconta cosa succede nella Valle del Giordano, un’area fertile che si trova nella Cisgiordania occupata, dove i pascoli dei contadini palestinesi sono stati dichiarati zona sotto il controllo militare, i pozzi sono stati chiusi e l’acqua deviata verso le colonie israeliane, lasciando gli abitanti della valle in grande difficoltà.

In occasione della Giornata della Terra, in memoria dei palestinesi deceduti a seguito di un attacco israeliano avvenuto il 30 marzo 1976, l’Università di Parma proietterà il documentario che La Sapienza ha deciso di censurare. Lunedì 30 marzo, alle 17, gli studenti e la cittadinanza sono invitati nell’aula Lauree della sede di Economia per la visione di The fading valley.

di Silvia Moranduzzo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*