Orientare gli studenti e i laureati al lavoro: un impegno e un’opportunità per l’Ateneo

IN PROGETTO UNA RETE DI CONTATTO TRA EX ALUNNI, DOCENTI, AZIENDE E ISTITUZIONI

Università e lavorodi Sara Rainieri, delegata per l’orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement  |

L’Università di Parma sta dando un significativo impulso alle attività di orientamento in uscita dal percorsi degli studi, spinta anche dalle attuali condizioni economiche del paese e del territorio locale, che richiedono con urgenza, agli “attori” del sistema formativo, di fornire strumenti efficaci di supporto ai giovani laureati nei loro primi contatti con il mondo del lavoro.

Le attività di orientamento al lavoro svolte nell’anno 2104 e in fase di realizzazione nell’anno 2015 sono prevalentemente inquadrate nell’ambito del progetto “Università orienta: percorso guidato dalla Scuola all’Università e dall’Università al lavoro”, predisposto dall’Ateneo nell’ambito della programmazione triennale richiesta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Con riferimento all’orientamento in uscita, le attività sono tese a facilitare la transizione tra percorso degli studi e mercato del lavoro, con una particolare attenzione alle esigenze del tessuto economico-produttivo del territorio.
Al fine di dare attuazione a questa proficua integrazione tra sistema formativo ed imprenditoriale, l’Università di Parma sta sviluppando un programma coordinato di partnership con le aziende locali e con le associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo, con la finalità di promuovere percorsi di eccellenza tra gli studenti e i laureati, nell’ambito di percorsi di studio riconosciuti quali strategici per il tessuto industriale del territorio.

Preliminarmente a questa azione, denominata nell’ambito del progetto di Ateneo NETWORK UNIVERSITA’ DI PARMA-IMPRESA, è stata svolta un’analisi sui dati occupazionali relativi ai laureati dell’Università di Parma, suddivisi per Ambito e per Classe di Laurea.

I risultati mostrano una “performance” dei laureati dell’Università di Parma molto positiva; infatti, i dati elaborati da AlmaLaurea mostrano che nell’anno 2013 il tasso di occupazione (riferito alla definizione ISTAT di Forze Lavoro e valutato a distanza di un anno dal conseguimento del titolo) dei laureati dell’Università di Parma è ben superiore al dato nazionale ed in linea con il dato medio degli atenei della Regione Emilia Romagna.

Indagine AlmaLaurea 2013 – Presso l’Università di Parma, il raccordo diretto tra percorso degli studi e mondo del lavoro si concretizza attraverso visite, presentazioni aziendali, recruiting day e simulazioni di assessment. Inoltre vengono offerti agli studenti seminari sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, sull’autoimprenditorialità e sulla tecniche per predisporre un CV efficace. I seminari vengono spesso tenuti in collaborazione con ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, e si avvalgono della presenza di professionisti HR di importanti Aziende italiane e/o di altri consulenti professionisti in diversi settori.
Tra i principali servizi offerti vi è una bacheca disponibile on-line, http://www.unipr.it/collegatolavoro, che consente alle aziende di inserire offerte di lavoro, ricevere direttamente le candidature oltre che visualizzare e selezionare i CV dei laureati e dei laureandi. Ai laureati e agli studenti permette di accedere alle offerte di lavoro e/o tirocinio e di candidarsi direttamente. Dall’inizio del 2014 ad oggi si sono accreditate 508 Aziende e sono state inserite 866 offerte di lavoro. Al momento sono attive 77 offerte di lavoro.job

In qualità di delegata per l’orientamento in uscita e le politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement, lavoro in costante raccordo e collaborazione con l’Area Didattica e Servizi agli Studenti (Dirigente Dott.ssa Perta), con la Pro Rettrice di riferimento, Prof.ssa Ossiprandi, con la Delegata per l’orientamento in ingresso e i rapporti con le Istituzioni scolastiche, Prof.ssa Zanichelli, con la Delegata per la comunicazione interna, marketing, ranking, prof.ssa Beatrice Luceri e la Delegata per il diritto allo studio e benessere studentesco, prof.ssa Lorella Franzoni.

Fondamentale, inoltre, per il successo e l’efficacia delle iniziative di placement, è la forte sinergia con i docenti referenti dei Dipartimenti dell’Ateneo, la cui collaborazione contribuisce a sensibilizzare gli studenti dei vari corsi di laurea sull’importanza degli incontri di orientamento al lavoro, quali strumenti necessari per affrontare questo importante passaggio con la giusta consapevolezza e preparazione. La struttura di Ateneo riferimento per le attività di Placement è l’Unità Organizzativa Specialistica – Orientamento, Placement e Tirocini coordinata dalla dott.ssa Antonella Gerevini coadiuvata da un’unità di personale con Incarico di Alta Specializzazione dedicata al rapporto con le imprese (dott.ssa Doretta Fava) e da un’unità di personale con incarico di articolazione organizzativa (Dott. Andrea Baroni), dedicata all’attivazione dei Tirocini formativi (curriculari) e di Tirocini post-lauream (extra-curricolari). L’unità operativa di rapporto con le imprese ha elaborato una guida dei servizi, a cura della dott.ssa Doretta Fava, che verrà resa disponibile on-line, che rappresenta un documento di sintesi che descrive le funzioni e le relative attività svolte nell’ambito del Placement universitario presso l’Università di Parma, formalizzando gli impegni dell’ateneo ed i diritti e le opportunità degli utenti, intesi sia studenti sia aziende.

Gli obiettivi fissati dall’Ateneo d Parma in relazione alle azioni di Job Placement e in generale di orientamento di studenti e laureati sono sfidanti; le attività in questo ambito svolte durante il primo anno di mandato del gruppo di lavoro e in programma per il 2015 sono numerose, nonostante certamente rimanga ancora molto da fare. In particolare è ambizione dell’Università di Parma affinare le tecniche per comunicare in modo efficace agli studenti il proprio progetto di accompagnamento al lavoro dei laureati.

E’ in fase di progettazione anche una struttura delegata a mantenere i rapporti con i laureati dell’Università di Parma per consolidare una rete di contatto tra ex-alunni, corpo accademico, aziende e istituzioni, attraverso la quale si intende anche contribuire a promuovere lo sviluppo dell’Università di Parma.
In conclusione, l’Università di Parma considera le attività di orientamento al lavoro e di job placement un impegno nei confronti degli studenti, in precisa risposta alla missione di Ateneo, ma è consapevole che esse rappresentino anche una preziosa opportunità per intessere una proficua rete di rapporti strategici con il tessuto economico-industriale del territorio locale e in, più in generale, con il mondo del lavoro e delle professioni.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*