Qualità del sistema e benessere delle persone tra gli obiettivi primari dell’Ateneo

ALLA SCOPERTA DEL CONSUELING PSICOLOGICO, "UN SERVIZIO PRAGMATICO VICINO ALLA REALTA' STUDENTESCA"

Consueling di Marina Pinelli, delegata del Rettore per il Counseling Psicologico |

Il counseling è una specializzazione della psicologia che ha lo scopo di accompagnare e sostenere le persone nel ciclo di vita, per aiutarle a migliorare il benessere di vita, ad alleviare disagi e disadattamenti, a risolvere le crisi e ad aumentare le capacità di vivere in modo funzionale.
Si tratta di un percorso di breve durata basato sulla costruzione di una relazione di fiducia volta a riorganizzare le risorse della persona e a sviluppare strategie di fronteggiamento delle situazioni difficili. Consiste in 5, 10 colloqui individuali (ripetibili dopo un follow-up a distanza di tempo) o incontri di gruppo (dai 3 ai 5) condotti dai counselor.
Il counselling psicologico, offerto dal nostro Servizio, è una relazione d’aiuto che interviene su “normali” problematiche esistenziali legate a cambiamenti attesi o imprevisti, transizioni fisiologiche e scelte da compiere che possono mettere in crisi un individuo, senza che ci sia una sottostante psicopatologia o una sintomatologia di una certa entità.
È un intervento, mirato a prevenire l’insorgere di problematiche più profonde, sostenere e orientare le persone verso la risoluzione della “crisi”, incentivare lo sviluppo o la riabilitazione di capacità e risorse insite nell’individuo e nella sua rete, con l’obiettivo di “promuovere” benessere, superando disagi esistenziali e/o relazionali. Attraverso il colloquio con il counsellor, i problemi personali vengono concretizzati in obbiettivi e scelte da gestire in prima persona, utilizzando le proprie risorse e mettendo in pratica comportamenti, strategie e atteggiamenti, suggeriti dal counselor stesso, per sperimentare differenti modalità d’azione e acquisire maggiori capacità di relazione, di problem- solving e di autoefficacia.
Si articola in :
Counseling di orientamento che è finalizzato a sostenere e potenziare la ricerca attiva e la lettura critica delle informazioni riguardanti: l’Offerta Formativa, l’organizzazione e l’iter di studio dei Corsi di Laurea triennali e magistrali e le opportunità post lauream. La finalità è quella di di esplorare le caratteristiche individuali quali interessi, motivazioni, capacità e competenze trasversali, aspetti personali.
Counseling di apprendimento che ha la scopo di valutare il metodo di studio dello studente per renderlo migliore e aumentarne la performance, sostenendolo nel suo percorso accademico, in termini di risorse, autostima, problem-solving e autoefficacia.
Counseling alla persona che consiste in un aiuto all’individuo per focalizzare ed affrontare difficoltà di carattere personale come problemi affettivi, emotivi, comportamentali e interpersonali di varia natura che rientrano in “normali” criticità del proprio ciclo di vita, con lo scopo di favorire la riorganizzazione o il potenziamento delle proprie risorse interne, familiari, extrafamiliari, e di incrementare la propria qualità di vita.
Counseling di gruppo che favorisce la crescita dell’individuo nelle relazioni interpersonali e sociali, tramite l’aumento della consapevolezza relativamente alle proprie risorse, attitudini e capacità. Si affrontano temi specifici in cui i partecipanti vengono stimolati alla riflessione per il cambiamento.
Per gli studenti sono previsti 3 moduli di counseling di gruppo: in ingresso – “Dalla Maturità all’Università: gestire il cambiamento”; in itinere – “Il metodo di studio, il problem solving, l’autoefficacia, l’autostima”; in uscita – “L’identità professionale”.
Per il personale sono previsti moduli tematici: su un bisogno o un disagio specifico; sulla comunicazione e la relazione; sul senso di appartenenza; su problem solving, autoefficacia, autostima.

ConsuelingIL COUNSELING PSICOLOGICO DELL’ UNIVERSITA’ di PARMA  – L’attività di Counseling psicologico rivolta agli studenti universitari è presente all’interno dell’Ateneo di Parma dal 2005, quando l’allora nascente Facoltà di Psicologia vedeva l’esigenza di riorganizzare il proprio sistema orientativo. Successive fasi progettuali interne al Dipartimento di Psicologia hanno portato a potenziare progressivamente l’attività di Counseling, allargandone i confini e interconnettendola agli altri servizi di Ateneo preposti ad accogliere, aiutare e accompagnare gli studenti prima, durante e dopo il loro percorso di studi.
Dal 2008, infatti, con la nascita del Servizio di Psicologia applicata, Tutorato e Orientamento, l’attività, da una parte, ha iniziato a rivolgersi anche agli studenti di altre Facoltà e di scuole superiori accogliendo richieste dirette di colloqui psicologici (di orientamento e/o di sostegno alla persona), dall’altra parte ha iniziato a fungere da anello di congiunzione tra i vari servizi esistenti, soprattutto operando in armonia con il Tutorato. In quei casi in cui il docente-tutor o il peertutor avvertiva nello studente delle difficoltà non strettamente legate al corso di studi, offriva la possibilità di colloqui più approfonditi con gli psicologi-counsellor per favorire il superamento della situazione problematica.
Negli anni, l’utenza è andata aumentando e si è diversificata per provenienza, per tipologia e per modalità di richiesta, mentre le problematiche portate dagli utenti si sono rivelate sempre più complesse. Spesso, infatti, attorno a problemi di studio o di scelta si delineano malesseri esistenziali e/o relazionali più ampi che coinvolgono diverse aree psicologiche della persona: ad esempio, empasse nello studio e/o “blocchi” nel sostenere esami legati a difficoltà a tollerare gli insuccessi, ad adattarsi all’ambiente universitario e a gestire l’emotività nella prestazione; disagi legati ad atteggiamenti e dinamiche familiari, soprattutto giochi di aspettative e questioni di svincolo; difficoltà nella sfera delle relazioni sociali e di coppia, particolarmente pregnanti nella fascia d’età dell’utenza universitaria; stress e ansia per l’incertezza del futuro lavorativo e, quindi, maggior disorientamento rispetto al personale progetto di vita. A fronte di simili problematiche, a volte, è stato necessario inviare abbastanza urgentemente alla psicoterapia, quindi il Counseling, che per proprie caratteristiche e finalità si colloca tra gli interventi di prevenzione e non di cura, è servito anche come accompagnamento e orientamento di alcuni utenti verso un livello più profondo di presa in carico.
La continuità, l’alta professionalità e l’agibilità facile degli interventi offerti agli studenti hanno reso il Counseling psicologico, sempre più, un centro di sostegno e aiuto veloce, un servizio pragmatico vicino alla realtà studentesca e inserito nella vita di tutto l’Ateneo. Come evoluzione di quest’esperienza pluriennale, alla fine del 2012 è stato, quindi, istituito il Servizio di Counseling psicologico, indipendente da altri ambiti di intervento e strutturato come servizio di Ateneo nel 2013. E’ stato approvato come progetto di eccellenza con decreto rettorale, fra le azioni positive del Cug (Comitato Unico di Garanzia), per promuovere il benessere organizzativo e la qualità dell’ambiente di lavoro. In seguito è entrato a far parte del piano di sviluppo dell’Università di Parma per il triennio 2013/2015 ed un suo potenziamento è stato previsto come una delle “azioni di miglioramento dei servizi per gli studenti” volte a conseguire l’obiettivo di “promozione della qualità del sistema universitario”.
Come prima attuazione gli è stata assegnata una sede prestigiosa nei locali ristrutturati di San Francesco che permettono, grazie alla loro posizione, di dare del servizio quell’immagine di luminosità e accoglienza indispensabili per garantire alle persone che vi accedono professionalità e privacy. Al primo piano da una stanza di front-office si accede a un salottino per le consulenze e con un ascensore interno si scende al piano terra nella saletta per le riunioni d’equipe e per il counseling di gruppo.
In seconda istanza sono stati attivati due contratti di collaborazione con professionisti, esterni all’Ateneo, Psicologi iscritti all’Ordine e specializzati in orientamento.
Non ultimo il counseling psicologico è diventato oggetto di delega specifica del Magnifico Rettore Prof. Loris Borghi, tramite la pro-rettrice dell’Area didattica Prof. Mariacristina Ossiprandi. In poche Università italiane il servizio ha ricevuto questo privilegio e questa attenzione, a dimostrazione di come il nostro Ateneo segua le linee guida nazionali ed europee che promuovono il sostegno del benessere degli studenti, del personale, e dei loro familiari.
Il counseling psicologico di Ateneo, pur nato recentemente, è quindi al passo con i tempi, che richiedono di uniformarsi a procedure comuni all’Europa per l’internazionalizzazione.
A tale scopo siamo inseriti in un Network permanente coordinato dal La.R.I.O.S (Laboratory for research and intervention in vocational guidance) dell’Università di Padova e nel Network for innovation in career guidance and couseling in Europe (NICE) che promuove una comunità on-line e una futura possibilità di mobilità con scambi Erasmus. Nel 2015 sta nascendo la sezione di Counseling dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) di cui siamo promotori.

I QUESTIONARI DI GRADIMENTO – Per avere un feedback relativamente al servizio sono stati dati dei questionari in forma anonima alle persone che si sono rivolte al counseling.
E’ risultato che abbiamo risposto alle aspettative (92%), siamo accoglienti (96%), organizzati (84%) e puntuali (96%).
E’ cambiato il modo di affrontare i problemi (72% molto e moltissimo; 24% abbastanza).
Non è cambiato il modo di essere (68% poco e abbastanza; 32% molto e moltissimo).
E’ cambiata la comprensione di sé stessi (72% molto e moltissimo; 28% abbastanza e poco).
Alla domanda aperta “come ti senti cambiato?” molti riferiscono di avere acquisito una maggiore consapevolezza e una maggiore capacità nel gestire paure, disagi e situazioni, oltre ad una migliore gestione delle relazioni interpersonali. Ritengono anche che, l’avere appreso ad utilizzare strategie decisionali e di problem solving, li rende più tranquilli, sereni e positivi.
Una studentessa dell’Angola così ci ha scritto: “E’ difficile trovare parole per esprimere la mia gratitudine, il vostro lavoro mi ha fatto trovare una luce che cercavo da molto tempo, spero che anche le altre persone che vengono da voi possano trovare tutto quello di bello che ho trovato io. Grazie di cuore.”

Per chi vuole saperne di più
Nella pagina web dell’Università di Parma si trovano ulteriori chiarimenti.
Si possono vedere meglio i percorsi che offriamo, si può consultare il manuale delle procedure, si trovano nomi dei counselor, orari e collocazione.
Tutte le tipologie di counseling offerte sono gratuite.
Per informazioni e per fissare i colloqui di counseling è necessario contattare il servizio per e-mail o durante gli orari di front-office, di persona o per telefono .
Per attivare i counseling di gruppo bisogna fare richiesta iscrivendosi per telefono, per e-mail o recandosi direttamente al front-office negli orari di apertura.
Gli appuntamenti verranno dati in rapporto alla disponibilità sia degli utenti sia dei counselor.
tel. 0521 904080 e-mail: counseling@unipr.it
http://www.unipr.it/servizi/servizi-lo-studio/counseling-psicologico

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*