Lei non sa chi sono io

LA FIONDA

Silvia MoranduzzoFiglio di papà‘ è un detto popolare che significa “Persona allevata negli agi, accontentata in tutto da genitori danarosi, che si dà alla bella vita senza aver fatto nulla per guadagnarsela”. La definizione per tradurre tale modo di dire nel linguaggio gergale è decisamente più volgare anche se calzante: i figli di papà sono degli stronzi viziati.

Questo non è un luogo comune, ma un dato di fatto. Si tratta di individui che credono di poter fare tutto. Come il figlio di Denis Verdini, senatore in quota Forza Italia, che con alcuni amici ha parcheggiato l’auto (una Mercedes ML, non esattamente un’utilitaria) in Piazza Strozzi a Firenze, ovviamente in divieto di sosta. Passano i vigili urbani che notificano la multa e mettono le ganasce alle ruote dell’auto: ganasce che vengono tolte da Verdini Jr. e combriccola e portate a casa come trofeo. Chi se ne importa se era divieto di sosta, loro non sapevano chi era il proprietario dell’auto? Ma come si sono permessi? La legge mica è uguale per tutti.

Sulla stessa linea menefreghista c’è Renzo Bossi, detto ‘Trota’, il celebre figlio del senatùr dal rutto facile Umberto Bossi. Indagato tre anni fa per appropriazione indebita dei rimborsi elettorali: che male c’è a prendere i soldi degli elettori e spenderli per i propri fini? Questa legge è veramente petulante. Si sta pur sempre parlando di un laureato a Tirana, in Albania, tra l’altro conseguita in pochi mesi, non come gli studenti comuni che impiegano tre anni a conseguire la laurea triennale. L’ha ottenuta pagando 77 mila euro, ma questa è un’altra storia.

Tuttavia, il premio per l’originalità resta di Gabriele Moratti, figlio dell’ex sindaco di Milano Letizia, che ha trasformato cinque capannoni industriali nella periferia milanese in una Bat-caverna. Ovviamente senza nessun permesso e per questo condannato per abuso edilizio nel 2011, ma che importa? Vive in una Bat-caverna di 447 metri quadri! Il sogno di ogni bambino… che resta tale per le persone comuni. Ad altri è permesso tutto. E se fosse veramente Batman, Moratti Jr? Avremmo condannato un supereroe, quale disonore!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*