Addio Libretto! Nasce la Student Card: i vantaggi e come funziona

SIA DOCUMENTO DI IDENTIFICAZIONE PERSONALE SIA CARTA BANCARIA

Carta.studentiAccesso alla biblioteca universitaria. Sconto studenti al cinema. Registrazione agli esami. Accredito delle borse di studio. Carta di credito. Tutto in un’unica tessera: l’Ateneo parmigiano si allinea a molti altri poli universitari italiani, introducendo la Student Card, una carta magnetica dalle molte funzioni. La Carta Studenti ha l’aspetto di una normale tessera magnetica, delle stesse dimensioni di un bancomat, e contiene nome, cognome, foto e altri dati personali del proprietario.

Il suo primo compito, infatti, è essere documento che attesti l’appartenenza all’Ateneo. Questo serve sia per l’accesso alle strutture universitarie come biblioteche, mense e aule studio, sia per usufruire degli sconti e delle offerte riservate agli studenti da attività commerciali, eventi culturali e per i servizi pubblici convenzionati, oltre per l’accesso agli esami. Come spiega il rettore Borghi nella sua intervista a ParmAteneo, sarà anche un modo per migliorare i servizi dell’Ateneo: grazie alla registrazione degli accessi alle strutture, infatti, sarà possibile fare un censimento degli orari di maggiore o minore afflusso.

CARTA BANCARIA – Non solo: a differenza di quelle di altre Università, quella dell’Unipr funzionerà anche come carta di credito prepagata. Questa particolare funzione però non sarà attivata in automatico, ma solo su richiesta dello studente. La Carta possiederà un proprio codice Iban sul quale sarà possibile effettuare versamenti e l’Università spera di poterla utilizzare per gestire le sue transazioni con gli iscritti, come ad esempio il rimborso delle tasse, le retribuzioni per le 150 ore o l’accredito di borse di studio e di borse Erasmus. Usare questa funzione porterà vantaggi anche allo studente, perché gli accrediti da parte dell’Università saranno senza costi di commissione, così come sarà gratuita l’attivazione del servizio alla Banca Popolare di Sondrio, gestore della tesoreria universitaria. La Carta appartiene al circuito Mastercard e potrà quindi svolgere funzioni di normale pagamento negli esercizi commerciali, ricarica telefonica e prelievo contanti in Italia e all’estero, oltre ad essere liberamente ricaricabile anche dallo studente.

COME RICEVERLA  Ogni studente verrà personalmente avvisato tramite l’email istituzionale quando la sua Carta sarà disponibile per il ritiro al Polo Didattico in strada Del Prato o alla Sede Didattica di Ingegneria al campus universitario. I primi ad essere contattati saranno le matricole, che cominceranno a ricevere le email di appuntamento per il ritiro della stessa a partire da fine ottobre. Per loro la Carta sostituirà il libretto universitario, diventando il documento ufficiale con cui presentarsi alle sessioni d’esame. Il resto degli studenti riceverà la Student Card a partire da gennaio e l’uso al posto del libretto rimarrà facoltativo. Unico compito a carico dello studente sarà caricare una propria fototessera in formato digitale loggandosi al sistema ESSE3, cosa comunque che dovrebbe essere già stata fatta durante la procedure d’immatricolazione.

 

di Andrea Prandini e Roberto Maffia

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*