Mondovisioni a Parma: il giro del mondo in otto documentari

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL CORSO DI LINGUE, "L'UNIVERSITA' E' ANCHE QUESTO: APERTURA CONDIVISA AL MONDO"

Mondovisionidi Maria Candida Ghidini, presidente del Corso di studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne |

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione culturale Nessuno[press] e al patrocinio del nostro Ateneo, il corso di studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne porta a Parma i documentari della rivista “Internazionale”, presentati in ottobre al Festival di giornalismo a Ferrara.

Si tratta di alcuni dei documentari più interessanti dell’anno su informazione, economia, attualità e diritti umani.
La rassegna presenta otto documentari (in lingua originale coi sottotitoli) che indagheranno varie tematiche: l’emigrazione giovanile in Europa ai tempi della crisi (In Tierra Extrana), la paranoia del terrorismo nell’ America odierna (in (T)error), la lotta dei giornalisti iraniani per la libertà di espressione (We are journalists), il Messico in balia del narcotraffico (in Cartel Land), la parabola del sindaco cinese che vuole riportare all’antica grandezza la sua città (in The Chinese Major), il traffico degli esseri umani (in Under the skin), gli insegnamenti di un visionario politico columbiano (in Life is sacred) e la storia del politico greco Tzipras.
Lingue è un corso di laurea che per vocazione intende educare i propri studenti e docenti a una vigile e partecipe apertura al mondo. Abbiamo così accolto la sollecitazione di Nessuno[press] che si sta attivamente occupando della logistica e dell’organizzazione della rassegna.
Ed è quindi in quest’ottica che si sta studiando, insieme a Fondazione Cariparma, la possibilità di disporre di un elevato numero di biglietti a prezzo simbolico di un euro per i nostri studenti.

Io mi auguro che questa possa diventare una proficua occasione di approfondimento di alcune delle tematiche che più assillano i nostri giorni, ma anche di condivisione e scambio oltre il solito tran tran didattico. L’università è anche questo: apertura condivisa al mondo.

Le proiezioni si svolgeranno al cinema Astra (Piazzale Volta) tutti i martedì del mese di aprile, con due differenti spettacoli. Il primo alle ore 19.00 e il secondo alle ore 21.00.

 

1 Commento su Mondovisioni a Parma: il giro del mondo in otto documentari

  1. khaled qatam // 22 dicembre 2015 a 14:31 // Rispondi

    Ottima iniziativa per vedere e sentire i colori del mondo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*