Film o fumetto: supereroi per super incassi

VIAGGIO TRA I CINECOMICS PIU' ATTESI E LE LORO CONTROPARTI CARTACEE

mdc_mainSi dice che il 2016 sia il miglior anno per esser nerd. O geek. O comunque vengano definiti gli appassionati di fumetti supereroistici oggi. Il 2016 è l’anno dei cinecomics. Ormai teaser, trailer e anteprime lo hanno fatto capire. Entrando nella scena fumettistica americana, ovviamente le due major risultano essere Marvel e Dc Comics. La prima con un universo cinematografico, il Mcu, già sviluppato dai tempi del primo ‘Iron Man’ (2008), la seconda in fase di creazione, al secondo film ambientato nel neo-universo Dc, il Dceu, da poco uscito nelle sale, ‘Batman V Superman: Dawn of Justice’, seguito di ‘Man of Steel’.

MARVEL V DC COMICS – Marvel quest’anno ha previsto un ricco elenco di titoli attesissimi dai fan, iniziando a febbraio con l’antieroe per eccellenza, ‘Deadpool’, un mercenario volgare e spassoso consapevole di essere all’interno di un cinecomic. A maggio, recentissimo è stato lo scontro tra Iron Man e Captain America in ‘Civil War‘, con l’ingresso nel Mcu di personaggi molto attesi come ‘Black Panther’ e il celebre ‘Spider-man’, i cui diritti sono stati acquisiti da Sony. Questione complicata quella dei diritti nell’universo Marvel, basti sapere che ‘Deadpool’ e ‘X-men’ sono in mano a 20th Century Fox e i protagonisti di tali film non entreranno per ora in contatto con quelli del Mcu, acquistati invece da Disney. Gli X-Men ritornano alle origini, tentando di salvare il mondo, con ‘Apocalypse’, in uscita il 18 maggio, mentre da ottobre il ‘Doctor Strange’ farà il suo ingresso nell’universo cinematografico, dopo aver scoperto poteri insiti nell’uomo che potrà sfruttare per debellare il male.

here.s.why.each.avenger.chose.their.side.in.captain.america.civil.war.964001La Dc comics si presenta invece nel 2016 con due sole pellicole, che fungeranno però da preludio all’attesa riunione della Justice League con un ricco calendario già stilato per i prossimi anni. Il primo film è il già citato ‘Batman V Superman: Dawn of Justice’ in cui i due supereroi si confrontano per poi allearsi contro un nemico comune. Il secondo, in uscita ad agosto, è ‘Suicide Squad’, una gang di criminali che viene riunita per compiere del bene contro criminali ancora più pericolosi.

GRANDI INCASSI, GRANDI FANS – I cinecomics ottengono sempre incassi stratosferici, basti pensare agli 1,5 miliardi di dollari segnati dal colossal ‘The Avengers’, pellicola che riunisce diversi supereroi Marvel, attualmente al quinto posto dei film più visti della storia. ‘Batman V Superman’ conta invece 860 milioni di dollari di incassi totali nel mondo e ‘Civil War’, ancora nelle sale, ha già superato i 700 milioni. Entrambi contano un budget di circa 250 milioni di dollari per la realizzazione, più altrettanti 100-150 per il marketing che comprende trailer, spazi pubblicitari, interviste, locandine. Senza dimenticare il merchandising sfruttato spesso nei cinema in occasione delle uscite di questi film grazie alla vendità di prodotti a tema o gadget in omaggio con popcorn e menù vari.
Il target dei cinecomics è molto variegato ma principalmente legato alla giovane età. I ragazzini appassionati di fumetti o di supereroi rappresentano il maggior motivo di incassi, mentre alcuni vecchi lettori, curiosi di ritrovare il loro eroe in veste cinematografica, risultano la parte minore ed escono a volte contrariati dalle sale, non trovando alcuna somiglianza con le loro letture. Un esempio su tutti è il già citato ‘Batman V Superman’, accolto malamente dalla critica per la sua trama spesso confusa e per l’inserimento di scene interpretabili solo da un occhio attento, conoscitore del fumetto e dell’universo cartaceo Dc e non per uno spettatore casuale.

IL ‘COMIC’ E I SUOI SEGUACI – E i fumetti?Le vendite continuano e anzi aumentano, mi verrebbe da dire che il target va dai 6 ai 70 anni“, spiega Damiano, della fumetteria PopStore di via Bixio. “Molti sono curiosi dopo aver visto il film ed entrano per chiedere il fumetto di un supereroe che li ha particolarmente affascinati, ma altri sono invece lettori storici.” Gli incassi aumentano quindi, questo non solo grazie ai cinecomics in uscita ma anche alla gestione che le case editrici applicano per questo marketing. “Marvel ha appena rilasciato il reboot di diversi numeri uno con gli ‘All new, all different’, da ‘Spider-man’ a ‘Deadpool’, – spiega Damiano –  quindi chiunque sia interessato può iniziare da capo la lettura”. Alessandro invece, del TuttoFumetto di borgo Regale, parla della Dc: “Ogni tre o quattro anni la Dc ricrea l’universo, con qualche cambiamento, a volte, e ciò prevede la ristampa di ogni fumetto. L’universo ripartirà quest’anno a luglio, quindi basterà aspettare l’estate per poter seguire un supereroe dalla sua origine.” Appassionati e non si rivolgono spesso alle fumetterie anche per ricevere consigli sui film visti e per iniziare un fumetto. “Noi offriamo una sorta di abbonamento – racconta Alessandro – chiunque sia interessato ci indica le serie che vorrebbe seguire e ad ogni uscita mensile noi le teniamo da parte, per poi aver sconti raggiunto un certo numero.”

1459529325.notizie.img.1DALLA CARTA ALLO SCHERMO E VICEVERSA – Tra gli appassionati, Marvel risulta comunque più apprezzata, soprattutto grazie ai film collegati tramite il Mcu e alle serie tv, di recente sviluppo ma di grande successo. In particolare spiccano ‘Daredevil’ e ‘Agents of S.H.I.E.L.D’.: la prima su un supereroe cieco che sgomina il male nei sobborghi di New York, la seconda presentata come spin-off dopo ‘The Avengers’ per raccontare i dietro le quinte degli agenti che collaborano con i supereroi e cercano di controllare la sicurezza nazionale. “‘Daredevil’ è molto richiesto, molti sono i fan che vogliono conoscere le origini cartacee del diavolo di Hell’s kitchen, ma non dimentichiamoci della Dc, anche ‘Flash’ è stato riscoperto dopo la serie tv“, spiega Alessandro.’Arrow’, ‘Flash’, ‘Gotham’ e tra qualche anno ‘Krypton’, in fase di riprese al momento, sono tra le serie Dc più apprezzate, per non dimenticare le diverse serie animate ispirate ai supereroi, tra cui ‘Teen Titans’, i più giovani nell’universo Dc, o ‘The spectacular Spider-man’ per quanto riguarda la Marvel. “Marvel poi sta cambiando i fumetti e i lineamenti anche in base agli attori utilizzati nei film; – fa notare Alessandro – cosa pregevole per i nuovi lettori, che possono riconoscere meglio i personaggi e sono più coinvolti nella storia, ma deludente per chi, come me, si è appassionato fin da giovane.” Di certo Marvel rimane in ogni caso la più seguita, soprattutto in Italia, anche grazie a Panini Comics che ne stampa le vicende. “Le produzioni Marvel sono molto esplicative, è stato fatto un buon lavoro dal 2008, i lettori non risultano troppo confusi e si appassionano facilmente, – conclude Damiano – per la Dc aspettiamo invece lo sviluppo di questo nuovo universo cinematografico.”

 

Di Vittorio Signifredi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*