Martino Stierli, curatore del Moma, allo Csac di Parma

INCONTRO L'8 MAGGIO NELL'AMBITO DEL PROGETTO #GRANDTOURISTS

#GrandTouristsNell’ambito degli incontri del progetto #GrandTourists, lunedì 8 maggio si terrà il terzo appuntamento pubblico che vedrà Martino Stierli protagonista della conferenza Curating Architecture at MoMA: Collections, Archives and Display. L’appuntamento si terrà alle 21 presso l’Abbazia di Paradigna, sede dello CSAC di Parma.

Il progetto #GrandTourists riformula in senso contemporaneo la tradizione settecentesca del viaggio culturale attraverso quattro residenze rivolte a personalità d’eccellenza a livello internazionale. Il titolo allude direttamente al valore aggiunto dato dallo sguardo esterno e qualificato di “turisti” d’eccellenza, riferendosi in modo evocativo a quella cultura di viaggio maturata nel XVIII secolo e oggi profondamente trasformata in un’ottica nuova e contemporanea.
Le residenze hanno un duplice obiettivo: da un lato, produrre nuove forme espositive, interventi e contenuti, rendendo così accessibili materiali non sempre facilmente visibili, e portando una luce differente su storie e collezioni attraverso innovative pratiche di storytelling e di allestimento; dall’altro, aggiungere nuovi significati a forme espositive ormai consolidate e agli oggetti presenti nelle collezioni, attraverso seminari, workshop e incontri pubblici che aprano nuove prospettive di ricerca a livello internazionale.

Nel corso della sua residenza, Martino Stierli, The Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design presso il MoMA (The Museum of Modern Art) di New York, svolgerà una ricerca tra Csac e Museo Guatelli per lo sviluppo e la realizzazione di una proposta per nuove forme espositive e prodotti culturali, confrontandosi con due realtà del territorio che dell’oggetto fanno, seppur in modo molto diverso, un momento di riflessione e indagine.
Al MoMA di New York, Stierli sovrintende dal maggio 2015 il programma di mostre speciali, installazioni, e di acquisizioni del Dipartimento di Architettura e Design. Professore alla University of Zurich si è occupato di architettura in relazione all’arte, ai media e al mondo cinematografico. La sua mostra multimediale “The Architecture of Hedonism: Three Villas in the Island of Capri” è stata esposta alla 14esima Biennale di Architettura di Venezia mentre ha avuto una dimensione itinerante e internazionale la mostra “Las Vegas Studio: Images from the Archives of Robert Venturi and Denise Scott Brown”. Ha pubblicato numerose monografie, ottenuto premi e riconoscimenti e insegnato in numerose università svizzere.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*