Montanara: è festa dopo l’alluvione
UNA GIORNATA TRA SOLIDARIEATA' E DIVERTIMENTO PER IL QUARTIERE
Parma, sabato 22 Novembre.
Tutti in sella alle biciclette che si parte. La destinazione è il cuore del quartiere messo a dura prova dall’esondazione del torrente Baganza dello scorso 13 ottobre, il Montanara. Un percorso di ‘biciclettata solidale’, con partenza da Piazza Garibaldi, che ha fatto tappa in alcuni dei punti più colpiti dall‘alluvione, tra cui gli impianti sportivi di via Po e il ponte della Navetta, con fine della corsa in via Montanara.
E’ così che si è aperta la giornata di raccolta fondi organizzata dai ragazzi di ‘Io parlo parmigiano’ e dalle associazioni culturali ‘I Sognambuli’ e ‘Blizard eventi‘. Una festa all’insegna del divertimento, dell’intrattenimento dei bambini (in uno spazio dedicato a loro), ma anche di torta fritta, anolini in brodo, vin brulè preparato dagli alpini, musica dal vivo con vari gruppi locali sul palco, l’intervento di comici, di associazioni sportive e dell’ammnistrazione comunale, il tutto accompagnato dal sound di RadioRevolution, la radio degli studenti universitari.
La giornata si è svolta in chiave di solidarietà per dare il chiaro segnale al quartiere Montanara che si deve credere in una ripresa e non sentirsi soli ad affrontare una simile disavventura. Per questo l’intero ricavato della manifestazione verrà suddiviso tra le famiglie e le attività commerciali maggiormente colpiti dall’alluvione del mese scorso.
“Siamo contenti che il quartiere e la città abbiano risposto positivamente all’evento – ha sottolineato Rico Suave, uno dei ragazzi della ‘quadra’ di ‘Io parlo parmigiano‘-. Siamo orgogliosi della gente che ha dato il suo contributo spalando i giorni successivi all’alluvione, noi siamo soddisfatti e felici di aver dato una mano e portato allegria durante questa giornata, il cui intero ricavato sarà spartito tra le varie famiglie più colpite. A vagh a magnar un pjat d’anolén!”
di Giulia Berni, Silvia Moranduzzo
Scrivi un commento