Frida Kahlo, Oltre il mito

Dal 1° Febbraio 2018 in mostra al MUDEC di Milano più di cento opere inedite

All’anagrafe come Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, Frida Kahlo, è stata una delle più importanti artiste messicane del Novecento, nota anche per la sua vita tormentata e per la sua intensa relazione con il pittore Diego Rivera. La pittrice fuse surrealismo e tradizione folclorica in intensi dipinti, tra cui tanti ritratti ed autoritratti.

AUTORITRATTO

©Frida Khalo, Autoritratto con collana, 1940

Dotata di un forte spirito artistico e passionale, fu sempre riluttante verso ogni tipo di convezione sociale e partecipò alla scena politica e culturale messicana. La sua attività artistica ha avuto una recente valutazione, in particolare in Europa, con l’allestimento di numerose mostre, tra cui quella che prenderà vita dal 1 Febbraio 2018 a Milano.

Frida Kahlo. Oltre il Mito” è il titolo dell’inedita mostra dedicata alla pittrice messicana che aprirà le porte al pubblico dal 1 Febbraio al 3 Giugno 2018 al MUDEC di Milano, il Museo delle Culture di via Tortona 56. Grazie a questa collezione, il MUDEC si conferma all’altezza dei più grandi musei internazionali, rafforzando uno degli aspetti più veri dell’anima di Milano: l’apertura verso il mondo e la curiosità verso il nuovo.

MUDEC

©Mudec

L’esposizione, curata dal Professor Diego Sileo, teorico e storico dell’arte nonché curatore del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura.

La mosta porterà in esclusiva assoluta in Italia più di cento opere tra dipinti, disegni e fotografie provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Iacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, con la partecipazione di altri autorevoli musei che presteranno per l’occasione opere fino ad ora inedite nel nostro paese.

A Maggio scorso, in occasione dell’apertura delle prenotazioni alla mostra, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, l’amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Franco Moscetti e la Direttrice del Museo MUDEC Anna Maria Montaldo sono intervenuti in conferenza stampa sottolineando l’importanza di questo ambizioso progetto sia dal punto di vista dell’impianto curatoriale, sia dal punto di vista tematico, dal momento che verranno presentati aspetti inediti della vita dell’artista messicana.

FOTO FRIDA

©Olycom

Sempre in conferenza stampa, il curatore della mostra Diego Sileo ha spiegato come il progetto sia nato dopo sei anni di ricerche e di lavoro effettuate in prima persona direttamente sul campo grazie alla scoperta, tra il 2006 e il 2007, di un nuovo archivio storico-artistico di Frida Kahlo e Diego Rivera. Tale archivio è stato trovato in diversi spazi di Casa Azul, dimora dell’artista di Città del Messico e contiene una vasta collezione di oggetti, opere e documenti appartenenti all’artista.

Frida Kahlo. Oltre il mito ha come principale obbiettivo quello di andare oltre la visione semplicistica della relazione tra la vita e l’opera di Frida Kahlo, dimostrando che per un’analisi completa e approfondita della sua poetica è necessario porre nuove chiavi di lettura alla sua produzione.

LA COLONNA ROTTA

©Frida Kahlo, La colonna rotta, 1944

Nel progetto d’allestimento della mostra queste chiavi di lettura saranno riproposte in diverse sezioni tematiche, secondo un criterio analitico delle opere: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte. Tali tematiche presenteranno Frida non solo come artista lontana dalla ricerca del successo, ma anche come autrice dotata di uno sguardo autonomo e come donna piena dei suoi traumi e dei suoi amori.

Per partecipare a questo straordinario evento è già attivo il servizio di prenotazione delle visite in mostra al link di ticket24ore.it

MUDEC – Museo delle Culture | Via Tortona, 56 – Milano

Brenda Herrera

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*