Dal 17 marzo Mimmo Cuticchio e i suoi pupi a Parma

UNA SETTIMANA DI RESIDENZA ARTISTICA TRA SPETTACOLI, BOTTEGA, PROIEZIONI E INCONTRI

Da sabato 17 a sabato 24 marzo Parma ospiterà la prima residenza artistica del progetto ‘The Artist Is Present’, prima edizione di un’iniziativa culturale che ogni anno vedrà la permanenza in città di un artista invitato a lavorare in uno spazio pubblico per lasciare in dono una sua creazione a Parma.

Ad inaugurare il progetto sarà Mimmo Cuticchio, cantastorie, attore e regista teatrale erede e interprete della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi.
Il progetto di residenza artistica, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con il Teatro delle Briciole, si articolerà in diversi appuntamenti che per una settimana daranno modo di conoscere l’attività artistica di Mimmo Cuticchio e l’Opera dei Pupi, riconosciuta dall’Unesco parte del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

GLI APPUNTAMENTI – Durante la settimana parmigiana, Cuticchio e la sua compagnia presenteranno al Teatro al Parco, in occasione della quinta edizione di ‘Impertinente –  Festival di Teatro di Figura’, due spettacoli: sabato 17 marzo, alle ore 21, ‘A singolar tenzone‘, cunto di e con Mimmo Cuticchio, e sabato 24 marzo, alle ore 21 ‘Aladino di tutti i colori. Da una favola delle Mille e una notte‘, opera per adulti e bambini a partire dai 6 anni.

Domenica 18 marzo, alle ore 11 in via Macedonio Melloni, 1 – a fianco del Castello dei Burattini, verrà invece inaugurata una ricostruzione della bottega di Palermo in cui il maestro costruisce le sue creature. La bottega resterà aperta al pubblico fino a sabato 24 marzo per permettere ai visitatori di scoprire questo speciale laboratorio teatrale con il maestro Cuticchio che, circondato dai suoi attrezzi del mestiere, racconterà il lavoro e le tecniche tradizionali dei pupi e del cunto.

Martedì 20 marzo, alle ore 15.30 al Teatro al Parco, Cuticchio terrà la lectio magistralis ‘L’opera dei pupi dalla piccola alla grande scena’, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Ad introdurre l’artista, dopo i saluti del rettore, sarà il professor Luigi Allegri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Ateneo di Parma.

Mercoledì 21 marzo, alle ore 17, all’Auditorium del Palazzo del Governatore, si terrà la presentazione del libro ‘Alle armi, cavalieri – Le storie dei paladini di Francia rac­contate da Mimmo Cuticchio’, che vedrà sul palco, insieme all’autore, l’illustratrice Tania Giordano che lavora nella Compagnia Figli d’arte Cuticchio, per cui realizza manifesti, pitture, scene e costumi.

Giovedì 22 marzo, alle ore 21, al Cinema Edison, si terrà la proiezione del documentario ‘Prove per una tragedia siciliana‘ di John Turturro e Roman Paska, con John Turturro e Mimmo Cuticchio: un racconto sulla complessa identità siciliana e la sua millenaria cultura.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito ad eccezione dello spettacolo di sabato 24 marzo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*