L’offerta UniPr cresce e punta sul food con due nuovi corsi magistrali

PERCORSI MULTIDISCIPLINARI E INTERATENEO PER SPECIALIZZARSI IN SCIENZE ALIMENTARI, 86 I CORSI DI LAUREA PER AA 2018-19

Dal 12 al 17 aprile si è tenuto a Parma, al Palazzo Centrale dell’Università, il tradizionale Open Day (link a vox populi), appuntamento di informazione e orientamento dell’Ateneo giunto alla 25esima edizione, che ha visto coinvolti docenti, personale, studenti universitari e un gran numero di future matricole provenienti da ogni parte di Italia per scegliere quale percorso seguire al termine della scuola superiore. In occasione della presentazione dell’evento, lunedì 9 aprile, è stata anticipata anche la nuova offerta formativa dell’Ateneo. All’incontro il rettore Paolo Andrei e la pro rettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Ranieri hanno annunciato l’introduzione di due nuovi corsi di laurea magistrale nell’ambito del food a cominciare dall’anno accademico 2018-19 e la data di inizio delle immatricolazioni fissata per il 17 luglio.

DUE CORSI PER SPECIALIZZARSI NEL FOOD – Le due novità dell’offerta Unipr sono il corso in Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia e quello di Food Sciences for Innovation and Authenticity. Puntano entrambe sul food, settore che vede attualmente Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, tra le realtà eccellenti ed epicentro della Food Valley.
Con i due nuovi, arriva a 86 il numero totale dei corsi offerti dall’Ateneo, divisi rispettivamente in 39 corsi di laurea triennale6 corsi magistrali a ciclo unico (5 o 6 anni), 41 corsi di laurea magistrale (2 anni). I due nuovi corsi sono stati inseriti con lo scopo di rispondere al meglio alle esigenze formative, di acquisizione di conoscenze e competenze, di tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere un percorso universitario.

Il corso magistrale in Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia, coordinato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, sarà un percorso multidisciplinare. Esso sarà volto a formare professionisti dalle competenze interdisciplinari richieste oggi a chi opera nel contesto della gestione delle aziende alimentari, dei settori della gastronomia e dello sviluppo socio-economico dei territori a vocazione alimentare. E’ stato infatti istituito per promuovere il dialogo tra la cultura economico-gestionale e le discipline relative alle scienze sociali della gastronomia, per valorizzare il settore agroalimentare italiano. I futuri laureati potranno così lavorare in aziende del settore agroalimentare, dalla produzione al consumo, in organizzazioni di produttori, in istituzioni pubbliche, nonché in Ong attive negli ambiti ambiente e sostenibilità e promozione eno-gastronomica territoriale.

Il corso di laurea magistrale in Food Sciences for Innovation and Authenticity, interamente erogato in lingua inglese, sarà un percorso interateneo, coordinato per l’Università di Parma dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e gemellato con la Libera Università di Bolzano (sede amministrativa) e l’Università di Udine. Esso formerà laureati nel settore delle scienze alimentari altamente specializzati per rispondere alle sfide emergenti del sistema alimentare collegate a demografia, cambiamenti ambientali, globalizzazione, nuovi progressi scientifici e tecnologici. Chi sceglierà questo percorso formativo potrà occupare una pluralità di posizioni nelle industrie alimentari: dalla gestione dei processi alimentari alla ricerca e sviluppo, dalla progettazione e sviluppo di processi e prodotti innovativi alla certificazione e autenticazione di processi e prodotti, lavorare nella grande distribuzione, nella ricerca pubblica e privata, nell’istruzione: ovvero nelle istituzioni, negli organismi professionali e tutti i campi in cui è esercitata la professione o nelle pubbliche amministrazioni.

 

di Mattia Celio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*