Divano, pizza e Netflix: un nuovo mood?

"DOLCE FAR NIENTE": IL VOLTO DEL NUOVO DIVERTIMENTO GIOVANILE, AI TEMPI DI NETFLIX E JUST EAT.

Il triangolo ‘cibo-casa-film’ sembra essere entrato tra i rituali domestici irrinunciabili. Se poi ci si aggiunge anche una bella coperta calda, la combo è fatta. Ma negli ultimi tempi, sembra che questa combinazione ideale si sia trasformata in un vero e proprio mood tra i giovani.

Le ragioni del successo di questa nuova tendenza non sono difficili da immaginare: a chi non piace mangiare la pizza nel comfort della propria casa, di fronte a un bel film? Penso che in pochi resisterebbero alla tentazione. Un sondaggio condotto sul tema sembra confermare la nascita di questo trend, esito della pigrizia e della stanchezza delle persone. In effetti, tra studio, lavoro e impegni, a volte si avverte proprio la necessità di staccare da tutto e da tutti. Inoltre, la duplice rete di relazioni – quella fisica e quella virtuale – in cui siamo quotidianamente assorti, a volte  impone un po’ di amato relax. La combo ‘divano, pizza, Netflix’ diventa quindi la soluzione più comoda e rilassante, ma comunque in grado di garantire una serata piacevole. Certo, non è esclusa la possibilità di passare una serata in casa insieme a qualche amico, condividendo la passione per una serie tv o semplicemente guardando un film.

Secondo alcuni, tuttavia, più che il risultato di uno stato d’animo, questo fenomeno rappresenta una nuova moda. Un trend che fino a qualche anno fa sarebbe stato giudicato da ‘sfigati’. Oggi, tuttavia, con il boom dei servizi di Food delivery e la diffusione di piattaforme on Demand, possiamo passare le serate davanti al pc, senza che nessuno punti il dito contro di noi.

Foto di Stock Catalog – Flickr

I dati lo confermano: a giugno 2018, italiani abbonati  a servizi di videostreaming a pagamento, come Netflix o Amazon Prime, erano 5,2 milioni, mentre solo l’anno precedente erano 2,3 milioni. La piattaforma Netflix è oggi leader dell’on Demand. Nel 2011, il servizio contava circa 23 milioni di abbonati, a livello mondiale. Oggi, registra 125 milioni di utenti, dove circa un milione è costituito dal pubblico italiano. Per quanto riguarda invece il Food delivery, ossia i servizi di consegna a domicilio, anche questo mercato ha subito una notevole espansione. Nel quinquennio 2010-2015, il settore è cresciuto a livello internazionale del 50%, avendo raggiunto 7 milioni di utenti. Oggi, il mercato del Food Delivery vale in Italia circa 2 miliardi di euro l’anno. Il leader indiscusso è JustEat, seguito da Deliveroo e Foodora.

Sicuramente, l’espansione costante di questi due settori ha favorito la nascita di un nuovo mood, specialmente fra i giovani. Dopotutto, al di là delle manie di grandezza di chi si fa recapitare la pizza in Nigeria direttamente da Londra, servizi di Food delivery possono essere davvero confortevoli alcune sere. Quante volte vi sarà capitato di dire: «oggi non ho voglia di fare nulla, nemmeno di andare a prendermi una pizza» ? E allora menomale che esiste Just-Eat che te la porta direttamente a casa! Ma nonostante i menù multietnici che ci prosciugano il conto, lo stesso sondaggio rivela che i giovani ancora preferiscono passare le serate con qualche amico. Fortunatamente, aggiungerei.

Non sappiamo, dunque, se si tratti di una tendenza destinata a crescere o di un fenomeno ‘meteora’. L’unica certezza è che, in compagnia o in solitaria, domenica sera saremo tutti su HBO.

 

Di Martina Santi

 

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