Storia della Palestina: le tappe del conflitto

TRA RASSEGNAZIONE E SPERANZA: LA PALESTINA NON E' LONTANA

Accordo Sykes- PicotTutto ha inizio nel 1916, con l’accordo di Sykes-Picot, ufficialmente ‘Accordo sull’Asia Minore’ tra Regno Unito e Francia. Ecco una breve cronistoria con tutte le tappe fondamentali per le vicende palestinesi.

 

– 1916, accordo Sykes-Picot. Dopo quattrocento anni di dominio Ottomano, la regione palestinese viene occupata da Gran Bretagna e Francia.

– 1917, dichiarazione di Balfour. La Gran Bretagna decide di creare in Palestina un rifugio per tutti gli ebrei sparsi nel mondo con la condizione di non danneggiare i residenti arabi della regione.

– 1922, la Gran Bretagna concede tutti i territori ad est del fiume Giordano agli arabi: nasce la Transgiordania che nel 1946 diventerà il Regno Hashemita di Giordania.

– 1922-1947, la popolazione ebraica passa dai poco più di 80 mila abitanti a circa 610 mila.

– 1948, piano di spartizione dell’Onu. La Palestina è stata divisa in due stati, uno arabo e uno ebraico, l’Onu avrebbe controllato Gerusalemme e il mandato britannico avrebbe dovuto cessare il prima possibile. I gruppi ebrei più estremisti e gli arabi rifiutarono questa soluzione che assegnava ai primi la maggioranza del territorio. Comincia il conflitto arabo-israeliano.

– Dicembre 1948, l’Assemblea Generale dell’Onu approva la Risoluzione 194: i profughi palestinesi ed ebrei devono poter tornare nelle loro case e devono essere risarciti di eventuali perdite. Israele approva una legge che permette ai rifugiati palestinesi di ristabilirsi nelle loro terre a condizione di firmare una dichiarazione di rinuncia alla violenza, giurare fedeltà allo Stato di Israele e diventare pacifici e produttivi cittadini.

– 6 giugno 1967, inizia la Guerra dei Sei Giorni da Israele contro Egitto, Siria e Giordania. Vinse Israele.

– 31 ottobre 2011, la conferenza dell’Unesco ha votato a favore dell’entrata della Palestina come membro dell’organismo Onu che si occupa di educazione, scienza e cultura.

– 29 novembre 2012, l’Onu conferisce all’autorità palestinese lo status di Stato Osservatore.

– 2014, l’Inghilterra ha avviato il processo di riconoscimento dello Stato di Palestina.

– 30 ottobre 2014, la Svezia riconosce lo Stato di Palestina.

 

di Giulia Berni, Luca Mautone, Silvia Moranduzzo, Eliana Tripaldi

Leggi anche: Tra rassegnazione e speranza: la Palestina non è lontana 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*