Metodo #CREATI: Francesco Marconi spiega come diventare autori della propria vita

SCRIVERE OGNI GIORNO I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. UN PERCORSO DI QUATTRO SETTIMANE PER DIVENTARE AUTORE DELLA PROPRIA STORIA. UN LIBRO PER RISOLLEVARE I GIOVANI IN QUESTA CONTEMPORANEITA' DI INCERTEZZE

#CREATI “Diventa autore della tua vita” BUR Rizzoli | Presentazione Feltrinelli Parma | Credits: Camilla Calathopoulos

Papà romano, mamma portoghese, vive a New York: Francesco Marconi è un vero e proprio cittadino del mondo, come dimostra anche durante la presentazione del suo libro, “Diventa autore della tua vita edito BUR Rizzoli, 2019, alla Libreria Feltrinelli di Parma. Infatti Francesco, che è uno dei massimi esperti mondiali di Intelligenza Artificiale applicata al giornalismo, nonché Responsabile Ricerca & Sviluppo del Wall Street Journal, si presenta in videoconferenza dall’America, impeccabile e sorridente, e risponde alle domande con un italiano baciato dal sole del Portogallo e graffiato dagli States.

Dall’altra parte dello schermo, a moderare l’incontro smartMarisandra Lizzi, founder di Mirandola Comunicazione e iPressLIVE, che, oltre ad aver curato in seguito la prefazione del volume, ha dapprima desiderato fortemente tradurlo in italiano perché fosse rivoluzionario per altre vite. Per animare la presentazione, è intervenuta anche la giovanissima band parmigiana Mind The Gap – formata dalla cantante Carlotta Sarina, il bassista Emilio Carancini ed il chitarrista Emanuele Marchesi – con intermezzi musicali scelti ad hoc per la l’occasione: “What’s up” (4 non Blondes),  “Wish You were Here” (Pink Floyd) e “Zombie” (The Cranberries).

L’esibizione della band parmigiana Mind The Gap

Il testo propone di diventare autori della propria vita nel vero senso della parola: Francesco, al di là del suo talento innato per il mondo digitale, propone una tecnica da lui inventata e collaudata, e tradotta in italiano con l’acronimo #CREATI, ovvero “Capisci chi sei, Rendi visibili i tuoi sogni, Elabora un piano, Affronta gli ostacoli, Trasforma l’inerzia, Innalzati e continua a migliorarti”. Questo metodo, che si dipana lungo il testo in 30 mini-sessioni (una per ogni giorno del mese), consiste letteralmente nella trasformazione per diventare autore della propria storia, scrivendo di giorno in giorno obiettivi e desideri. Alla fine delle quattro settimane, l’aspirante scrittore avrà ottenuto il nuovo copione della propria vita, pronto per essere messo in pratica.

“L’obiettivo è creare se stessi” spiega l’autore, “L’essenza del processo è il desiderio. Una vita, un determinato obiettivo, le persone che ci circondano. Questa formula aiuta anche a sfruttare al massimo il tempo che dedichiamo a ciò che davvero ci interessa, per permetterci di costruire ciò che ci importa sul serio”. L’idea è nata dalla credenza che ogni cosa che si faccia contribuisca a creare l’opera della propria vita: ma è necessario comprendere in che modo si possa arrivare al capolavoro. “Non mi sono sentito realizzato quando sono arrivato a New York: – spiega Francesco – più i giorni passavano, più il tempo si faceva pesante e la delusione saliva. Non avevo idea di cosa volevo fare“. Cosa lo ha aiutato? Il progetto #CREATI. “Quello che ho fatto durante i due anni di crisi, è stato osservare come le persone attorno a me si comportavano, parlavano, vivevano la vita, per poi sviluppare un piano personale di felicità“.

Il metodo #CREATI prende anche spunto dalla formazione lavorativa high-tech: “E’ una sorta di machine learning – spiega – questo libro è una sorta di algoritmo per continuare a migliorare il nostro software interiore. Per riflettere sul mondo e sulla nostra vita”.

Non resta che scoprire questo metodo di introspezione – anzi, deep learning – che assicura di poter aiutare a comprendere (e raggiungere, magari!) i propri obiettivi. Stavolta è veramente il caso di dire: provare per credere.

di Silvia Vazzana 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*