Parmateneo partner del ‘Febbraio Italiano – il giornalismo si racconta’

UN CICLO DI CONFERENZE INCENTRATO SUL GIORNALISMO E ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE INTESA SAN MARTINO

Parmateneo sarà collaboratore e media partner del ‘Febbraio Italiano – il giornalismo si racconta’, il ciclo di conferenze incentrato sul giornalismo e organizzato dall’associazione Intesa San Martino, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma e dell’Assessorato alla Cultura. L’evento nasce con l’intenzione di includere gli studenti del Corso di Giornalismo dell’Università degli Studi di Parma con l’obiettivo di far crescere i giovani giornalisti del domani.

Alla conferenza stampa di giovedì 30 gennaio Valeria Ronchini, consigliera e membro della Commissione Cultura del Comune di Parma, dichiara: “Eventi come questo concorrono pienamente ad elevare il programma di Parma 2020, con una platea che, pur all’interno di un piccolo spazio, ben si spende sulla cultura con nomi di ambito nazionale – e aggiunge – una simile iniziativa porterà più energia all’intero quartiere, troppo spesso al centro della cronaca”. Presente alla conferenza anche Gabriele Balestrazzi, docente di Giornalismo laboratoriale e supervisore dell’evento: “Un programma straordinariamente bello che, portandomi in questo luogo quale è la Biblioteca Sociale, mi riempie di gioia e mi rallegra – dichiara il professore – nel giornalismo ci sono state generazioni di professionisti che son partiti da questo territorio e sono divenuti oramai di fama nazionale, ad espressione che il ‘laboratorio Parma’, anche nel giornalismo, è sinonimo di qualità e bacino di talenti”.

Giuseppe Milano, volto noto del Tg Parma che lunedì 3 febbraio alle ore 18.00, racconterà la propria esperienza giornalistica maturata in città. Lunedì 10 febbraio alle ore 18.00 sarà la volta di Luca Sommi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, autore di diversi programmi televisivi, docente all’Università di Parma, racconterà ai presenti il suo particolare vissuto professionale. Il terzo nome è Michele Brambilla, che il 17 febbraio racconterà della sua esperienza da direttore del quotidiano Il Resto del Carlino e del suo passato alla Gazzetta di Parma. Il quarto ospite sarà Tiziana Ragni giornalista di Repubblica che il 20 febbraio alle ore 12.30 nell’aula K2 di via Kennedy, terrà una lectio sulla comunicazione istituzionale dopo oltre vent’anni a capo degli uffici stampa di varie realtà politiche e ministeri. L’evento verrà chiuso da Manuela Boselli, giovane giornalista che partita da Tv Parma arriva alle redazioni di Mediaset.

Tutti gli eventi in programma si svolgeranno a Parma nella Biblioteca Sociale Roberta Venturini, in via Venezia 123 B, tranne l’incontro con Tiziana Ragni, che si svolgerà nell’aula K2 di Via Kennedy.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*