Lo Sport italiano del nuovo millennio in 20 immagini

RIPERCORRIAMO CON VENTI ISTANTANEE I MIGLIORI MOMENTI DELLO SPORT ITALIANO DAL 2000 AL 2020

Siamo entrati negli anni ’20 del nuovo millennio ed è già arrivato il momento di un bel bilancio sportivo che vi farà sentire tutti diversamente giovani. Tra maratone di Melevisione, tornei a Pes 2006 e suonerie polifoniche da comprare con un SMS, siamo sopravvissuti a queste due decadi del duemila non senza nostalgia.

Siete pronti a rivivere insieme i migliori momenti dello sport italiano del nuovo millennio? Allora mano ai kleenex, in sottofondo “We are the Champions” e si parte. E allora 3, 2, 1…

Foto: Sport660.wordpress.com

Valentina Vezzali alle Olimpiadi di Sydney 2000 si aggiudica la medaglia d’oro nella specialità del fioretto. Si replicherà quattro anni dopo alle Olimpiadi di Atene 2004 consacrandosi come una delle atlete italiane più vincenti di sempre.

 

 

 

Foto: medicinaonline.co

Il 15 settembre 2001 a Lausiztring, Alex Zanardi perde il controllo della sua monoposto che impatterà con quella del canadese Alex Tagliani. L’incidente gli causerà l’amputazione di entrambe le gambe.

 

 

 

Foto: gazzetta.it

È il 14 febbraio 2004: in una camera d’albergo di Rimini muore Marco Pantani. L’ultimo ciclista italiano ad aver vinto nello stesso anno Tour de France e Giro d’Italia. All’età di 34 anni ci lascia uno degli sportivi più amati dagli italiani.

 

 

 

Foto: Rai.it

Olimpiadi di Atene 2004: Igor Cassina vince l’oro nella specialità della sbarra. Unico italiano nella storia ad aver trionfato in questo attrezzo.

 

 

 

 

Foto: ilpost.it

L’uomo dei record del Cavallino Rampante: nel 2004 Michael Schumacher è Campione del Mondo di Formula 1 per la settima volta. Si tratta del quinto titolo consecutivo con la scuderia Ferrari.

 

 

 

Foto: gazzetta.it

Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene! Il cielo è azzurro sopra Berlino!”. È il 9 luglio 2006, l’Italia è Campione del Mondo per la quarta volta. Gli azzurri battono la Francia ai rigori nella partita che verrà ricordata per la testata subita da Materazzi da parte di Zidane.

 

 

 

Foto: fanpage.it

Nell’anno del Mondiale di Germania 2006, è Fabio Cannavaro a conquistare il premio individuale più ambito da un calciatore: il Pallone d’Oro. Ad oggi, è l’ultimo italiano a riuscire nell’impresa.

 

 

 

Foto: paginedisport.it

Nel 2007, il finlandese Kimi Raikkonen è Campione del Mondo di Formula 1 con la Ferrari. Per la scuderia di Maranello è attualmente l’ultimo titolo vinto da un pilota alla guida della Rossa.

 

 

 

Foto: cronacadiretta.it

Olimpiadi di Pechino 2008: Federica Pellegrini vince l’oro olimpico arrivando prima nella finale dei 200 metri stile libero, stabilendo il record mondiale con il tempo di 1’54”82 . Si tratta della prima medaglia d’oro del nuoto femminile italiano.

 

 

 

Foto: interris.it

Il 23 ottobre 2011, a soli 24 anni, il pilota romagnolo Marco Simoncelli è vittima di un incidente mortale durante il Gran Premio della Malesia.

 

 

 

 

Foto: corriere.it

25 ottobre 2009: Valentino Rossi è Campione del Mondo MotoGP per la nona volta. Sarà l’ultimo trionfo della sua carriera: è l’unico pilota ad aver vinto il Mondiale in 4 classi differenti.

 

 

 

tgrweb.it

È il 30′ di Pescara-Livorno, gara valevole per il campionato di Serie B 2011-2012: il numero 25 degli amaranto si accascia a terra. Si tratta del giovane calciatore Piermario Morosini, colto da una crisi cardiaca che gli sarà fatale. La notizia avrà risalto in tutto il mondo.

 

 

 

Foto: bergamonews.it

Vincenzo Nibali detto “lo Squalo” è stato l’ultimo italiano dopo Felice Gimondi a vincere almeno un’edizione dei tre grandi giri: Vuelta (2010), Tour de France (2014) e Giro d’Italia (2013 e 2016).

 

 

 

Foto: eurosport.com

Una finale storica quella del torneo Us Open 2015: a sfidarsi sono Flavia Pennetta e Roberta Vinci per una sfida tutta italiana, che vedrà la prima atleta avere la meglio, vincendo il suo primo Grande Slam all’età di 33 anni.

 

 

 

Foto: noinotizie.it

Ai Giochi Olimpici di Rio 2016 la nazionale italiana di pallavolo maschile raggiunge sorprendentemente la finalissima contro il Brasile, che significherà per gli azzurri la conquista dell’argento olimpico.

 

 

 

Foto: glamour.it

Le regine italiane dei tuffi, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, si aggiudicano la medaglia d’argento nel trampolino sincro alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella stessa competizione la Cagnotto conquisterà anche il bronzo dai tre metri.

 

 

 

Foto: itasportpress.it

Il 4 marzo 2018, poche ore prima della sfida di Serie A tra Udinese e Fiorentina, il calciatore viola Davide Astori viene trovato senza vita nella sua camera d’albergo. L’autopsia chiarirà le cause in una fibrillazione ventricolare seguita da una morte cardiaca improvvisa. Aveva 29 anni.

 

 

 

Foto: oasport.it

Filippo Tortu, velocista classe 1998, è il primatista italiano nei 100 metri piani con il tempo di 9”99. Accade il 22 maggio 2018 a Madrid, dove riesce a battere il record di 10”01 detenuto da Pietro Mennea dal 1979.

 

 

 

Foto: correre.it

Alla sua prima presenza olimpica, ai giochi invernali di Peyongchang 2018, Sofia Goggia vince l’oro nella discesa olimpica: è la seconda volta nella storia, la medaglia mancava all’Italia dal 1952.

 

 

 

Foto: iltempo.it

Ai mondiali coreani di Gwangju 2019, la nostra nazionale maschile di pallanuoto conquista il quarto oro mondiale della storia. Il settebello sale sul gradino più alto del podio battendo la nazionale spagnola per 10 a 5.

 

 

 

Nella fervente attesa per le Olimpiadi di Tokyo e per gli Europei che ci accompagneranno per tutta l’estate 2020, incrociamo le dita e scaldiamo la voce a supporto dei nostri campioni. Fiducia e speranza saranno le parole chiave anche per il prossimo ventennio e per gli atleti emergenti del nuovo millennio: in bocca al lupo, azzurri! Fateci sognare ancora.

di Eleonora Ciaffoloni

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*