Attenzione videomaker: torna il corso di cinema documentario e sperimentale

RIPRENDE IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE: ISCRIZIONI FINO AL 9 SETTEMBRE 2020

È un’occasione per provare a raccontare in forma audiovisiva il reale, una visione artistica e autoriale di quello che può essere il racconto dal vero” così la professoressa Sara Martin ha presentato il corso di Alta Formazione in “Cinema documentario e sperimentale”.

Cosi la direttrice del CAPAS, nonché coordinatrice per la didattica di questo corso, Sara Martin, nei mesi scorsi, aveva raccontato l’iniziativa giunta alla sua quarta edizione. L’edizione è nuovamente promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con l’Università di Parma(CAPAS).

Dopo il successo riscontrato negli anni precedenti, anche il 2020 recluta videomaker e appassionati – amatoriali e non – per un periodo di formazione che si prefigge lo scopo di fornire una preparazione tecnico-professionale dei partecipanti.

Ci siamo, ormai, dunque: è ai nastri di partenza a Parma la quarta edizione del Corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna (Rif. PA. 2019-11897/RER/01) e d’intesa con il Comune di Parma.

 

PERCORSO E RISULTATI –Sono previste 730 ore di didattica (di cui 300 di lezione frontale e 430 di project work), articolate in 9 moduli didattici cosi strutturati:

  • Storia e teoria del cinema documentario
  • Estetiche contemporanee: found footage, film sperimentale
  • Regia documentaria
  • La fotografia nelle riprese audiovisive
  • Tecniche di ripresa e montaggio del suono
  • Tecniche di montaggio e post-produzione
  • Scrittura per il cinema documentario
  • Produzione e distribuzione
  • Legislazione, fondi di sostegno regionali e comunitari, le Film Commission

Il corso presenterà una modalità didattica completamente rinnovata, che prevede un’alternanza costante tra didattica frontale (erogata in modalità mista, sia in presenza sia online, per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19 tutt’ora in corso) ed esercitazioni pratiche. Il tutto sarà in stretta sinergia con i temi di Parma Capitale della Cultura 2020+21.

Un percorso che mira a fornire una solida competenza ai suoi studenti, per permettere loro di agire con consapevolezza una volta chiamati a lavorare concretamente sul campo.

I REQUISITI RICHIESTI – Per sostenere l’ammissione, sono necessari i documenti per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile in calce alla pagina web della Cineteca di Bologna relativa al corso.

Alleghiamo, come da comunicato, il link per trovare tutte le direttive necessarie: http://www.cinetecadibologna.it/Bandi/formazione_mestieri_cinema/cinema_documentario_sperimentale

La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it

QUALCHE INFO TECNICA NECESSARIA – La partecipazione ai corsi organizzati dalla Fondazione Cineteca di Bologna, finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è da considerarsi assolutamente a titolo gratuito.

Il corso intende formare figure di filmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale. Privilegerà la formazione tecnico-professionale dei partecipanti, senza trascurare le competenze produttive e distributive e la consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.

I partecipanti avranno modo di sviluppare in gruppo un project work legato a un corto documentario, seguendone la realizzazione: dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla postproduzione, avendo a disposizione anche risorse d’archivio e modalità di realizzazione sperimentali qualora l’emergenza sanitaria perseverasse e ostacolasse le attività progettuali in presenza.

capas.unipr.it

I TERMINI E LE CONDIZIONI – Scadenza iscrizioni: 9 settembre 2020 ore 12.00*

Successivamente si dovranno sostenere due prove:

Prova scritta: in data 14 settembre 2020*
Prove orali: in data 16 e 17 settembre 2020*

* Le date potrebbero subire modifiche che saranno prontamente comunicate ai candidati

Per informazioni più specifiche e dettagliate, è necessario contattare cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it oppure chiamando i numeri:

– 0521 252234

– 0521 036339

LA PAROLA DEGLI EX STUDENTI –“Questo corso mi ha svoltato, da un certo punto di vista, perché mi ha dato la possibilità di affrontare a livello teorico e pratico le varie professionalità dell’audiovisivo.” Amedeo Cavalca, filmmaker, fotografo e fondatore dello studio creativo Fico, ha cominciato proprio dalla prima edizione di questo corso: il documentario girato in quell’occasione, Io Pardeep, gli è valso il premio del pubblico al Festival del cinema di Modena e ha dato il via a una carriera in continua evoluzione. Un’esperienza preziosa che Amedeo non smette di consigliare: “Mi ha cambiato veramente, mi ha dato soprattutto degli stimoli, al di là delle conoscenze professionali che comunque sono state tante”.

Anche Michela Benvegnù è d’accordo: ex studentessa del corso – una ‘profana’ degli studi cinematografici, come si definisce lei stessa – non solo ha acquisito conoscenze che le hanno permesso di lavorare successivamente anche come montatrice di video in altri progetti, ma ha scoperto un lato del cinema che non conosceva.Aveva sempre pensato che il mondo della cinepresa fosse “Estremamente artificioso e finto”, ma questo periodo di formazione le ha permesso di approdare al Cinema del Reale, per scoprire che: “Il Cinema Documentario è uno spazio dove puoi dar forma e voce alle immagini raccontando storie. Dà la possibilità di provare a dare delle risposte a molte domande, indagando anche quelle parti scomode o poco esplorate della vita di ognuno di noi.”

Ecco l’elenco dei risultati dei video dell’anno passato:

 

di Alessandro Borasio e Bianca Trombelli 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*