Leggerezza nonostante il Covid-19: notizie dal mondo

IN UNA STAMPA DOVE IL VIRUS FA DA PADRONE, ALCUNE NOTIZIE CHE FORSE SONO SFUGGITE. DALLE ORGE DA QUARANTENA AL PRINCIPE CERCA LAVORO

Momento delicato per l’informazione giornalistica e non solo. In un mondo dove da gennaio a questa parte il Covid-19 gioca un ruolo da assoluto protagonista, le notizie ruotano attorno a lui come in un sistema “covid-centrico” per citare gli antichi. Esistono notizie al di fuori del virus? Che cosa sta succedendo nel mondo in questo periodo storico così delicato? Si cercherà di dare una risposta a questa domanda, anche se a uno sguardo rapido risulta un compito assai arduo, ma ci piacciono le sfide! Notizie curiose, ricercate ad hoc per rendervi partecipi di ciò che nel mondo sta accendendo in queste settimane.

CLIMA DA RECORD – Forse nel marasma generale ci è sfuggito, ma l’inverno appena passato è stato il più caldo di sempre rispetto all’ultimo trentennio (1981-2010). Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (CCCS) – ovvero un progetto nato per iniziativa coordinata tra l’Agenzia Spaziale Europea e la Commissione UE – che rende noto come la temperatura si è alzata di 3,4°. La media reciterebbe un aumento di 1,4° rispetto al precedente picco del 2015/16. Un dato da non sottovalutare se si pensa alla drammatica situazione vissuta dagli orsi polari del Polo Nord costretti a vivere con il perenne scioglimento dei ghiacciai. Questo fenomeno porta a delle criticità dal punto di vista della ricerca del cibo che gravano in maniera negativa sulla salute di questi straordinari mammiferi.

NOTIZIE CON IL SORRISO – Non solo lacrime di disperazione, ma anche di gioia in questo periodo buio. Ebbene, la buona notizia giunge da Genova – come riportato da sportmediaset.mediaset.it – dove nonna Lina (alias Italica Grondona) alla veneranda età di 102 anni ha sconfitto il virus ed è tornata a casa. Dopo tre settimane di lotta estenuante e faticosa è giunta non solo la bellissima notizia della guarigione, ma anche la chiamata di un suo idolo indiscusso: Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo di MotoGp non ha esitato un solo secondo e si è messo subito in contatto con nonna Lina, regalandole una gioia immensa, nonché esaudendo il suo sogno più grande. Il pesarese le ha promesso che, appena questa emergenza avrà fine, s’incontreranno.

Ora dando uno sguardo al panorama musicale e nello specifico alle canzoni, che in queste settimane ci stanno accompagnando facendoci cantare, sorridere, sfogare senza lasciarci soli e riempendo le nostre giornate casalinghe. Ebbene è notizia del 4 aprile che il singolo presentato da Levante al Festival di Sanremo intitolato “Tikibombom” è stato certificato Oro per le vendite e – fonte EarOne (classifiche musicali in tempo reale) – è stato il più trasmesso dalle radio da tre settimane a questa parte. Non si parla di Levante solamente per questo traguardo, ma anche per il fatto che in tutta Italia si sta utilizzando il titolo di un altro suo brano “Andrà tutto bene” come motto d’incoraggiamento per uscire al più presto da questa drammatica situazione. Il singolo, prima traccia dell’ultimo album “Magmamemoria” è più attuale che mai, non solo d’appunto di vista del titolo, ma per il contenuto del testo.

Nel resto del mondo che succede? Forse la notizia più eclatante giunge dall’Inghilterra –  regno della Regina Elisabetta – dove Harry (secondogenito dell’amatissima Lady D e di Carlo) duca del Sussex ed ora cittadino comune, dovrà rimboccarsi le maniche e trovarsi un… lavoretto. Sembra fantascienza, ma è la diretta conseguenza della scelta – fatta da quest’ultimo insieme alla moglie Meghan Markle – di rinunciare al ruolo nella Royal Family. Il nipote della Regina si è trasferito in una lussuosa villa a Malibù – si leggano le affermazioni di Trump degli ultimi giorni – con la moglie ed il figlio Archie (entrambi sono cittadini statunitensi contrariamente ad Harry), ma per poter avere un impiego fisso negli USA ha bisogno della green-card. Per ottenere quest’ultima non basta aver sposato una cittadina statunitense e provenire da una famiglia blasonata ma occorre un lavoro.  Ma non è l’unico motivo per il quale l’ex principino sta cercando un’occupazione. Ci sarebbe un altro aspetto da non trascurare ovvero un debito con… la nonna e con il popolo britannico per ben udite, udite: circa 7 milioni di euro! E si sa che la Sovrana non fa sconti a nessuno, nemmeno ai familiari anche perché dei 7 milioni circa 2,8 milioni sono stati messi a disposizione dalla regina – ma provenienti dalle tasche dei sudditi – per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, dove la coppia ha vissuto solo qualche mese.

Quale lavoro si dice però al ex membro della Royal Family? Non è ancora ben chiaro: c’è chi parla di un incarico filantropico, ma c’è pure chi non esclude un impiego nel panorama cinematografico e del doppiaggio proprio come la moglie Meghan. Sarebbe proprio quest’ultima, in questo caso, a fare da sponsor per il marito insieme ad un agente statunitense incaricato di variare ogni possibilità. Non resta che aspettare degli sviluppi e spulciare le locandine cinematografiche….

ANCORA UN PO’ DI COVID TRA SERIO E FACETO  È stato accennato in precedenza: non parlare del virus è assai complicato perché basta digitare su Google “notizie dal mondo” che dai primissimi risultati compare, insinuandosi nel page rank e monopolizzando il traffico web. Sia chiaro, non si sta criticando nulla e nessuno anzi, risulta doveroso informare le persone e farlo in maniera approfondita. Sbirciando dunque nel web ci s’imbatte però in una notizia che fa sorridere amaramente e riflettere. Come riporta Tgcom24, un gruppo di 8 persone è stato arrestato a Barcellona, per aver organizzato…un’orgia. Ebbene sì, mentre tutta la Spagna è stata posta in isolamento per contenere la diffusione del coronavirus, a Barcellona c’è chi ha trasgredito. Pieno centro, appartamento confortevole, una trentina di invitati e un po’ di droga. La buona notizia è che – dopo i controlli di rito – nessuno è risultato positivo.

Ma se questa notizia può aver suscitato perplessità – per l’intento del gesto -, la prossima purtroppo non è da meno anzi, forse ancora peggio. Ci si ritrova oltreoceano dove la 22enne Ava Louise, di mestiere influencer, ha lanciato l’insensata “Coronavirus Challenge“. In cosa consiste? Semplicemente nel leccare – letteralmente – la tavoletta del wc. Gesto folle? Voglia di popolarità? Incoscienza? Ci sarebbero molti aggettivi per descrivere questo suo gesto apparso sul profilo TikTok a metà marzo, tanti quanti i commenti negativi, e non solo. In molti, infatti, hanno sottolineato la “stupidità” di quel gesto, oltre che la pericolosità per via dei vari batteri e virus che si potevano annidare sulla superficie del wc, non solo quello del Coronavirus. La ragazza, però ha replicato affermando che si trattava di un esperimento sociale.

Un paio di notizie, dunque, per dimostrare come in giro per il mondo vi siano ancora un sacco di notizie. Straordinario no?

di Riccardo Cisilino

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*