UNIPR On Air: intervista al produttore cinematografico Andrea Occhipinti

È ONLINE IL SECONDO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO "FACCIAMO CONOSCENZA"

Dopo il primo appuntamento di UNIPR On Air, che aveva avuto come ospite il portavoce Asvis Enrico Giovannini, esce oggi la seconda puntata. Il programma di interviste online condotte dai docenti dell’Università di Parma e rivolte a importanti volti del mondo politico, culturale e della sostenibilità ambientale è figlio del più ampio progetto Facciamo Conoscenza, interrotto a seguito dell’emergenza Covid-19. Tra gli eventi che rientrano nel progetto – Aperitivi della conoscenza, Attualità della conoscenza, Conoscenza in festival, Conoscenza in mostra, I giorni della conoscenza – UNIPR On Air è l’unico attualmente in programma, essendo nato proprio in riposta all’interruzione dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza”.

Il secondo appuntamento di UNIPR On Air si apre attorno al tema “Cultura cinematografica ai tempi del lockdown”, con la partecipazione di Andrea Occhipinti, produttore e distributore cinematografico, ospite della puntata.

Andrea Occhipinti è fondatore e presidente della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica italiana. Dal 2013 al 2018 è stato presidente della sezione Distributori dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e, dal 2015, CEO di Circuito Cinema. Tra i riconoscimenti ottenuti si ricorda il David Speciale del 2014 e l’European Film Award – Prix Eurimages, assegnato al produttore dalla European Film Academy nel 2015. Più recentemente, nel 2019 ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla mia pelle, insieme a Cinema Undici.

“Il 2019 è stato un anno molto buono per le presenze e i biglietti venduti nel cinema. C’è stata un’estate fantastica perchè finalmente in Italia siamo riusciti a convincere gli americani a far uscire i film in data […] che ha portato nel 2019 a un + 14% di biglietti venduti, rispetto all’anno precedente”.

Dopo la chiusura delle sale Lucky Red, Circuito Cinema e My Movies hanno creato una piattaforma streaming – MioCinema – su cui distribuire i film in uscita. “L’idea era quella di tenere insieme una comunità di pubblico che ama un certo tipo di Cinema e che nel momento in cui chiudevano le sale, interrompeva un dialogo […] Questo blocco ha provocato una mancanza di prodotto. È venuto a mancare il più importante Festival mercato del mondo, il festival di Cannes, dove tradizionalmente una società di distribuzione come la nostra acquisisce 8-10 film. Per cui c’è stata una spinta a far partire molti progetti”, commenta Occhipinti, intervistato dall’assessore alla Cultura Michele Guerra.

Il prossimo appuntamento di UNIPR On Air – lunedì’ 13 luglio – avrà come ospite Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea e del Consiglio dei Ministri, intervistato dal rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei, insieme a Franco Mosconi, docente di Economia e politica industriale.

Guarda la puntata del 9 luglio: 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*