I migliori podcast? Ecco cosa vi consigliamo

CON I PODCAST NASCE UN NUOVO MODO DI RACCONTARE: ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DEI MIGLIORI DA ASCOLTARE

podcast milgiori

Qualsiasi sia la vostra passione, che siate interessati alla politica, alla cucina, al cinema o al crime, sicuramente esisterà un podcast che fa per voi. Quella dei podcast sembra essere il nuovo trend del momento e la grande popolarità di questo strumento di narrazione ha fatto sì che negli ultimi anni nascesse una gran quantità di podcast che spaziano tra argomenti diversi, riuscendo a stuzzicare l’interesse di molti ascoltatori.

Intanto: che cos’è un podcast?

E’ difficile dare un’unica definizione. In generale, però, si può dire che un podcast è un racconto orale, pubblicato su una piattaforma di streaming online, che le persone hanno la possibilità di scaricare ed ascoltare in qualsiasi momento, interrompendo e avviando la trasmissione a proprio piacimento. Per tutto il resto, però, i podcast hanno caratteristiche estremamente varie: possono essere composti da un singolo racconto o da diversi episodi, possono durare qualche ora o pochi minuti e possono spaziare tra moltissimi argomenti.

Il fatto di poter ascoltare un podcast in ogni momento libero – sotto la doccia, mentre si cucina, mentre si è in macchina- ne ha garantito un certo successo: negli ultimi anni i podcast hanno iniziato a spopolare . Ne sono nati talmente tanti che è diventato difficile decidere quale ascoltare. Per questo motivo, in questo articolo proponiamo una breve guida, qualora vogliate approcciarvi all’ascolto, per orientarvi e consigliarvi sulle migliori proposte del momento.

Abbiamo diviso le nostre proposte per categorie, proprio per aiutarvi nella scelta, selezionando quelli che, secondo noi, sono tra i podcast più interessanti e meritevoli degli ultimi anni.

Per gli indecisi, ecco alcune proposte dalla categoria ‘Varie’

All’inizio il mondo dei podcast può sembrare ‘frastornante’ con tutte le sue categorie e sottocategorie. Inoltre, ci sono programmi che trascendono la descrizione che viene loro assegnata: sono giusto quel po’ fuori dagli schemi da essere indefinibili. Ecco allora alcune proposte di podcast che si possono considerare ‘vari’. 

 

Se me lo dicevi prima – Il Sole 24 Ore

È un podcast difficile da classificare:  anche se viene inserito nel genere ‘Cultura e Società’, qui si parla di semplici storie di persone comuni. Con Michele Dalai che presta la sua voce a chi non ha avuto il coraggio di usarla. Se me lo dicevi prima porta infatti davanti al microfono le lettere, i messaggi, i pensieri di chi non ha avuto il coraggio di raccontali personalmente, ma che nonostante tutto spera di riuscire ad arrivare all’orecchio giusto. Questo podcast si mette dunque al servizio di chi sente la necessità di chiarire una discussione, tendere una mano, rompere il ghiaccio o semplicemente raccontare.

Racconti in cammino – Walking Nose

Per chi ha sempre sognato di partire con solo uno zaino in spalla e lasciare indietro tutto. Seppur con pochi episodi, Racconti in cammino riesce perfettamente ad incantare l’ascoltatore. Non è un semplice podcast di viaggio, perché un cammino non è solo quello: è una sfida con se stessi, la scoperta che i limiti che credevi di avere in verità non esistono. Decidere di partire a piedi comporta rinunce e sacrifici, ma anche la consapevolezza che la tua vita e la tua persona cambieranno. Alessandro Carnevali ci racconta tutto questo, oltre a farci attraversare confini, territori dove l’unica presenza è quella della natura… il tutto senza doversi spostare dal divano. Comodo, no?

Tits Up! – storielibere.fm in collaborazione con Fondazione AIRC

Ottobre è il mese della prevenzione al seno, per questo non si può non citare Tits Up!, un  podcast che si propone come  una piattaforma in cui coloro che hanno combattuto contro il cancro al seno raccontano storie di incredibile forza, coraggio, ma anche paura e sconfitte. La voce narrante è quella di Samanta Chiodini, sceneggiatrice televisiva con esperienza anche in campo editorialementre la dottoressa Lucia Del Nastro, oncologa che da tempo collabora con l’AIRC, aggiorna l’ascoltatore sui progressi nell’ambito della ricerca e della prevenzione. E’ un modo innovativo di sostenere la Fondazione AIRC e di restare informate ed informati.

Ti piace rimanere informato? Tre proposte per fare colpo in ogni conversazione!

Ascoltare ogni giorno pochi minuti di notizie è un buon metodo per ‘rimanere sempre sul pezzo’, senza essere sopraffatti dalla mole di informazioni quotidiane. La caratteristica essenziale è che le notizie siano poche ma buone, ma soprattutto non limitate al panorama italiano: oggi più che mai, legati da una emergenza globale, è fondamentale sapere cosa avviene nel resto del mondo.

 

La democrazia in America – YouTrend

Dato l’appuntamento ormai vicino delle elezioni presidenziali statunitensi del 3 Novembre 2020 – uno degli eventi più attesi dell’anno per ovvi motivi – il Polo del ‘900 di Torino, il più grande centro culturale italiano dedicato al ‘900, ha pensato di avvicinare il pubblico italiano ai meccanismi della politica americana, per capire i risvolti, il funzionamento e logica del potere in America. L’idea dietro a questo podcast è che comprendere la democrazia americana aiuti anche a capire il delicato meccanismo delle elezioni presidenziali, alleggerito da interessanti aneddoti sulla storia di questo paese. In onda da poche settimane, il podcast La Democrazia in America è stato ideato e curato da Lorenzo Pregliasco, uno degli analisti politici più conosciuti in Italia e co-fondatore di Quorum e YouTrend. Nelle prime intense puntate vediamo affrontati temi mai banali con un taglio prettamente politico e attuale, dalla ripartizione del potere al funzionamento spiegato bene dell’Electoral College, fino al meccanismo dei ‘grandi elettori’.

3Fattori – 4TracceFm

Non è di facile realizzare un podcast che racconti in termini semplici ciò che accade sul fronte della geopolitica, della finanza e dell’economia, eppure 3Fattori riesce perfettamente nell’impresa. Ideato e presentato da Mariangela Pira – giornalista professionista esperta di mercati finanziari e politica estera, conduttrice e reporter di SkyTg24il podcast nasce a completamento dei quotidiani video mattutini che la giornalista è solita caricare sui propri canali social, prima di andare in onda. Gli episodi del podcast raccolgono i tre fatti più importanti della giornata in ambito economico e politico sono disponibili al pubblico tutte le mattina. Data la grande popolarità dei suoi video soprattutto su Facebook e LinkedIn, il podcast non poteva che essere da meno. Infatti, si trova ormai alla puntata n°141 e viene apprezzato soprattutto per la chiarezza e la brevità con cui Pira espone argomenti solitamente difficili da affrontare, ad esempio dai più giovani. A tutto questo si è recentemente aggiunto un libro appena pubblicato dalla giornalista (Anno zero d.C .- I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus di Mariangela Pira, Chiarelettere, 2020), che va a completare il lavoro di informazione da lei svolto nell’ultimo anno a fronte della pandemia.

In 4 Minuti – The Vision

Pur nella loro brevità – letteralmente 4 minuti – gli episodi giornalieri di questo podcast si fanno notare per incisività e ampia prospettiva nel mondo politico e non. Curato dalla redazione di The Vision, le voci di Rosa Uliassi e Antonella Serrecchia aggiornano ogni mattina alle 6.30 sì sui fatti principali del giorno, ma con un taglio molto diverso dai quotidiani. Si nota una prospettiva mondiale più concentrata su avvenimenti meno noti, con un ampio raggio sulle politiche mondiali e, di recente, aggiornamenti importanti sulla situazione pandemica all’estero. Un’ottima fonte di ispirazione per allargare la prospettiva, da ascoltare in soli 4 minuti al mattino: il tempo di un caffè.

Cluedo è il tuo gioco di società preferito? Questi podcast fanno al caso tuo

Se siete tra coloro che amano divorare libri gialli e passare le serate a spulciare i cataloghi online in cerca di documentari sui serial killer più efferati, la buona notizia è che esistono anche numerosi podcast da ascoltare per soddisfare la vostra curiosità. Attenzione però a scegliere il momento giusto per ascoltarli: alcuni sono talmente immersivi e coinvolgenti che potrebbe essere difficile dover premere pausa prima di essere arrivati alla fine. Le storie più incredibili, dopotutto, sono proprio quelle realmente accadute.

 

Veleno – la Repubblica

Questo podcast, a opera di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, è forse uno dei più conosciuti se si parla di inchieste su casi irrisolti e merita di essere recuperato da chi non l’ha mai sentito nominare. Veleno racconta un’inquietante storia che ha inizio nel 1997 a Massa Finalese, in Emilia-Romagna, quando un gruppo di bambini inizia a raccontare storie di abusi e di riti satanici a cui sarebbero obbligati dai genitori. “E’ avvenuto davvero?” è la domanda che attraversa tutti gli otto episodi, con musiche inedite, interviste esclusive e voci originali di chi vent’anni fa ha vissuto la vicenda sulla propria pelle. Veleno è sicuramente uno dei migliori podcast in circolazione, capace di tenere l’ascoltatore col fiato sospeso fino alla fine.

Polvere – HuffPost Italia

1997. Errori giudiziari e un podcast che ne analizza le conseguenze: Polvere. Il caso Marta Russo, uscito solo quest’anno, racconta in maniera avvincente e precisa dell’omicidio di Marta Russo, avvenuto il 9 marzo all’Università La Sapienza di Roma. Fin dai primi minuti, le autrici Chiara Lalli e Cecilia Sala mettono subito in chiaro una cosa: le prove con cui all’epoca furono incastrati i due colpevoli sono sbagliate. Anche in questo caso il podcast si apre con il dubbio che sia stato commesso un errore, che le indagini abbiano seguito un percorso sbagliato, e arriva a porre una domanda: la nostra memoria è affidabile? Quanto ciò che ricordiamo corrisponde alla realtà e quanto è frutto di una nostra imprecisa ricostruzione? E su questa base, è possibile, in un caso come questo, procedere a una condanna basandosi esclusivamente sui ricordi di un testimone?

Demoni Urbani – Gli Ascoltabili

La città è un elemento fondamentale in ogni thriller che si rispetti, nei libri gialli diventa quasi un personaggio, silenzioso e sempre presente. In Demoni Urbani, Francesco Migliaccio racconta le storie più inquietanti che si nascondono dietro alle porte chiuse delle città, anche di quelle più belle e più insospettabili. Tutti abbiamo sentito parlare del mostro di Firenze, ma conosciamo la storia del mostro di Foligno? Oppure del vampiro di Bergamo? In ogni episodio l’ascoltatore è trasportato in una città diversa, ha la sensazione di camminare accanto ai personaggi, di vedere le strade, i muri e le case che vedono loro, mentre la voce narrante lo accompagna alla scoperta degli avvenimenti più oscuri, dando una seconda vita a queste inquietanti storie che altrimenti difficilmente sarebbero state raccontate.

Allena l’orecchio ascoltando alcuni podcast in lingua inglese!

Quale modo migliore per unire l’utile al dilettevole se non seguire dei podcast in lingua? Ascoltare podcast in inglese, dove il creatore si rivolge ad un pubblico idealmente madrelingua che dunque non si preoccupa di come si esprime, può sicuramente rivelarsi un ottimo modo per allenare l’orecchio, migliorare la comprensione di accenti o slang e, perché no, anche la pronuncia.

 

Mission Accomplished – Michelle Khare e Garrett Kennel

Michelle e Garrett sono due giovani partner che hanno aperto un canale YouTube in cui hanno dato vita a una serie chiamata Challenge Accepted. In ogni episodio, Michelle si immerge in una nuova comunità, aprendosi a un nuovo stile di vita o addirittura a una nuova professione. In un episodio, ad esempio, Michelle si addestra come vigile del fuoco, ma anche astronauta della NASA o pattinatore artistico olimpionico. Recentemente, la coppia ha lanciato il podcast Mission Accomplished, dove i due raccontano i retroscena delle loro avventure e si aprono maggiormente a livello personale. Un podcast interessante, utile per scoprire cosa c’è dietro ad alcune professioni un po’ idealizzate e misteriose.

Don’t Blame Me – Meghan Rienks e Melisa D. Monts

Per un po’ di sano pettegolezzo, Don’t Blame Me è il podcast perfetto per voi. Leggero, dinamico, divertente e sarcastico. Gli ascoltatori mandano degli audio pre-registrati in cui chiedono dei consigli su vicende della loro vita che non sanno come affrontare («Il mio ragazzo vuole che mi sottoponga al poligrafo, cosa devo fare?» Oppure: «Il mio ragazzo non si lava i denti, come glielo dico in modo gentile?»). Le ascoltatrici, con sagacia e umorismo, rispondono dando il loro punto di vista e offrendo consigli sul da farsi.

The Secret’s Out – Alfie Deyes

Un podcast leggero e divertente è The Secret’s Out. Alfie Deyes, ogni settimana, si siede con delle celebrità e insieme commentano e ironizzano su segreti, confidenze e confessioni che i suoi ascoltatori mandano di volta in volta. In questo podcast troverete storie interessanti e a volte quasi disgustose («prendo i dolci e li metto dove non batte il sole, poi li rimetto nella loro confezione e aspetto per vedere qualcuno che li mangia»), che vengono commentate con ilarità e leggerezza.

Storie di donne, per tutti

Non esistono storie femministe, esistono storie valide, interessanti, racconti di persone nei quali sentirsi rappresentati, che abbiano la forza di scatenare in noi delle reazioni. Questi podcast sono delle favole della buonanotte, biografie raccontate di personaggi che hanno sconfitto le loro piccole e grandi sfide per ispirarci a vivere la nostra quotidianità con un punto di vista in più.

 

TROIE RADICALI – Tea Hacic-Vlahovic

Tea è un’icona: stand-up comedian, scrittrice, fondatrice di Stai Zitta Magazine. Un giorno accende il microfono del suo telefono – con il quale tutt’ora si registra – e inizia il suo flusso di coscienza: la sua vita folle, il suo passato punk in America, le serate nei club milanesi. Tea è una persona dalle mille vite, ascoltarla è come leggere il diario di un ragazzino sotto acidi, di una saggia sciura e di un animale da festa. Ogni suo racconto autobiografico ha un tema che si perderà  nei suoi voli pindarici per poi riapparire, e allora tutto prenderà forma. Tea, con il suo umorismo tagliente, provocatorio senza la pretesa di esserlo, sguaiato e privo di filtri, si racconta con consapevolezza e ironia, ti coinvolge in un viaggio che è sempre stato tuo ma avevi solo bisogno che qualcun altro lo raccontasse per te.

Morgana – Michela Murgia e Chiara Tagliaferri 

Morgana: fata, strega, mito. Questo podcast nasce dall’unione delle menti di due autrici: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri e il loro loro intento è quello di raccontare in ogni puntata la storia di una Morgana, appunto. Storie di donne – e non solo – controcorrente, pazze, scomode; le loro vite, le loro loro battaglie, le loro vittorie e le loro sconfitte. Ogni episodio viene narrato come le storie che ci accompagnavano prima del sonno: il tono di voce di Michela, le musiche incalzanti e le interviste invece mantengono alta l’attenzione. Madonna, Grace Jones, Stephen King; esseri umani senza tempo raccontati per ispirare nuove generazioni – e non – più consapevoli e combattive. 

Venti letterari – Irene Graziosi

“Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara votare a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove”. Venti non nasce unicamente come podcast, ma come canale su Youtube. I contenuti sono suddivisi per rubriche tematiche che spaziano fra approfondimenti – anzi, ‘approfondi-venti’ – consigli su come affrontare le naturali sfide della vita; interviste a  filosofi, musicisti, psicologi, toccando argomenti molto diversi (Galateo degli ex; che lavoro faremo?; padri e figli; ecc.). Particolarmente interessante è però la rubrica Venti Letterari curata da Irene Graziosi. Il format è semplice: l’autrice sceglie un libro e ne legge un breve estratto. Il pubblico viene dunque immerso in un’atmosfera letteraria cullata da una narratrice esperta, coinvolgente e stimolante che con la sua voce spera di consigliare e indirizzare l’ascoltatore su nuove letture.

 

Questi sono solo alcuni dei podcast e delle categorie che vi proponiamo in questa guida! Come già detto, il loro numero è in crescita e probabilmente in futuro usciranno nuovi podcast che meriteranno di essere ascoltati, ma fino ad allora: buon ascolto!

 

di Nina Petillo, Martina Rosati, Teresa Tonini, Maria Teresa Sabatini, Xhesara Hasrami

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*