MedicalBox: il medico lo trovi online, senza fila e a prezzo scontato

LA START UP DI UN GIOVANE IMPRENDITORE PARMIGIANO

 

medical boxGiovani senza futuro, sballottati tra centri dell’impiego inefficienti e speranze deluse: se ne parla spesso. Eppure c’è chi emerge in campi agguerriti come l’e-commerce con un’iniziativa made in Parma.

Che cos’è MedicalBox? Dal 20 agosto 2014 su internet possiamo trovare una piattaforma con un meccanismo semplice: come se fosse un motore di ricerca altamente specializzato, trova medici specialisti, i loro prezzi ed eventuali sconti, con tempi di attesa bassissimi e rilevanti standard di qualità. Chiunque può così comprare le visite mediche a prezzi agevolati scavalcando le attese spesso interminabili dei Cup.Un’idea semplice ma di successo.

I DOLORI DEL GIOVANE IMPRENDITORE – “A dire la verità – confessa Francesco Ruffolo, venticinquenne ideatore dell’iniziativa – quando presento il progetto nei vari studi medici la prima reazione è di timore. Li persuadiamo grazie alla validità dell’idea che consente di attingere ad una porzione di clienti ancora più ampia”.
Ma i problemi non solo di diffidenza. “Con una pubblicità non adeguata – continua – entrare ex novo in internet è come aggiungere una goccia in un oceano! Inizialmente ci siamo fatti strada con i banner ma ci serve più visibilità professionale: pur essendo senza concorrenza per ora riscontriamo ancora difficoltà”.
Altre, per fortuna, sono già state superate: “Per accedere al Pos virtuale (gestione di pagamento a distanza) essendo noi una start up e non avendo garanzie ho avuto rigetto da parte di sei istituti di credito e solo dopo una trafila molto pesante ci sono riuscito. In realtà le banche stentano a far partire noi imprenditori di nuova generazione: lo Stato, le pubblicità, non ci raccontano invece di Banche disposte a finanziare celermente progetti di imprenditori nostrani, meglio ancora se giovani?”.

FIDATEVI DELLE VOSTRE IDEE – A Francesco, che aveva già avviato a concluso l’esperienza di una clinica dentistica, e ai suoi colleghi, la voglia di non mollare l’ha data la forza della loro idea. I servizi offerti, infatti, non si fermano a semplici visite mediche: “Vendiamo veri e propri pacchetti riabilitativi e di prevenzione – spiega Francesco – oltre a ecografie, radiografie e a tutto ciò che può ruotare attorno a questo settore. Penso ad esempio a quegli infortuni alle ginocchia che oltre all’operazione necessitano di un percorso riabilitativo costante: abbiamo convenzioni a prezzi scontati per offrire questo servizio in un unico centro.”

Partito da Parma, piano piano il bacino d’utenza si è esteso a Milano, Genova, Venezia e Roma, solo per citare le città più grandi. La fascia d’età che maggiormente fruisce di MedicalBox oscilla tra i 40 e i 50 anni, un range ancora inferiore rispetto a quella fascia che ne ha più bisogno e che va dai 60 anni in su. Gli affari iniziano ad andare. “Non nascondo, però, che primi due mesi ci giravamo i pollici. I primi movimenti li abbiamo avuti a fine di novembre e pian piano vediamo qualche margine di crescita. La nostra piattaforma è molto flessibile perché sono gli stessi studi medici a decidere i prezzi e eventuali promozioni in base alle loro concorrenze di mercato. C’è un costo convenzione fissa annua per aderire alla piattaforma che si aggira sui 249 euro per i professionisti a cui si aggiunge il 10% del prezzo della prestazione; il nostro focus come piattaforma invece è interamente incentrato sull’utente”.

 

di Andrea Cammarata e Stefano Frungillo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*