Il Covid-19 ha cambiato Facebook?

La svolta del social network nella lotta al coronavirus: addio fake news su virus e vaccini

A poche settimane dal termine dell’anno che ha cambiato – e cambierà – per sempre le nostre vite, Facebook ha deciso di fare un importante passo avanti in favore della tutela dei propri utenti. La decisione, che segna una vera e propria svolta per la società fondata da Mark Zuckerberg, è stata racchiusa in un messaggio postato dall’azienda stessa, dal titolo “Keeping People Safe and Informed about the Coronavirus“. La novità? Tutte le fake news legate al Covid-19 e, in particolare, ai vaccini saranno rimosse definitivamente dal portale.

La svolta di Facebook: combattere il Covid e la disinformazione

“Facebook sta supportando il lavoro della comunità globale di salute pubblica per mantenere le persone al sicuro e informate durante la crisi del Coronavirus”. Questa, l’apertura dell’annuncio pubblicato lo scorso 3 dicembre sul portale della compagnia: si tratta di un post diviso in sezioni che giorno dopo giorno viene costantemente aggiornato e modificato per mantenere il filo delle progressioni scientifiche e di salute a proposito della pandemia di Coronavirus. Tuttavia, a catturare l’attenzione dei più, è stata la chiara presa di posizione di Facebook in tema di fake news, un fenomeno legato spesso a doppio filo con il social network passato alle cronache anche – e soprattutto – per la grave disinformazione che vi dilaga.

Nei mesi scorsi la società di Zuckerberg aveva già preso provvedimenti in merito alle fake news, procedendo al loro declassamento nelle visualizzazioni dei post, rispetto alle notizie che invece venivano confermate scientificamente. Tuttavia, il vento sembra essere cambiato da quando la questione vaccini ha cominciato a prendere posto di primo piano nell’agenda mediale di tutti i paesi del mondo.

Anche Facebook ha deciso quindi di fare la sua parte: “Data la recente notizia che i vaccini anti Covid-19 saranno presto lanciati in tutto il mondo, nelle prossime settimane inizieremo a rimuovere le false affermazioni sui vaccini che sono state smentite dagli esperti di salute pubblica su Facebook e Instagram”, afferma la compagnia. Pertanto, le notizie false sui vaccini e sul virus che verranno smentite dai comitati scientifici, non verranno più declassate nella visualizzazione ma verranno definitivamente eliminate in modo tale che non possano arrivare all’utente del network in alcun modo.

La presa di posizione di Facebook sulla lotta alla diffusione del Coronavirus rappresenta una svolta per la compagnia poiché, per la prima volta in assoluto, viene adottata una nuova politica negli intenti, che pone nette disposizioni in merito all’informazione: “Questo è un altro modo in cui applichiamo la nostra politica per rimuovere la disinformazione sul virus che potrebbe causare danni fisici imminenti. Ciò potrebbe includere false affermazioni sulla sicurezza, sull’efficacia, sugli ingredienti o sugli effetti collaterali dei vaccini”.

L’azienda, prima d’ora, non aveva mai preso parte nella diatriba nella distinzione tra notizie vere e notizie false, lasciando che fossero utenti o fact-checkers a occuparsene in prima persona. Ma ora non solo le fake news saranno eliminate ma, dicono: “Rimuoveremo anche le teorie del complotto sui vaccini COVID-19 che oggi sappiamo essere false” E garantiscono: Non saremo in grado di iniziare a far rispettare queste politiche dall’oggi al domani. Poiché è presto e i fatti sui vaccini Covid-19 continueranno ad evolversi, aggiorneremo regolarmente le affermazioni che rimuoveremo in base alla guida delle autorità sanitarie pubbliche man mano che ne apprenderanno di più”.

Facebook e la lotta al Coronavirus: il ruolo dell’Information Center

I cambiamenti interni al social network per contrastare la diffusione del Coronavirus, tuttavia, sono già stati intavolati dallo scorso marzo, in piena prima fase pandemica. Fin da subito Facebook ha deciso di introdurre un portale informativo e di assistenza per i propri utenti, annunciato e attivato lo scorso 18 marzo. Il Covid-19 Information Center è: “Un luogo centrale in cui le persone possano ricevere le ultime notizie e informazioni, nonché risorse e suggerimenti per rimanere in buona salute e sostenere la propria famiglia e la comunità”.

Il centro, che appare in cima al feed di notizie di Facebook, è stato creato per promuovere informazioni ufficiali sulla diffusione del Coronavirus, con la raccolta delle misure promosse dalle istituzioni politiche nazionali e internazionali. Vi sono, inoltre, gli aggiornamenti in tempo reale delle autorità sanitarie che si uniscono a dei reminder di comportamento legati alla diffusione del Covid-19. Tra i post, troviamo articoli di aiuto, video esplicativi, tutorial e grafiche rappresentative su distanziamento sociale, utilizzo della mascherina, igiene personale e su tutte le forme preventive anti virus.

Nel caso del nostro Paese, aprendo l’Information Center troviamo in alto le ultime notizie con gli aggiornamenti relativi alla diffusione della pandemia, sia a livello locale (regionale o comunale) che nazionale. Accanto a questi, troviamo i collegamenti alle pagine Facebook ufficiali delle autorità come il Ministero della Salute, dell’ECDC (European Center for Disease Prevention and Control) o della WHO (World Health Organization) con i pulsanti di following.

Scorrendo più in basso troviamo anche una sezione dedicata ai ‘Suggerimenti comuni per la Prevenzione’ con post sulle regole base anti-contagio e alcune suggerimenti sui comportamenti da adottare in casa e tra le altre persone. Inoltre, per la prima volta, sono presenti dei collegamenti per la cura della salute emotiva, situazioni di violenza domestica e supporto per vittime di abuso.

Non era mai accaduto prima che, scrollando tra un post e una foto della propria community social, si potessero trovare pagine informative con notizie sempre attendibili e certificate su un social network. Di norma, soprattutto su Facebook, l’utente è solito fare slalom tra la marea di notizie false e le altrettanto numerose notizie attendibili che appaiono ogni minuto e in tempo reale.

I canali di Zuckerberg, in particolare, non sono mai stati troppo sensibili alla diffusione di falsità tra gli utenti. Sia dal punto di vista politico – come nel caso della campagna elettorale statunitense del 2016 – sia da quello sanitario – come per la diffusione di altri vaccini o per il contrasto di altre malattie –  Facebook non aveva mai preso una posizione, rimanendo neutrale di fronte alle fake news e agendo quasi come uno spettatore esterno e disinteressato.

Ad oggi, tuttavia, le cose sembrano cambiare. La pandemia di Coronavirus ha mutato ogni nostro approccio alla vita e ha modificato – forse per sempre – molteplici aspetti della cultura occidentale, forse anche l’accesso a internet e la fruizione e dei social network. Pertanto, anche Facebook sembra aver colto la palla al balzo, modificando le proprie linee guida e la propria policy.

La lotta alla disinformazione sul Coronavirus, assieme alla diffusione di notizie accertate sui vaccini. potrebbe rendere le pagine del social network un luogo un po’ più sano su cui passare il proprio tempo, rimanendo a casa.

di Eleonora Ciaffoloni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*