I 10 migliori libri da leggere in lingua inglese

Se avete voglia di un buon libro e allo stesso tempo volete migliorare il vostro inglese, questa classifica fa al caso vostro

Studiare una lingua straniera a volte può risultare faticoso. Ma perché non unire l’utile al dilettevole? Sicuramente con l’avvento di internet approcciarsi a una nuova lingua è diventato ancora più accessibile a tutti, soprattutto a chi vuole imparare da autodidatta: possiamo trovare numerosi video gratuiti su YouTube o applicazioni di apprendimento (chi non ha mai scaricato Babbel?), si possono consultare dizionari, testi di grammatica, ecc… .Ma tra i metodi più divertenti per imparare e soprattutto migliorare una lingua straniera ci sono sicuramente l’ascoltare canzoni in lingua, guardare film, leggere siti  e riviste, guardare canali televisivi sottotitolati e… leggere libri in lingua originale.

Ed è proprio ciò che proponiamo in questo articolo: i migliori dieci libri da leggere in lingua inglese. Partiamo con la top ten!

1. Charlie and the chocolate factory di Roald Dahl

La chiave di volta è… libri per bambini! Tornare bambini è sempre bello e rende l’apprendimento più divertente. La letteratura infantile è perfetta per raggiungere lo scopo perché presenta vocaboli semplici, non arcaici, minimali e realmente utili, con un linguaggio quotidiano, di base. Non bisogna buttarsi subito su letture impegnative e con linguaggi tecnici, prediligere un libro dalla letteratura infantile è sicuramente un’ottima scelta. Proprio da questo romanzo è stato tratto il film di Tim Burton La fabbrica di cioccolato.

Sempre dello stesso autore – che è un po’ il Gianni Rodari British edition – consigliamo anche The magic finger.

 

2. A very punchable face: A memoir di Colin Jost

Altro libro che vi consigliamo è questa autobiografia. Le biografie sono estremamente utili per fissare la struttura grammaticale delle frasi al passato e al condizionale. In particolare la biografia di questo comico e attore statunitense, marito di ‘una certa’ Scarlett Johansson, è perfetta perché contiene un sacco di humor e giochi di parole. Ciò richiede ovviamente che ogni volta che ne troverete uno,  dovrete andarvi a cercare il significato… ma poi non vi si toglierà più dalla testa, aumentando il vostro bagaglio linguistico!

 

3. How Shakespeare changed everything di Stephen Marke

All’inizio sarebbe meglio rinunciare ai classici, come Orgoglio e pregiudizio: fantastici capolavori, ma non raccomandabili per questo scopo, in quanto il lessico utilizzato è troppo ‘old’ (meglio concentrarsi sul lessico corrente!). Se siete comunque appassionati dei grandi classici e questa notizia vi ha reso un po’ tristi, magari potremmo risolvere proponendovi How Shakespeare changed everything. Si tratta di un saggio su come William Shakespeare abbia cambiato la lingua inglese e sul suo impatto nel mondo del teatro. Contrariamente a quel che si potrebbe credere, si può davvero considerare di facile lettura anche per chi possiede un livello linguistico medio, grazie all’utilizzo di un linguaggio quasi scolastico, schematico.

4. What I talk about when I talk about running di Murakami Haruki

Tranquilli, non fatevi scoraggiare dal titolo lunghissimo e dal nome impronunciabile dell’autore! Anche questo saggio è un libro autobiografico e parla dell’arte di correre, dell’importanza dello sport, dell’avere uno stile di vita sano e attivo. Nonostante la lingua originale sia il giapponese, lo stile di Murakami Haruki è così lineare e scorrevole che anche la traduzione in inglese presenta le stesse caratteristiche, con termini molto semplici e di uso quotidiano.

Il titolo fa riferimento a What we talk about when we talk about love, una raccolta di racconti dello scrittore statunitense Reymond Carver.

 

5. Watching the English: The Hidden Rules of English Behaviour di Kate Fox

Lingua e cultura vanno di pari passo, sono strettamente legate fra loro. È importante quindi saper contestualizzare le parole a livello culturale.  E per farlo dobbiamo quindi avvicinarsi alla cultura della lingua che stiamo studiando. E quale miglior modo di farlo con un bel libro? Comprendere la cultura è fondamentale per comprende la lingua, in particolare ad un livello avanzato. Per questa ragione non potevamo non inserire nella nostra top ten un libro sulla cultura inglese. Questo che vi proponiamo è stato scritto dall’antropologa sociale Kate Fox, diventato un vero bestseller internazionale, che può essere considerato una guida per comprendere lo spirito britannico a 360 gradi.

 

6. Treasure Island di Robert Louis Stevenson

Inerente alle millenarie storie di pirati, quello di Robert Louis Stevenson è uno dei romanzi per ragazzi senza tempo. Notevole è il contributo di questo classico alla cultura moderna, che ha introdotto termini ed espressioni in uso ancora oggi, come “isola del tesoro” e l’immagine ancora viva di pirati associati ad un pappagallo sulla spalla o a mappe del tesoro. Considerato un romanzo di formazione, è uno dei classici più adatti all’apprendimento della lingua inglese. Questo libro è adatto a chi ama viaggiare ed è affascinato dall’avventura. Il linguaggio non è complesso ed è molto utile per l’acquisizione di un vocabolario vario.

 

7. Twilight di Stephenie Meyer

Saga dalle mille sfaccettature, famosa soprattutto per quanto riguarda il mondo della cinematografia, si è ispirata al libro di Stephenie Meyer. La lettura di questo libro è una lettura spensierata, con una trama che intrattiene qualunque tipo di pubblico. La grammatica utilizzata è semplice, quindi utile anche nei primi stadi dell’apprendimento della lingua inglese; i vari discorsi sono facili da seguire, adatti anche a chi non possiede un livello avanzato della lingua, ma che allo stesso tempo vuole migliorare.

 

8. 1st to Die di James Patterson

Adatto a tutti gli amanti del romanzo poliziesco, vi sono numerosi elementi di suspense e thriller. Spendere il proprio tempo nella lettura di libri affini al proprio gusto personale può rendere l’apprendimento della lingua inglese (che inizialmente può risultare complicato) più piacevole e divertente. Quest’opera è la prima di una serie e in questo libro vi è la presenza di un team tutto al femminile – il Women’s Murder Club – che cerca di incastrare un serial killer incallito. Per gli addicted del genere, acquisire in lingua originale nuove parole utilizzate nella scrittura di questo tipo di romanzi, può risultare molto utile. La scrittura è comprensibile e la narrazione è fluida, adatto quindi anche nei primi stadi di apprendimento della lingua.

 

9. Mr. Mercedes di Stephen King

Stephen King è il più famoso scrittore horror dei nostri tempi. Questo romanzo giallo può risultare cruciale per l’acquisizione di un nuovo lessico utilizzabile anche nella vita quotidiana. Mr. Mercedes è il primo di una trilogia dove un poliziotto cerca di fermare un killer affetto da psicopatia. I personaggi rappresentati sono verosimili, quindi anche il linguaggio è realistico, vero. Bisogna però possedere già una certa dimestichezza con la lingua inglese, perché vi è un lessico specifico, con numerose espressioni non facilmente comprensibili. Nonostante ciò, i dialoghi tra i vari personaggi sono utili per acquisire nuovi termini da utilizzare in specifiche situazioni quotidiane.

 

10. Sincerely, Carter di Whitney Gracia Williams

Quando ci si sente tristi, o semplicemente annoiati e disillusi, resta spesso solo una cosa da fare: leggere un romanzo rosa o vedere un film romantico! Che sia in italiano o in lingua straniera, leggere di temi affini alla nostra situazione può farci sentire meglio: perché allora non sfruttare questa occasione per incrementare la nostra conoscenza dell’inglese?  Oggi vi proponiamo questo romanzo spensierato, davvero molto utile per l’apprendimento della lingua straniera. Le conversazioni sono verosimili e si può imparare ad utilizzare un certo linguaggio in determinate situazioni. In più, è un libro non impegnativo, che intrattiene e si può leggere a cuor leggero.

Questa era la nostra classifica… ora non ci resta che augurarvi buona lettura!

 

di Susanna Coppola e Simone Mazzella 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*