10 Film da citare per fare bell’impressione

Ecco i 10 film migliori da citare per catturare l'attenzione, che sia il primo appuntamento o un'uscita tra amici da rendere più "intellettuale" e riflessiva.

Non sapete mai come colpire l’attenzione di qualcuno se si parla di conoscenze cinematografiche? Ecco 10 film con frasi di effetto e anche divertenti da citare per impressionare facilmente i vostri interlocutori e stuzzicarli con discorsi interessanti. 

1 Fight Club

Un grande classico, un film che indubbiamente ti fa cambiare il modo di vedere le cose e la vita stessa. Siamo tutti schiavi della routine, del consumismo. Vogliamo sempre arrivare, ma dove? Cerchiamo di ricordarci di vivere più leggeri, più liberi, anche da noi stessi. Un film che ci ricorda che “Le cose che possiedi alla fine ti possiedono”. 

Un film che ci fa scoprire qualcosa in più su un problema concreto e sempre più presente: l’insonnia. Non è interessante discuterne? Non ci sentiamo un po’ tutti “mai realmente addormentati e mai realmente svegli” in queste giornate che sembrano infinite? Non ci sentiamo tutti intrappolati nel nulla?

Ci fa riflettere: “Con l’insonnia nulla è reale, Tutto è lontano. Tutto è una copia di una copia…”.

Ci apre una nuova visione delle cose: “trovai la libertà: perdere ogni speranza era la libertà”. 

2 Le parole che non ti ho detto

Un film di un romanticismo commovente, che lascia nei cuori di tutti qualcosa, che sia malinconia o speranza. Una storia di due grandi amori, distinti e ‘finiti’, allontanati e riavvicinati tramite messaggi in bottiglie buttate in mare e ritrovate su spiagge lontane.

Una storia che ci fa guardare dentro a noi stessi: “Deciditi. Il passato o il futuro. Scegline uno e restaci attaccato”. 

“Forse alcuni di noi scrivono la storia della propria vita cercandola giorno per giorno, ma altri sembra che abbiano già la vita perfetta come un cerchio”.

E ci fa innamorare: “ In un mondo che comprendo di rado, i venti del destino soffiano quando meno ce lo aspettiamo (…) Tu, mia cara, sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato più forte di quanto potessi immaginare”. 

3 Basta guardare il cielo

Un film che ci racconta in modo toccante una storia di amicizia tra due bambini, segnati da passati e presenti diversi. I due ragazzi ci insegnano come lottare contro le avversità, le ingiustizie e l’ignoranza. Un amore che va oltre, e abbatte i giudizi della gente. Una lotta contro il bullismo e contro una malattia, insieme.

“C’è un posto dove a volte va la mia testa, è un posto fresco, dove la luce è soffusa e io ondeggio come una nuvola. Anzi sono una nuvola (…) Uno non deve pensare a niente, non è niente, non è nessuno”. Un posto che tutti vorremo, per fuggire da tutto il male e la negatività che spesso subiamo per forze maggiori. 

“Ma non sarà pericoloso? – La vita è pericolosa!”. Essere coraggiosi è la chiave, come i nostri due protagonisti.

Ricordare è solo un’invenzione della mente: puoi ricordare tutto, che sia successo o no”. Non siamo il nostro passato, ma se questo ci tormenta possiamo concederci di rifugiarci nella fantasia.

4 Vi presento Joe Black 

Un grande classico commovente, divertente e profondo. C’è tutto! Una storia che ha dell’ultraterreno ma che ci apre gli occhi su tanti aspetti della vita reale e più che mai concreta. Se sapessimo con esattezza quando sarà la nostra fine, come vivremmo gli ultimi giorni? 

Forse elargiremmo consigli d’amore e di vita come il nostro protagonista: “Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Dimentica il cervello e ascolta il cuore (…) Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, equivale a non vivere. Ma devi tentare, perché se non hai tentato non hai vissuto”.

5 Alice in Wonderland

Un’esplosione di colori e divertimento che cela anche frasi d’impatto e ricche di significato. Un viaggio nel mondo delle meraviglie, sì, ma anche nelle nostre menti. 

“Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio. E per fortuna… io lo sono”. Non molto lontano dal nostro mondo.

Una storia che ci fa indubbiamente sognare e credere in noi stessi: “É impossibile solo se pensi che lo sia”. 

6 Quattro Matrimoni e un funerale 

Una commedia divertente ma con la tristezza necessaria per renderla più reale tra risate, amici da una vita, amori non corrisposti, scapoli a vita, matrimoni e… funerali. Uno spaccato di vita che lascia qualcosa a tutti noi. 

Sicuramente tante risate con l’inconfondibile umorismo inglese “Il vantaggio di essere considerato un coglione è che la gente non pensa mai che hai un secondo fine”; “Sposarsi è facile: devi solo rispondere sì a tutte le domande che ti faranno”. 

Ma anche tanti momenti toccanti: “Al vero amore, in qualunque forma o dimensione si presenti a voi. Con l’augurio che un giorno possiate dire con orgoglio: Anch’io una volta sono stato amato follemente”. 

7 Le ali della libertà 

Un film storico che ci insegna tanto e ci fa immaginare cosa si provi ad essere privati della propria libertà, tra le mura di una cella, e cosa significhi vivere le violenze e le difficoltà del caso. Il ruolo della cultura e dei libri è protagonista in questo film. La lettura vista come un modo per sentirsi più liberi, crescere e.. in certi casi salvarsi. 

“C’è qualcosa dentro di te che nessuno ti può toccare né togliere, se tu non vuoi. Si chiama speranza”.

Un carcere descritto e vissuto come fosse specchio della nostra società odierna: “Io dico che queste mura sono strane: prima le odi, poi ci fai l’abitudine, e se passa abbastanza tempo non riesci più a farne a meno: sei istituzionalizzato… É la tua vita che vogliono, ed è la tua vita che si prendono. La parte che conta almeno”. 

Un inno alla vita, un invito a non arrendersi: “O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire”.

8 Ragazze interrotte

Un racconto psicologico con un pizzico di tensione e tanti spunti riflessivi. La vita di alcune ragazze con problemi comportamentali, depressione o istinti suicidi. Una storia che fa riflettere e ci spinge ad apprezzare di più la nostra vita, ad amarci di più e a rivalutare i giudizi che riceviamo e abbiamo degli altri. Una meravigliosa analisi della “follia” negli anni ’60, che rivede il tutto con gli occhi di una ragazza considerata malata. 

“Borderline recuperata. Cosa voglia dire non l’ho mai capito. Sono mai stata matta? Forse sì. O forse è matta la vita. La follia non è essere a pezzi o custodire un oscuro segreto. La follia siete voi o io, amplificati: se avete mai detto una bugia e vi è piaciuto, se avete mai desiderato di poter restare bambini in eterno”. 

“Avete mai confuso un sogno con la vita? Siete mai stati su di giri? (…) Forse ero pazza e basta, forse erano gli anni ’60 o magari ero solo una ragazza interrotta”.

9 L’attimo fuggente 

Un film che riporta tra i banchi di scuola, una scuola prestigiosa piena di giovani talenti seguiti in particolare da un professore molto speciale. Un uomo dalle ampie vedute, che ha insegnato tanto anche a tutti noi. 

“Cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”. Siamo noi i padroni della nostra vita, e dobbiamo sempre avere la forza e il coraggio di far valere la nostra determinazione.  

10 Jerry Maguire 

Concludiamo con un romanticismo giovane e fresco, che è entrato nei cuori di tanti. Il lavoro, la carriera e il denaro non sono tutto nella vita ma non tutti lo capiscono. 

La celebre frase “Mi avevi già convinta al ‘ciao’” sicuramente d’impatto ci fa sognare nell’amore a prima vista e ci ricorda che è ancora uno dei pochi sentimenti veri e profondi che ci è concesso. 

 

di Camilla Bosi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*