Saghe letterarie per immergersi in un altro mondo: sette consigli di lettura

Appassionati di lettura? In questa lista le nostre saghe letterarie preferite e che forse non conosci. Sbirciamo anche tra i best seller che hanno conquistato il mercato internazionale negli ultimi anni

 

Saghe Letterarie

 

Con i loro intrighi e trame articolate, che spesso conducono in un vero e proprio pianeta parallelo, le saghe letterarie sono un punto debole per tutti coloro che sono mossi dal desiderio di evadere dal proprio mondo reale, trovando rifugio in una lettura piacevole, capace di alienare e vivere altre vite, anche solo per qualche ora.

Per gli amanti della lettura immersiva e appassionata, ma anche per chi invece queste ebrezza non l’ha mai provata, ecco  i nostri consigli sulle saghe letterarie più belle, alcune poco note in Italia, che forse non conosci, ma che ti consigliamo di non perdere.

Chicken soup for the soul 

Chicken soup for the soul

 

In italiano Brodo caldo per l’anima. Storie che scaldano il cuore e confortano lo spirito. Già dal titolo possiamo intuire di che si tratta, no? Questa serie di libri è poco conosciuta in Italia ma è diventata un vero e proprio fenomeno sociale nel mondo. Il primo libro fu pubblicato nel 1997 e la produzione continua tutt’oggi. I 250 libri della saga trattano di diverse e molteplici tematiche e raccontano storie vere e motivazionali di persone comuni. Lo scopo è appunto quello di spronare i lettori ad approcciarsi a vari argomenti in maniera diversa. Probabilmente, in un periodo come quello che stiamo vivendo, potreste trovare conforto nella lettura di uno o più racconti contenuti nei libri di questa serie. Ed è proprio per questo che per noi è la prima saga da proporvi.

Perry Mason

Perry Mason

Perry Mason è il protagonista di alcuni romanzi gialli dello scrittore statunitense Erle Stanley Gardner. La sua figura ha avuto un grandissimo successo, difatti le varie pubblicazioni hanno venduto in totale 300 milioni di copie in tutto il mondo. Il personaggio appare in più di 80 pubblicazioni.  Perry Mason svolge la professione di avvocato, e si trova spesso nella situazione di dover difendere imputati innocenti accusati di omicidio. Centrale è il tema della giustizia, che alberga in Mason e che risulta evidente in tutte le pubblicazioni. Per gli amanti dei gialli, questa raccolta rappresenta un vero e proprio “must have”, da non perdere. Interessante e pieno di risorse, dal 1934 appare come protagonista in diversi film della Warner Bros, quali Il lupo scomparso e L’uomo ucciso due volte.

 

Le inchieste del commissario Sanantonio

Sanantonio

 

Il commissario Sanantonio è il protagonista di una fortunatissima serie poliziesca, scritta dal francese Frédéric Dard, e continuata alla sua morte dal figlio Patrice Dard. Ad oggi la saga conta più di 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ciononostante, qui in Italia non è tra le più famose. Presentato come un uomo dal fascino irresistibile ed intelligente, il commisario Sanantonio è stato un vero e proprio fenomeno mediatico, in Francia e nel resto del mondo. Lo stesso autore, il francese Frédéric Dard, si firmava con lo pseudonimo di Sanantonio. Nei romanzi sono presenti numerosi colpi di scena, talvolta inverosimili, con elementi appartenenti al genere spionistico e al romanzo d’azione. Il linguaggio stesso è un linguaggio semplice e vivace, adatto a chiunque apprezzi il genere e cerchi una lettura leggera ma allo stesso tempo appassionante.

 

L’Attraversaspecchi 

Saga recente della scrittrice francese Christelle Dabos, appartenente al genere fantasy. La protagonista, Ofelia, ha un dono alquanto particolare: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti, semplicemente toccandoli può percepire chi li ha toccato prima di lei.  La trama è piena di intrighi, vendette e ricatti, ma anche scomparse e omicidi, il tutto in un’ambientazione che ricorda l’era vittoriana. Nel 2012 il primo libro, I Fidanzati dell’inverno ha vinto il concorso della casa editrice Gallimard Jeunesse. Una saga che merita di essere letta da tutti gli amanti del fantasy! Siamo sicuri che ne uscirà presto anche un adattamento cinematografico.

L’amica geniale

Questa serie di romanzi di Elena Ferrante è stata categorizzata come romanzo di formazione, in quanto tratta di tematiche importanti. Prima fra tutte il ruolo della donna a 360 gradi, l’essere donna e ciò che ne concerne e i cambiamenti che si sono susseguiti nella letteratura nel descriverne il suo ruolo sociale. Tutto ciò emerge dai racconti di due bambine della periferia di Napoli degli anni Cinquanta: Elena ‘Lenù’ e Raffaella ‘Lila’.  I romanzi giungono al successo soprattutto grazie all’adattamento televisivo, voluto dall’emittente americana HBO, in collaborazione con RAI Cinema e Fandago nel 2018.

 

Giovani, carine e bugiarde

Okay, è molto probabile che abbiate già visto tutte e  7 le stagioni della serie televisiva Pretty Little Liars, basata su questa. Ma c’è un ma: i libri sono diversi! E siamo sicuri che in molti non li abbiamo letti. Che aspettate? Giovani, carine e bugiarde è la serie di romanzi di Sara Shepard che racconta la storia di un gruppo di adolescenti che dopo tre anni dalla scomparsa della loro amica Alison, iniziano a ricevere strani SMS da qualcuno che si firma ‘-A’. Poco dopo viene ritrovato il corpo di Alison, ma i messaggi di -A continuano ad arrivare. Questa è sicuramente una saga piena di enigmi, con anche intrecci amorosi, problemi familiari, con molto meno trash rispetto alla serie televisiva. Inoltre vengono affrontati temi importanti, primo fra tutti lo stalking, ma anche  l’omosessualità, i disturbi alimentari, il bullismo e la tossicodipendenza.

 

Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight 

Spostiamoci ora nella Terra del Sol Levante e spaziamo in un altro genere di saga, quello dei Manga: Jujutsu Kaisen è scritto e disegnato dal giovane Gege Akutami nel 2018 e conta, ad oggi, ben 15 volumi e un prequel.  Il tema centrale è il paranormale: in questo mondo tutti gli esseri viventi emanano un’Energia malefica (呪 力 Juryoku), frutto della somma dalle emozioni negative (rabbia, paura, invidia, odio, gelosia), tipiche dell’animo umano. Ciò fa nascere le cosiddette Maledizioni (呪い Noroi). Solo gli Stregoni (呪術師 Jujutsu-shi) sono in grado di controllare e usare a proprio vantaggio questo flusso di emozioni. Il manga gira attorno alle vicende di Yuji Itadori e il suo malcapitato ritrovamento di un dito appartenente a Ryomen Sukuna, lo spirito maledetto più potente della storia. Lo consigliamo ovviamente a tutti gli appassionati di lettura in genrale, che comprende fumetti e manga, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo ricco e creativo.

 

Ed ecco invece  le saghe più famose e che hanno riscosso più successo sul mercato internazionale:

Harry Potter

Harry Potter 1

 

La regina delle saghe, la più famosa nell’immaginario collettivo, Harry Potter rappresentata forse quella più conosciuta in tutto il mondo. In realtà, però, non è raro incontrare persone che si sono limitate alla sola visione della versione cinematografica, privandosi di una lettura mozzafiato con personaggi ed eventi in più e meglio trattati rispetto ai film. Con 450 milioni di copie vendute, rappresenta uno dei best seller più venduti di tutti i tempi. Suddiviso in 7 libri, è inoltre per eccellenza un manifesto del fantasy contemporaneo.

Piccoli brividi

Piccoli Brividi

 

La collana completa è composta da 87 libri, è stata pubblicata tra il 1992 e il 1997 e vede 350 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Inoltre, rappresenta uno dei maggiori successi della letteratura horror. In lingua originale il titolo è Goosebumps (‘pelle d’oca’).  Questa serie letteraria indirizzata ai ragazzi, curata da Robert Lawrence Stine, è stata inoltre tradotta in 32 lingue. I racconti presenti all’interno dell’opera sono piuttosto brevi (all’incirca 150/170 pagine), e nonostante faccia parte della cosiddetta “letteratura horror”, è indirizzata ad un target di ragazzi dai 9 ai 12 anni, motivo per il quale l’autore ha attenuato l’effetto horror inserendo elementi umoristici, il che lo rende appetibile per tutti: grandi e piccini.

 

Robert Langdon

Robert Langdon

 

Anche in questo caso parliamo di un personaggio: Robert Langdon. Nato grazie alla penna dell’autore Dan Brown, è uno dei protagonisti della letteratura del ventunesimo secolo. Protagonista di Angeli e DemoniIl Codice da Vinci (solo per citarne due), Robert è un professore di storia dell’arte ed esperto di simbologia religiosa, e nella versione cinematografica è interpretato dall’artista pluripremiato Tom Hanks. La serie letteraria ha venduto più di 120 milioni di copie, ed è suddivisa in 5 libri. I temi trattati nei romanzi sono temi religiosi, anche se è stato tacciato di anti-cristianità. L’autore ha respinto le accuse. Il protagonista dei suoi romanzi è dotato di un forte senso dell’humour e di autoironia, dunque la saga è adatta a chiunque gradisca il genere, cimentandosi in una lettura un po’ fuori dagli schemi.

 

Twilight 

Twilight

 

Siamo sicuri che già tutti la conoscerete. La saga della scrittrice americana Stephenie Meyer è composta da una serie di romanzi rosa fantasy sui vampiri, pubblicati dal 2005 al 2008. La saga ha ottenuto sin da subito un grande seguito e un successo commerciale in tutto il mondo, vendendo oltre 160 milioni di copie. Nel 2008 la serie è stata adattata nella serie cinematografica The Twilight Saga da Summit Entertainment, molta amata soprattutto dai ragazzi. Inoltre, in Twilight cambia anche il mito dei vampiri, che differiscono da quelli di altri autori: ad esempio, non bruciano al sole ma semplicemente ‘brillano’, la loro immagine riflette negli specchi e posso apparire nelle fotografie.

Cinquanta sfumature 

 

Cinquanta Sfumature 1

 

La trilogia scritta dall’autrice inglese E.L. James è composta da Cinquanta Sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso ed ha suscitato grande scalpore, ma anche grande interesse in tutto il mondo, vendendo più di 150 milioni di copie. La saga è uscita tra il 2011 e il 2012 e dal 2015 al 2018 è stata adattata anche al grande schermo. I romanzi, di genere erotico, sono chiaramente indirizzati ad un pubblico adulto e presentano descrizioni esplicite e pratiche sessuali BDSM.

Geronimo Stilton 

Geronimo Stilton

 

Chi non ne ha letto almeno uno? Geronimo Stilton è una serie di libri per bambini scritta dall’autrice italiana Elisabetta Dami (sì, lo sappiamo che sulle copertine dei libri c’è scritto che l’autore è Geronimo). I libri sono destinati a lettori di età compresa tra gli 8 ei 12 anni, ma nulla vieta di leggerli anche dopo. I 249 libri sono stati tradotti in ben 49 lingue, raggiungendo le case di tantissimi bambini, con oltre 140 milioni di copie vendute. Stratopico!

The Hunger Games 

The Hunger Games

 

Dal 2008 al 2010 escono i libri della famosa trilogia di Suzanne Collins. Questa serie di romanzi di fantascienza  per ragazzi è ambientata in un mondo post-apocalittico, ambientata a Panem, uno Stato fittizio nordamericano composto dal ricco Campidoglio e 13 distretti in diversi stati di povertà, il cui 13esimo distrutto dagli altri. Per punizione, ogni anno un ragazzo e una ragazza dei 12 distretti sono selezionati per partecipare a una partita mortale obbligatoria in un evento televisivo, chiamata ‘The Hunger Games’. Inutile dire che ha avuto un enorme successo e nel 2012 è arrivato il vincente adattamento cinematografico, che vede come protagonista l’amatissima Jennifer Lawrence nei panni di Katniss Everdeen.

Siamo giunti al termine di questa classifica. Se siete amanti della lettura e delle saghe letterarie, non potete assolutamente perdervele! Buona lettura!

 

di Simone Mazzella e Susanna Coppola 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*