Amici 21: cinque giovani e promettenti finalisti

Boom di ascolti per un’edizione di Amici piena di nuovi talenti da scoprire

Dal profilo Facebook di Amici

Poche settimane fa si è conclusa la 21esima edizione di Amici, trasmessa sabato 15 maggio su canale 5, che ha visto trionfare cinque finalisti, tra cui: i ballerini Giulia e Alessandro e i tre cantanti Aka7even, Sangiovanni, e Deddy. Alla finalissima poi sono arrivati Sangiovanni e Giulia, l’ormai storica coppia formatasi all’interno del programma. Vincitrice è stata la ballerina italo-catalana di appena 18 anni e con un gran futuro professionale davanti. Tecnicamente impeccabile e dal carattere dolce e genuino: qualità, queste, che hanno spinto il pubblico a votare la ragazza.

Quest’anno Amici ha avuto un incredibile risonanza, Maria De Filippi si è portata a casa ben 6.667.000 ascolti. Nonostante il periodo pandemico, infatti, abbiamo assistito a una edizione molto più calorosa, rispetto a quella dello scorso anno, in cui non vi era pubblico. Pertanto, questa stagione ci ha fatto vivere un po’ di spensieratezza, mostrandoci non solo una serie di concorrenti di un talent show, ma anche le loro svariate sfumature caratteriali e i rapporti creatisi nel corso dei mesi. Dei partecipanti si sente ancora parlare molto e i finalisti hanno potuto ottenere grandi possibilità di carriera.

Classifiche FIMI: gli “Amici” di Maria De Filippi trionfano

Dal profilo Facebook di Amici

Amici sarà anche concluso, ma i talenti che ne son venuti fuori continuano a dominare le classifiche FIMI (che valuta tutte le vendite settimanali). Parliamo specialmente di Sangiovanni e Aka7even, ma anche Deddy e Tancredi non scherzano. Infatti, Sangiovanni è primo da ben due settimane con l’EP che porta il suo nome e i suoi singoli “Malibu”, “Lady” e “Tutta la notte” si trovano rispettivamente al primo, terzo e quinto posto, superando addirittura i Maneskin secondi col loro singolo “Zitti e buoni”, appena reduci dalla vittoria all’Eurovision. Sangio supera inoltre il collega Aka7even che si trova terzo con il suo album omonimo, quarto col suo singolo “Loca” e ottavo con “Mi manchi”. Poi abbiamo Deddy, quarto nella Top Album con il suo “Il cielo contromano”. E ancora abbiamo Tancredi – eliminato alla semifinale – con il suo singolo “Las Vegas” nono. Come ben si nota, quest’anno gli allievi di Amici hanno potuto ottenere, ognuno rispettivamente, la propria meritata fetta di pubblico.

Ciascuno dei finalisti presenta delle qualità interessanti che li ha portati dove sono ora. Vediamole insieme.

Giulia: tra autenticità e versatilità

Classe 2002, nata a Roma, Giulia Stabile inizia a studiare danza classica a soli 3 anni, il suo stile principale è il modern. All’interno della scuola ha dimostrato una grande versatilità e caratterialmente sembra essere davvero buona, dolce e con tante insicurezze, che il suo ragazzo Sangio ha placato, credendo sempre in lei. Oltre a vincere il programma – ottenendo ben il 60% dei voti – vince anche il premio TIM di ben 30.000 euro in gettoni d’oro. Beh, che dire, vittoria strameritata per Giulia!

Dal profilo Facebook di Amici

Sangiovanni: il più “streammato” del mese

Nato a Vicenza nel 2003, Giovanni Pietro Damian (in arte Sangiovanni) con appena 18 anni compiuti sta dominando tutte le classifiche musicali, ottenendo ben 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify Italia. Chiunque avrebbe scommesso nella sua vittoria, ma tutti questi stream lo rendono il vero vincitore delle classifiche di queste settimane. Oltre alla vittoria nella categoria canto, vince anche il premio della critica, premio SIAE per miglior testo e quello delle Radio per il singolo ‘Malibù’. Insomma, una sfilza di riconoscimenti per un giovanissimo Sangio: alle prime armi, ma diretto verso una carriera piena di successi.

Dal profilo Facebook FIMI

Aka7even: “Cantautore 3.0”

É così che si è definito Aka7even, nome d’arte di Luca Marzano. Nato a Vico Equense in provincia di Napoli, a soli 20 anni è in vetta alle classifiche insieme al compagno Sangio. Mostra fin da subito una grande grinta e un carattere determinato e ambizioso, crede molto nelle sue capacità autodefinendosi “stiloso, unico, variabile”.  Il suo singolo ‘Mi Manchi’ ha superato i 25 milioni di ascolti su Spotify, seguito da ‘Loca’ a quasi 10 milioni. Entra ad Amici col suo singolo ‘Yellow’ dal sound molto innovativo e fresco. In generale il suo album presenta delle canzoni molto giovanili e al passo con i tempi: il suo successo è quindi altrettanto meritato!

Dal profilo Facebook di Amici

Deddy: un talento ancora un po’ acerbo

Deddy, nome d’arte di Dennis Rizzi, nato a Torino e anche lui giovanissimo (ha soli 18 anni). Il suo singolo “0 passi” è decimo nelle classifiche FIMI. Con un passato da parrucchiere, non si sarebbe mai aspettato di arrivare fino a questo punto: ha dichiarato di avere una grande insicurezza e paura di inseguire il suo sogno, ma Amici gli ha insegnato a viverlo davvero. Deddy, col suo stile pop e i suoi testi romantici, pecca un po’ di originalità rispetto agli altri due concorrenti. Dovrebbe lavorare ancora duro per poter raggiungere i suoi colleghi in classifica.

Dal profilo Facebook FIMI

Alessandro: un futuro pieno di promesse

Alessandro Cavallo, classe 1999, nato a Latiano in provincia di Brindisi, dopo un grave incidente ha rischiato di restare sulla sedia a rotelle e non poter più danzare. Difatti, la danza è stata la sua rinascita. Lo abbiamo visto in queste puntate: un Alessandro forte e con una grande passione, che è pronto a trasformare anche in lavoro. Infatti, il ragazzo ha dichiarato di aver ricevuto già una proposta da Karl Sydow per il suo progetto Broadway a Milano, pertanto stanno valutando il suo profilo artistico per decidere se prenderlo. Il ballerino ha una promettente carriera davanti, che si è ben guadagnato!

Dal profilo Facebook di Amici

Insomma, quest’anno Amici ha dato vita a una serie di ottimi talenti e per molti di loro si prevede un gran successo. Un’edizione davvero pazzesca, che in tempi di Covid ci ha fatto vivere dei momenti di gran leggerezza e divertimento. Complimenti a tutto il team del talent e a tutti i concorrenti!

di Deborah Nisi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*