Sottotono, l’originalità di essere sé stessi

L'estro dello storico gruppo hip hop ci porta a vivere emozioni fanciullesche anche nel 2021

L’album di reunion dei Sottotono “Originali”, uscito il 3 giugno, ci fa saltare dentro a sonorità già presenti nell’immaginario comune, ma regalandone una percezione attuale e fresca. Dopo vent’anni dallo scioglimento, la notizia dell’imminente uscita di un nuovo progetto dello storico gruppo, formato da Big Fish e Tormento, aveva fatto emozionare tutti gli amanti del genere Hip-Hop. Un Sound classico riadattato per i giorni nostri: esattamente quello che ci aspettavamo e nel momento migliore in cui potesse arrivare. Un tuffo nei ricordi che ci accompagna verso l’estate.

fonte Facebook

L’originalità del non voler essere per forza originali.

La vera originalità dei Sottotono è quella di essere rimasti loro stessi. D’altronde, cos’altro avrebbero potuto fare se non tornare con le loro indimenticabili vibes? Una grande presa bene generale, accompagnata da testi veri e appassionanti, senza dimenticare la presenza di alcuni brani più crudi, come il featuring con Fabri Fibra. Una bella sorpresa è stata la presenza di collaborazioni con artisti di vario genere che sicuramente, una volta contattati per la causa, non hanno potuto dire di no. La storia rende immortali e il gruppo, di cui si riconosce sempre il grande valore, non può che essere stimato da tutti.

Un grande mix Rap, Pop e R&B accompagna il progetto. Evidente la presenza di sample e scratch tipici del rap old school che, uniti a una tendenza generale più pop, conducono a un’atmosfera unica e inimitabile. Nessun’altro, o quasi, può permettersi di realizzare un disco di questo tipo nel 2021, sia per quella che è la storia del gruppo, sia per quelle che sono le loro capacità. Un album chiaramente maturo, pieno di argomenti e valori che riguardano tutti, dall’amore alla famiglia, trattati in modo adulto e sicuro, senza il timore di aprirsi ed esprimersi in modo vero e conciso.

Tra i vari feat troviamo artisti rap come Primo, Jake la Furia, Fabri Fibra, Marracash e Gué Pequeno, Luche, CoCo ed Emis Killa e artisti pop come Elodie, Mahmood, Stash e Tiziano Ferro. Il brano in collaborazione con Marra, Gué e Tizianone nazionale non può che essere culto, al di fuori di quelli che sono i gusti personali: unire tre colossi appartenenti a generi diversi è una scelta ambiziosa e unica. Potente come sempre la strofa di Fibra, come quella di Jake, mentre troviamo un Emis più melodico. Mahmood sempre forte come Elodie, regina del suo genere in Italia.

fonte Facebook

Questa reunion è qualcosa di davvero epocale e, quando la storia si ripete in modo costruttivo e moderno, non possiamo che sentirci tutti come dei bambini, che ascoltano una parte del loro passato con un orecchio più maturo, con una miriade di emozioni che ci riportano a sentirci come dei fanciulli durante l’ascolto di ogni brano.

L’emozione che ci regala questo progetto è tanta, sia per quella che era l’attesa, sia per le corde che Fish e Tormento riescono a toccare. Sembra quasi di sentire dei “padri” del genere che restano giovanili e si mettono nella condizione umana di parlare in modo sincero all’ascoltatore, entusiasmandosi e senza dimenticare di divertirsi.

Grazie ai Sottotono che ci hanno dato l’opportunità di emozionarci come non succedeva da tempo.

di Gianmarco Borettini

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*