Corso di “Instagram storytelling” al Capas dell’Università di Parma
Aperte le candidature entro il 20 giugno. Le lezioni saranno in presenza per massimo 15 studenti
Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il Corso INSTAGRAM STORYTELLING, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo parmense.
IL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi per approcciarsi alla creazione di contenuti narrativi per i social. Particolare attenzione sarà rivolta al settore cultura e al racconto delle esperienze urbane culturali e museali.
Il corso è pensato per avere un carattere fortemente operativo e prevederà la realizzazione di un progetto finale che potrà essere pubblicato sui canali ufficiali di CAPAS.
Il corso prevede un totale complessivo di 25 ore, di cui 8 ore di didattica frontale fruibile solo in presenza e 17 ore di esercitazione pratica individuale.
NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI
Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti.
CHI
Il corso è coordinato da Giulia Conti, Social media manager e docente a contratto per l’insegnamento di Communication Skill all’Università di Parma.
ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI NEL CORSO:
- Introduzione allo storytelling e applicazioni al mondo dei social
- Narrazioni multimediali: agire tra fotografia, video, testo e musica
- Filoni narrativi e trend su IG
- Progettare e pianificare il racconto di un’esperienza culturale
- Ragionare sugli aspetti collaterali al contenuto: obiettivi, format, partnership
QUANDO
Il corso prevede 4 lezioni in presenza, ciascuna della durata di 2 ore, dalle ore 15.00 alle 17.00, secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 23 giugno
- Martedì 29 giugno
- Mercoledì 30 giugno
- Martedì 6 luglio
DOVE
Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4.
CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE
Il completo espletamento del corso darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.
Una volta completata l’attività del corso, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.
A fronte della provata partecipazione al Corso Instagram Storytelling il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.
COME PARTECIPARE E INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA
Si può partecipare senza conoscenze pregresse.
Per inoltrare la candidatura è necessario inviare una email con breve lettera motivazionale entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 20 giugno 2021.
Indirizzo email a cui inviare la candidatura: capas@unipr.it
Oggetto della mail: Candidatura Corso CAPAS INSTAGRAM STORYTELLING
Si ricorda a tutti gli studenti di utilizzare l’indirizzo mail istituzionale assegnato dall’Ateneo nome.cognome@studenti.unipr.it
Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale (max 500 caratteri).
SCADENZA INVIO CANDIDATURA
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al: 20/06/2021 ore 24:00
AMMISIONE AL CORSO
L’ammissione al corso verrà comunicata e confermata solo agli studenti selezionati via email entro e non oltre le ore 15.00 di martedì 22 giugno 2021.
Scrivi un commento