I 10 migliori libri per imparare e migliorare il nostro livello di tedesco

Volete iniziare a studiare o migliorare il vostro livello di tedesco? Ecco alcuni titoli di libri di letteratura tedesca, per principianti e non solo, utili ad affinare le vostre conoscenze

Chi non vorrebbe parlare fluentemente e leggere senza problemi in una o piú lingue straniere? Si frequentano corsi, si fanno innumerevoli esercizi di grammatica ma c’é un trucchetto per assimilare in modo piacevole nuove strutture e nuovo lessico: leggere libri in lingua straniera! Oggi ci dedichiamo a chi sta approcciando o vuole affinare le proprie conoscenze della lingua tedesca. Vi proponiamo 10 titoli di letture interessanti e adatte ai principianti ma anche a chi vuole migliorare e perfezionare il proprio lessico.

1. Aus dem Leben eines Taugenichts

 

Questo romanzo di Joseph Freiherr tratta il tema della natura e la relazione che il protagonista ha con questa. Un romanzo scorrevole, nonostante sia scritto in parte in prosa e in parte in versi. Il protagonista, chiamato “il perdigiorno” é un ragazzo che vive con i suoi genitori in un mulino. Un giorno sceglie di partire per un’avventura, da solo con il suo violino. Dopo mille peripezie e incontri, scanditi dalla musica che lo accompagna, si innamora di una ragazza conosciuta in un castello. Un viaggio alla scoperta dell’amore e della natura, che sta a cuore dell’autore: per lui natura significa libertà.

2. Von Hexen und Prinzessinnen

 

Questa fiaba, scritta da Gebrüder Grimm e adattata da Achim Seiffarth, é una delle più belle e famose dei fratelli Grimm. Questo adattamento é perfetto per chi ha il livello A1 nella conoscenza del tedesco. Una fiaba che ci permette di assimilare strutture semplici del tedesco e tanto nuovo lessico, leggendo una storia sul coraggio, l’intelligenza e l’amore che ci guidano in ogni avversità e ci permettono di risolvere i problemi. Molto utile è anche l’uso di un CD che viene fornito all’interno per praticare la capacità di ascolto.

3. Die Legende des Piraten Störtebeker

 

Questo libro di Sabine Werner ci racconta la storia di un pirata, un pirata romantico che non riesce a dimenticare il suo amore. La leggenda narra del giovane Klaus, la cui vita cambia di colpo quando dei cavalieri uccidono i suoi genitori. Diventerá infatti un temibile pirata: Störtebeker, una leggenda del Mare del Nord. Combatterà contro ingiustizie e oppressioni, innamorandosi della figlia del mercante Elizabeth, promessa in sposa al suo nemico. Coraggio, amore, pirateria e tante avventure sono le parole chiave di questa storia facilmente leggibile.

4. Abenteuer in Lübeck

 

In questo libro l’autore Jürgen Schmitt ci racconta l’avventura di tre ragazzi: Thomas, Dakarai e Karl che vivono a Lubecca. Un giorno vanno al porto, dove trovano un sacchetto pieno di gioielli. Quei gioielli sono veri? Chi li ha lasciati lì? I ragazzi, incuriositi non riescono ad ignorare il ritrovamento e le cause per cui un tale bottino potesse trovarsi lì abbandonato. I tre partono alla scoperta della veritá, incuriositi da questo misterioso tesoro. Un’avventura leggera e piacevole da leggere, adatta ad un livello A2.

5. Der Zwerg Nase

 

Come reagiremmo se da un giorno all’altro ci trovassimo trasformati in una strana creatura e non ricevessimo aiuto o spiegazioni nemmeno dai nostri cari? Questa favola di Wilhelm Hauff ci porta in un mondo magico in cui il protagonista Jakob, tramutato in un goffo nano dall’enorme naso, deve affrontare discriminazioni e diverse avversità. Una bellissima fiaba commovente e significativa sull’emarginazione, il coraggio, la magia e le difficoltà ma anche le fortune dell’essere diversi.

6. Der Sandmann

Der Sandmann

 

Questo racconto, che fu pubblicato per la prima volta nel 1815, appartiene alla letteratura di Ernst Theodor Amadeus Hoffman. Il protagonista è uno studente, Nataniele, che vive alcune peripezie che lo portano ad ammalarsi  e ad impazzire. L’ultimo gradino è quello del suicidio, attuato precipitando da una torre. L’autore parte dall’infanzia e arriva all’età adulta ed il tema principale è quello del doppio. Quest’opera è molto importante anche perché è stata analizzata da Sigmund Freud, il quale si ispira al tema del “Das Unheimliche” (il “perturbante”), che indica un sentimento simile all’incertezza. Questa lettura è ottima per chi si trova ad un livello più avanzato, dal momento che è un racconto introspettivo e vi sono numerose riflessioni psicologiche e termini specifici all’interno.

7. Die Verwandlung

Die Verwandlung

 

Vero capolavoro del ventesimo secolo, quest’opera dell’autore boemo Franz Kafka fu pubblicata a Lipsia nel nel 1915. Anche in Italia questo racconto è molto famoso, e si intitola “La metamorfosi”. Per chi studia tedesco come lingua straniera, una lettura di questo tipo può senz’altro giovare all’apprendimento, essendo avvincente ed entusiasmante. In questo racconto viene narrata la storia di Gregor Samsa, che al risveglio si ritrova trasformato in uno scarafaggio. Da quel giorno per lui sarà l’inizio di una nuova vita, alla quale sarà costretto ad adattarsi senza sconti. Difatti, il finale sarà drammatico, caratterizzato dalla morte del protagonista per inedia. Quest’opera è molto profonda e tratta temi importanti, come quello dell’oppressione e dell’impossibilità di un dialogo, soprattutto negli ambienti familiari dell’epoca. Inoltre, il tema del diverso rappresenta una vera e propria innovazione per le opere del tempo, dove queste tematiche non erano ancora trattate con frequenza.

8. Die leiden des jungen Werther

Die leiden des jungen Werther

 

Italianizzato in “I dolori del giovane Werther”, questo romanzo rappresenta una delle opere maestre di Goethe. Quest’opera fu pubblicata nel 1774 ed appartiene alla tradizione letteraria del romanzo epistolare. I temi trattati sono: il tormento dovuto all’amore, il dissidio interiore, l’irrazionalità (propria del periodo romantico, che porta a sviluppi tragici) e la morte, causata dall’amore. Difatti, anche qui abbiamo un suicidio che rende ancora più drammatica l’intera vicenda. Quest’opera è di fondamentale importanza in quanto propone per la prima volta il tema del “wertherismo“, che indica l’atteggiamento proprio degli intellettuali romantici, caratterizzati da tormento e inquietudine. Per chi ha intenzione di praticare il tedesco e di apprendere qualcosa in più riguardo agli scrittori più importanti, questo classico può essere sicuramente d’aiuto.

9. Der Vorleser

Der Vorleser

Questo romanzo di ispirazione autobiografica è stato pubblicato nel 1995 da Bernhard Schlink. Ha assunto la fama di best seller ed è stato tradotto in 37 lingue. Inizialmente, può sembrare che il libro tratti di una storia d’amore come tante altre, però in realtà ciò che si cela alla base è qualcosa di completamente diverso. La Germania, come ben sappiamo, ha vissuto uno dei suoi momenti storicamente più bassi durante il periodo nazista. Ciò di cui si occupa Schlink è indagare se le generazioni successive abbiano capito fino in fondo ciò che è stato quel periodo infernale. Qualora vi interessasse questo tema, questa lettura in lingua originale potrebbe fare al caso vostro, portandovi inevitabilmente anche a riflessioni profonde.

10. Eichmann in Jerusalem: Ein Bericht von der Banalität des Bösen

Der Banalität des Bösen

 

Per tutti gli amanti della filosofia, quest’opera non può davvero essere ignorata. Questo saggio, ad opera della filosofa tedesca di origine ebraiche, Hannah Arendt, parte dal processo di Eichmann, gerarca nazista che si era rifugiato in Argentina, e che fu condannato a morte. Ciò che alla fine verrà messo in luce dalla filosofa è che chiunque si sia macchiato dell’Olocausto non fosse una persona cattiva nell’animo, ma incosciente delle proprie azioni. Per quanto riguarda la figura di Eichmann, si può notare, analizzando le sue interviste, che si iscrisse al partito nazista sotto consiglio di un amico, e non perché condividesse o fosse informato delle idee del partito. Egli semplicemente non apprezzava lavorare, dunque gli sembrava una valida alternativa. La biografia di Eichmann ci riconduce ad un identikit particolare, non parliamo di un serial killer o un criminale qualunque, ma una persona che appare piuttosto omologata alle altre e caratterizzata da una mediocrità assoluta. Proprio per questo, il male è banale. Questa riflessione, che verrà sviluppata ampiamente nel saggio, può senza dubbio rappresentare una validissima opzione per avvicinarsi alla cultura tedesca e per incrementare la propria conoscenza. Se ne consiglia la lettura a chiunque si trovi almeno ad un livello intermedio, dato che le riflessioni possono essere di difficile comprensione per coloro che hanno appena iniziato a studiare tedesco.

Vi auguriamo una buona lettura all’insegna di questi classici!

di Camilla Bosi e Simone Mazzella

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*