É in arrivo Drag Race Italia

Discovery+ si prepara al lancio della versione nostrana del popolare reality show americano

drag race italia

©Discovery Plus

È ufficiale! Quest’anno arriverà in Italia lo show creato da RuPaul negli Stati Uniti, dedicato all’arte delle drag queen, il cui titolo originale è RuPaul’s Drag Race. Dopo essere approdato in vari Paesi fra cui Gran Bretagna, Paesi Bassi, Spagna, Thailandia, Canada e Australia/Nuova Zelanda, il programma avrà una versione anche italiana e andrà in onda su Discovery+.

Chi è RuPaul

RuPaul Andre Charles nasce a San Diego il 17 novembre 1960. All’età di 15 anni si trasferisce ad Atlanta per studiare arti performative dove comincia a frequentare i primi club gay della città e incide i suoi primi due album musicali. Si trasferisce poi a New York e qui negli anni Novanta otterrà la fama come drag queen.

Nel 1993 il suo terzo album Supermodel of the World è il primo vero successo, tanto che entra nella classifica statunitense Billboard 200. L’anno successivo duetta con Elton John nella cover di Don’t Go Breaking My Heart, canzone con la quale i due si esibiscono anche al Festival di Sanremo del 1994. Nel 1996 conduce per due stagioni un talk/variety show televisivo, dal titolo The RuPaul Show, programma nel quale vengono ospitati vari personaggi famosi, tra cui le cantanti Cher e Olivia Newton-John, nonché la band Nirvana. Nel 2004 grazie al singolo Looking Good, Feeling Gorgeous, che fa parte dell’album Red Hot, torna al successo nelle classifiche statunitensi e raggiunge la seconda posizione nella classifica Dance.

Dal 2009 comincia a condurre lo show RuPaul’s Drag Race, simile a America’s Next Top Model di Tyra Banks, che accresce la sua fama a livello internazionale. Nel 2018 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame per i suoi contributi alla televisione.

RuPaul

dal profilo Facebook di RuPaul

Cos’è RuPaul’s Drag Race

Per chi non conoscesse il programma, si tratta di un reality show di origine statunitense, che si basa su una competizione tra varie drag queen. È stato trasmesso per la prima volta nel 2009, l’ideatore e presentatore è RuPaul, che svolge anche il ruolo di giudice e mentore. In Italia è stato trasmetto sul canale FoxLife, con il nome di American’s Next Drag Queen e attualmente tutte le tredici edizioni dello show si trovano sulla piattaforma streaming Netflix.

I concorrenti, tramite varie sfide, devono mostrare le loro capacità di stile e intrattenimento e ogni settimana vengono giudicati da vari giudici, tra cui alcuni fissi, come Carson Kressley, Ross Matthews, Michelle Visage e lo stesso RuPaul, e altri ospiti che variano di settimana in settimana. Al termine di ogni episodio un concorrente viene eliminato, fino ad arrivare al vincitore che otterrà il titolo di America’s Next Drag Superstar, ricevendo una serie di premi. I concorrenti hanno la possibilità di vincere anche varie ricompense, tramite le sfide, che variano da puntata a puntata. In ogni edizione, oltre alla vincitrice del programma viene eletta anche Miss Simpatia (Miss Congeniality).

RuPaul

dal profilo Facebook di RuPaul’s Drag Race

La popolarità

Il successo ottenuto da RuPaul’s Drag Race, ha permesso di dare vita a vari spin-off, come RuPaul’s Drag U, Rupaul’s Secret Celebrity Drag Race e Rupaul’s Drag Race Holy-slay Spectacular. Il più popolare però è sicuramente RuPaul’s Drag Race All Stars: in questo show alcune tra le drag queen, che non hanno vinto nelle loro edizioni originali, tornano a gareggiare in una nuova competizione. Come nelle edizioni normali, i concorrenti devono mostrare le loro doti di intrattenitori cimentandosi in varie sfidema alcune dinamiche sono diverse: a partire dalla seconda edizione, in particolare, i concorrenti possono eliminarsi tra loro. Attualmente negli Stati Uniti sta andando in onda la sesta edizione di All Stars.

Lo show ha ricevuto vari premi e nomination, tra cui il premio come Miglior reality show ai GLADD Media Awards 2010, 4 nomination ai Critics’ Choice Television Awards tra cui quella per miglior reality e miglior presentatore (che RuPaul ha vinto) e un totale di ben 19 Emmy Awards.

Giuria

©Discovery Plus

La versione italiana

Il programma vedrà dieci concorrenti sfidarsi per la vittoria nel corso di sei episodi che dovrebbero durare 90 minuti ciascuno. Le riprese dello show si svolgeranno dal prossimo 6 settembre al 1 ottobre. La trasmissione degli episodi avverrà su Discovery Plus a partire da novembre a cadenza settimanale, mentre su Real Time dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2022.

La giuria sarà composta da tre persone: l’attrice e conduttrice Chiara Francini, vista nel programma di Real Time Love me gender; l’influencer Tommaso Zorzi fresco vincitore del Grande Fratello VIP su canale 5; la drag queen di fama internazionale Priscilla, (nome d’arte di Mariano Gallo), Miss Drag Queen Italia 2007 e volto molto noto a Mykonos.

Ospite d’onore della prima puntata dovrebbe essere proprio il creatore dello show, la drag queen più famosa d’America, se non del mondo, ovvero RuPaul in persona.

Un bellissimo traguardo raggiunto dalla tv italiana: quello di accogliere un programma che promuove la libertà di esprimere se stessi. È importante far notare che, se si riesce a far cambiare il modo di pensare delle persone, ciò si deve anche alle trasmissioni di questi format televisivi. Ci aspettiamo che si possa finalmente far capire al pubblico che quella delle Drag Queen, oltre a consistere a tutti gli effetti in una professione, è un’arte che, nonostante la diffusa incomprensione, merita di essere presa in considerazione e rivalutata. Ci auguriamo che la trasmissione di un programma famoso come questo, possa far riflettere e contribuire a spazzare via i pregiudizi che spesso si creano.

di Simone Puccio e Lorena Polizzotto

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*