“Gestire una diretta Zoom: applicazioni e potenzialità”: il corso del Capas per gli studenti UniPr

Darà diritto all’acquisizione di 1 CFU. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata all'8 settembre

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il corso “GESTIRE UNA DIRETTA ZOOM: APPLICAZIONI E POTENZIALITÀ, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo di Parma.

 

OBIETTIVI del CORSO

Il corso intende fornire ai partecipanti le basi per l’utilizzo della piattaforma Zoom, offrendo la possibilità di sviluppare competenze digitali declinate in ambito culturale.

Particolare attenzione sarà rivolta alla progettazione, alla pianificazione e all’organizzazione di una videoconferenza e al monitoraggio di una diretta. Ma non solo, il corso sarà un’occasione per riflettere sulle potenzialità delle soluzioni digitali a supporto del mondo della cultura attraverso nuove formule e nuovi approcci.

Il corso è stato pensato per avere un carattere fortemente operativo e prevede la partecipazione fattiva ad un ciclo di incontri che vedrà gli studenti direttamente coinvolti nella gestione pratica di un convegno in ambito artistico culturale, concepito in videoconferenza e divulgato con la piattaforma Zoom.

 

DURATA CORSO

Il corso ha carattere intensivo e prevede un totale complessivo di 25 ore, di cui 17 ore di didattica frontale, erogata in presenza, mediante una formula che mira a favorire il confronto diretto e 8 ore di esercitazione individuale volte a incoraggiare l’applicazione delle competenze maturate durante le lezioni frontali.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del corso porterà all’acquisizione di 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

 

CHI

Il corso è tenuto da Giacomo Castelnuovo, responsabile tecnico e programmatore di RadiorEvolution, specialista nella regia attraverso piattaforme telematiche.

 

ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI NEL CORSO:

  • Introduzione alla piattaforma Zoom e alle sue caratteristiche
  • Potenzialità e applicazioni di Zoom
  • Configurare l’account: principali funzioni e funzionalità aggiuntive
  • Zoom Meeting e Zoom Webinar: differenze, analogie e potenzialità
  • Progettare, pianificare e organizzare una diretta Zoom
  • Dare risalito ai relatori e seguire le esigenze del pubblico
  • Monitoraggio di una diretta Zoom
  • Analisi delle problematiche di una diretta Zoom
  • Revisione dei dati statistici di una diretta Zoom

 

REQUISTI

  • Si può partecipare al corso senza conoscenze pregresse.
  • È necessario essere iscritti ad un corso di laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma.

 

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare una e-mail con lettera motivazionale, entro e non oltre le ore 24.00 dell’ 8 settembre 2021.
  • Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale (max. 500 caratteri).
  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura corso CAPAS – GESTIRE UNA DIRETTA ZOOM
  • Si ricorda a tutti gli studenti di utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al: 08/09/2021 ore 24:00

 

AMMISIONE AL CORSO

L’ammissione al corso verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: 09/09/2021 ore 15:00

 

QUANDO

Il corso prevede le seguenti lezioni in presenza:

  • Venerdì 10 settembre: ore 9:00-12:00 (3 ore)
  • Lunedì 13 settembre: ore 12:00-13:00 (1 ora)
  • Giovedì 16 settembre: ore 15:30-19:30 (4 ore)
  • Giovedì 23 settembre: ore 15:30-19:30 (4 ore)
  • Giovedì 30 settembre: ore 15:30-19:30 (4 ore)
  • Giovedì 7 ottobre: ore 16:00-17:00 (1 ora)

Qualora il calendario dovesse subire piccole variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.

 

DOVE e COME PARTECIPARE AL CORSO

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4. L’erogazione delle attività in presenza potrebbe prevedere una ridefinizione a seguito dell’andamento epidemiologico e di mutate condizioni rispetto all’attuale procedimento di valutazione di rischi di contagio da Covid-19.

Ogni studente dovrà presentarsi a lezione dotato di un PC ad uso personale.

 

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del corso darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del corso, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione del Corso GESTIRE UNA DIRETTA ZOOM-APPLICAZIONI E POTENZIALITÀ il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*