Startup Weekend Food Sustainability Parma: premiato il progetto di “Time2Food”

La giuria ha apprezzato un'idea molto originale e innovativa che usa l'intelligenza artificiale per aiutare i ristoratori

È possibile trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore, la durata di un weekend?

Durante la Startup Weekend 2021 di Parma, i partecipanti hanno avuto modo di confrontare tra di loro idee innovatine con l’aiuto di mentor specializzati nel settore. Tre giorni impegnativi, in cui i partecipanti sono riusciti a concludere il lavoro e dare consistenza alle loro idee.

Giorni intensi, ma necessari per ottenere i premi messi in palio. Il team vincente con il progetto “Time2Food” è riuscito a sorprendere la giuria con un idea molto originale e innovativa che usa l’intelligenza artificiale per aiutare i ristoratori.

Lo Startup Weekend Food Sustainability Parma 2021

 

Lo Startup Weekend Food Sustainability Parma, nella sua edizione 2021, si è tenuto dal 15 al 17 ottobre ed è stato organizzato in modalità ibrida (in presenza e online) presso il Laboratorio Aperto, nella sede provvisoria del palazzo dell’ex Provincia in piazzale della Pace. I vari team che hanno partecipato all’evento hanno lavorato e si sono confrontati per 3 giorni con una serie di esperti che li hanno aiutati a sviluppare meglio le loro idee imprenditoriali in tema di sostenibilità, tra cui quella vincente che è stata ‘Time2food’.

Il progetto è nato come evento di networking, in cui i ragazzi che hanno partecipato hanno potuto sviluppare idee, che presentavano tutte un obiettivo comune volto al sostegno dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta: la sostenibilità alimentare.

Il via al lavoro del laboratorio è stato dato da uno dei principali co-organizzatori dell’evento, Giampaolo Masciari, project manager e facilitatore di startup, che con una breve introduzione del progetto ha spiegato anche come possiamo aiutare il pianeta attraverso idee di business, incitando: “Diamo una svegliata al pianeta?”.

I partecipanti hanno poi presentato le loro idee, avendo la possibilità di unirsi ai diversi team presenti per sviluppare meglio il loro progetto. Hanno avuto poi modo di votare i progetti che ritenevano migliori e, partendo da questi, si sono formati i vari team che collaborando tra di loro e seguendo i consigli dei mentor hanno reso queste idee imprenditoriali concrete.

Durante l’ultima giornata, i partecipanti hanno illustrato il frutto del loro lavoro durante il workshop – esponendo sottoforma di pitch e attraverso siti web, QR Code, value proposition – alla giuria presente composta da imprenditori, investitori e soggetti specializzati nel settore. La commissione ha visto professionisti quali Alessia Chinellato responsabile Area manager di Too Good To Go, Luigi Galimberti fondatore di Sfera Agricola, Sara Roversi founder di Future Food Institute, Fabrizio Montali CEO di Group Infor, Marco Giorgi general manager di Municipality of Parma, Andrea Spagnoli Spin-off\Startup Board dell’Università di Parma, Francesco Inguscio CEO di Rainmaker.

Menzioni speciali allo Startup Weekend Parma

Prima delle premiazioni sono state conferite delle ‘Special Mention’ a due progetti: ‘Eroi della Spesa’, i quali proponevano un modo alternativo, ma soprattutto ecosostenibile, per una spesa intelligente. Tra le altre menzioni speciali vince anche il team di ‘Ortogether’, che aveva l’obiettivo di sottolineare quanto sia importante il rapporto tra produttore locale e consumatore, attraverso la presenza di una solida community che possa acquistare determinati prodotti selezionati da un orto.

I premiati dello Startup Weekend Parma 2021

Per il primo posto la giuria ha nominato il progetto  “Time2Food”: l’idea proposta consiste in un’intelligenza artificiale che monitora gli acquisti dei ristoratori, per ridurre al minimo lo spreco alimentare. Il ristoratore in questo modo sa esattamente quanti prodotti acquistare per non rischiare di buttare gli alimenti avanzati. Un’idea originale che di fatto è stata premiata con una borsa di studio per accedere a uno dei Food & Climate Shapers Boot Camps Digital Edition organizzati da Food and Agricolture Organization of United Nations e dal Future Food Institute.

Al secondo posto “Food On Wheels”, che ha proposto un’idea di ‘spesa in movimento’, cioè dare al consumatore l’opportunità di ricevere direttamente a casa, senza dover alcuno sforzo di andare direttamente al supermercato, prodotti ecosostenibili e biologici.

Al terzo gradino del podio si aggiudica il terzo posto il team del progetto “C.H.E.F”, una app creata appositamente per comprare prodotti sostenibili con zero impatto ambientale.

Anche per gli altri vincitori e le Special Mention vi sono stati del premi come uno Study Visit personalizzata presso la sede di Gavorrano (GR), l’accesso al programma di formazione imprenditoriale trasversale all’interno del progetto Parma E-LAB, ma anche una sessione di mentorship individuale per tutti i partecipanti dello ‘Startup weekend Food Sustainability Parma’.

 

di Deborah Nisi e Simone Puccio

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